Vai al contenuto
IGNORED

Monete Veneziane Contromarcate


Risposte migliori

Di sicuro all'archivio di stato di Venezia c'è una sezione sui rapporti con i commandadori delle isole del levante, Candia compresa. Dato che l'accesso alle carte è pubblico (previo appuntamento) magari se c'è qualche utente di Venezia che si vuol fare una bella ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'ottimo sito dell'Archivio di stato di Venezia, inserendo la parola "Candia" nella ricerca, escono decine di filze dove di sicuro ci saranno i nomi che cerchiamo. Quindi chi volesse e potesse andare a scartabellare qualcosa avrebbe già qualcosa su cui indirizzarsi. Ci sono le buste relative a tutti i provveditori, generali, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì conosco il sito, è davvero speciale. Personalmente, partirei domani mattina per Venezia, ma la mia quotidianità non mi permette di farlo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buona sera a tutti. Asta DNW

BRITISH COINS, Elizabeth I (1558-1603), Sixth issue, Shilling, mm. bell, bust 6B, counterstamped xx behind head, 5.85g/9h (N 2014; S 2577). Fine, countermarked and gilded, probably in Victorian times, to create a fantasy ‘Pound’; curious and interesting ;

I 20 soldi sono associati alla lira da 6,52 grammi.

Siamo in periodo un pò tardo (circa 80 anni dopo l'acquisizione di Cipro) ma mi da da pensare, e molto. Si conoscono i grossi contromarcati di Cipro dei Lusignano ma una

corona??

1745907l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Doge92

 l'ho appena vista e sinceramente mi ha colpito subito (d'altra parte è normale per noi) ma sinceramente non la so' inquadrare. Devo smanettare in internet. Se trovi qualche riferimento ti sarei grato se me lo facessi sapere. Vista la nostra comune passione :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

 

Mooolto interessante.

 

Moneta di Elisabetta I nel Mediterraneo e con un XX ad indicare 20 soldi? Ci può stare, perché siamo nel periodo nel quale gli inglesi, accantonando i servigi della Serenissima, che li rifornivano di zucchero, spezie, vino, merci preziose, olio, ecc. ecc. (molte provenienti dalle Colonie veneziane, ma anche dalle coste africane e mediorientali), cominciarono a frequentare massicciamente ed in proprio il Mediterraneo.

 

Nel 1581 Elisabetta fonda apposta la Compagnia del Levante e sappiamo, se n'è parlato anche nel forum, che gli inglesi avevano preferito il porto di Livorno come scalo principale per scaricare le loro merci: lana, panni in genere, pesce, metalli e poi, con le navi vuote, facevano tappa in Puglia, in Grecia, nelle Colonie veneziane, in Africa e Medio oriente per riempire le stive di ciò che gli necessitava.

 

Non credo che quel XX possa essere ricondotto a Cipro; troppo particolari le loro contromarche; le abbiamo viste, sempre uguali a se stesse, anche a distanza di anni, ma è possibilissimo che un'altra Colonia veneziana le abbia messe ... che fosse Negroponte, la Morea, Corfù e le altre isole ionie oppure qualsiasi altro possedimento nell'Egeo ...

 

E se fosse di altri stati che "rientravano" nell'area monetaria veneta ed usavano monete con ragguagli simili a questa? Tutta da verificare, ma ho pensato alla Repubblica di Ragusa ...

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Bella si ... OM in ovale? Mai vista.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti ottimo pezzo, l'avevo vista anche io all'epoca..è stata venduta almeno sei mesi fa se non ricordo male..grazie per la foto.

Bella anche la tua immagine profilo, altro pezzo da 90 da poco passato sulla baia, se hai le foto ti invito ad aprire un'altra discussione e pubblicarla. È la gazzetta per Candia più bella esistente al mondo, senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Candia è un piacere vederti intervenire. Se hai altre contromarcate od altra monetazione per Candia, che credo (come suggerisce il tuo Avatar) sia

la tua passione pubblica pure. Faresti un enorme piacere a tutti noi appassionati. Grazie Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@Candia è un piacere vederti intervenire. Se hai altre  contromarcate od altra monetazione per Candia, che credo (come suggerisce il tuo Avatar) sia

la tua passione pubblica pure. Faresti un enorme piacere a tutti noi appassionati. Grazie Fabry

Buona Domenica

 

Mi associo ... forza @@Candia, tra l'altro vedo che sei un "vecio" del forum :pleasantry:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie doge92 fabry e sonia .un bel pezzo a breve carichero foto :) di messe cosi bene non ne vedo su google :) comunque preferisco collezionare argento e oro. Se mi capita prendo anche sede vacante e Firenze

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Nella discussione su Candia potete trovare anche le fides publica da 5 e k10 lire e la moneta Grimani della collezione del museo Correr.

Un saluto

Doge92

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.