fabry61 Inviato 18 Ottobre, 2015 #126 Inviato 18 Ottobre, 2015 @@laura78 ti posto un grosso per confronto. Il tuo grosso è molto tosato. Il trifoglio che dici tu, come ha evidenziato Luigi fa parte del trono @@gigetto13 Dove vedi il segno dello zecchiere? Cita Awards
gigetto13 Inviato 18 Ottobre, 2015 #127 Inviato 18 Ottobre, 2015 è quasi novembre... abbi pazienza Fabrizio, che manca poco e rinsavisco. non ricordavo quel trifoglietto sulla seduta del trono, che ho scambiato per segno di zecchiere. :crazy: Cita
417sonia Inviato 18 Ottobre, 2015 #128 Inviato 18 Ottobre, 2015 Ciao! Il Grosso è del 2° tipo, appunto con stella ed iniziale del Massaro; l'unica cosa che vedo, ma non vorrei che sia solo un effetto ottico, è un cuore sulla veste del doge e nemmeno tanto piccolo. Nell'altro lato, a destra, tra il fregio a trifoglio del trono e il viso del Cristo, potrebbe anche essere un segno di foro chiuso ..... Non vedo altro! saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 18 Ottobre, 2015 #129 Inviato 18 Ottobre, 2015 Ciao Luciano.Avete notato il segno speculare sul braccio e sul petto di San Marco? è una croce molto particolare, sembra quasi una x girata od addirittura un giglio. Cita Awards
laura78 Inviato 18 Ottobre, 2015 #130 Inviato 18 Ottobre, 2015 intendevo quello che ho cerchiato,ma sicuramente sarà un foto otturato :-) Cita
417sonia Inviato 18 Ottobre, 2015 #131 Inviato 18 Ottobre, 2015 Ciao Luciano.Avete notato il segno speculare sul braccio e sul petto di San Marco? è una croce molto particolare, sembra quasi una x girata od addirittura un giglio. No prima che lo scrivessi tu .... non l'avevo notata; assomiglia ad un giglio di traverso, più quella sul braccio che quella sul petto. Credo però che sia solo un caso, é il braccetto col "ricciolo" che ce lo fa sembrare. Sarebbe stato un bel colpo se il giglio fosse stato ben dritto e riconoscibile come tale, sia sul braccio sia sul petto Cita
laura78 Inviato 18 Ottobre, 2015 #132 Inviato 18 Ottobre, 2015 a quale giglio fate riferimento? proprio non riesco a notarlo.... Cita
417sonia Inviato 18 Ottobre, 2015 #133 Inviato 18 Ottobre, 2015 a quale giglio fate riferimento? proprio non riesco a notarlo.... Guarda il post 126 sul grosso postato da @@fabry61 sul braccio sinistro di San Marco, quello che regge il libro, c'è una crocetta (che può avere fogge differenti) che, generalmente è ripetuta sul petto del Santo; alcune volte i segni sono differenti tra loro Cita
laura78 Inviato 18 Ottobre, 2015 #134 Inviato 18 Ottobre, 2015 Guarda il post 126 sul grosso postato da @@fabry61 sul braccio sinistro di San Marco, quello che regge il libro, c'è una crocetta (che può avere fogge differenti) che, generalmente è ripetuta sul petto del Santo; alcune volte i segni sono differenti tra loro graze :-) Cita
fabry61 Inviato 18 Ottobre, 2015 #135 Inviato 18 Ottobre, 2015 @@laura78 Ciao anche sul tuo c'è una crocetta sul petto e molto probabilmente era presente anche sul braccio ma non si vede a causa dell'usura. Cita Awards
Dafne_2007 Inviato 1 Novembre, 2015 #136 Inviato 1 Novembre, 2015 Tornando alla discussione iniziale sulle contromarche per Candia, il libro di Tzamalis (in greco), indica: per le gazzette, oltre quanto precedentemente indicato nel Forum, anche contromarca piccolo delfino e contromarca torre. Per il soldo: le contromarche GB, PM, RB, e S. La contromarca TINO o TINE espressamente per l'isola di Tino. Conferma quando già detto su Paolo Nani e Vicenzo Vendramino, per la contromarca VICE VEND. Per la moneta 2 soldino e mezzo, invece elenca le contromarche VA, VN e GM. Infine sulle 2 gazzette per Morea e 2 gazzette per Dalmazia indica contromarca croce . 3 Cita
fabry61 Inviato 1 Novembre, 2015 #137 Inviato 1 Novembre, 2015 @@Dafne_2007 Immagino che tu sappia il greco? in questo caso saresti così cortese da scrivere i riferimenti per lo Tzamalis.Grazie Cita Awards
Dafne_2007 Inviato 1 Novembre, 2015 #138 Inviato 1 Novembre, 2015 Tzamalis, Anastasios P. Nomismata tou Ellenikou Chorou 1184-1976. Pagine 120-122. Cita
Dafne_2007 Inviato 1 Novembre, 2015 #139 Inviato 1 Novembre, 2015 Lo stesso nella pagina 110, si riferisce alle contromarche per Creta, nei sesini Veneti. Indica due contromarche santo (o doge) e leone. Fa notare che tali contromarche non si trovano solo nei sesini di Grimani. Secondo me il leone e di due tipi intero e non. Cita
Dafne_2007 Inviato 1 Novembre, 2015 #140 Inviato 1 Novembre, 2015 oltre al leone intero già postato in questo Forum, metto in condivisione i seguenti: Cita
fabry61 Inviato 1 Novembre, 2015 #141 Inviato 1 Novembre, 2015 @@Dafne_2007 Questo è un sesino con contromarca definita "leone in moeca o stante". Come vedi è diversa dal "leone rampante alato" già postato. Hai per caso un esempio di santo o doge da farci vedere? potresti fare uno scan della pagina dove viene indicato? Cita Awards
417sonia Inviato 1 Novembre, 2015 #142 Inviato 1 Novembre, 2015 Buona Domenica Grazie @@Dafne_2007 .... queste informazioni che ci regali, sono molto apprezzate, sulle contromarche poste su monete veneziane, se ne sa sempre troppo poco . :good: saluti luciano Cita
Dafne_2007 Inviato 1 Novembre, 2015 #143 Inviato 1 Novembre, 2015 purtroppo non ho immagini da libri, le sto cercando. Come già detto sono citate nel libro di Tzamalis ma senza immagini a parte una con il leone in meoca come quella della moneta condivisa. Per quella con il doge giro la seguente 3 Cita
Dafne_2007 Inviato 1 Novembre, 2015 #144 Inviato 1 Novembre, 2015 Vorrei poi chiedere a voi, la vostra opinione su questa immagine che ho trovato anni fa su internet. Quest'ultima non fa parte della mia collezione e non era commentata. 1 Cita
Doge92 Inviato 1 Novembre, 2015 Autore #145 Inviato 1 Novembre, 2015 Che contromarche spettacolari Dafne, mai viste prima, grazie per la condivisione! La contromarca col Doge è impressionante.. Cita
gigetto13 Inviato 1 Novembre, 2015 #146 Inviato 1 Novembre, 2015 Gesu! :crazy: quella col doge è una tua interpretazione o è catalogata in bibliografia? vedo pure in basso uno stemma, si può capire a chi risale? (famiglia) Cita
417sonia Inviato 2 Novembre, 2015 #147 Inviato 2 Novembre, 2015 purtroppo non ho immagini da libri, le sto cercando. Come già detto sono citate nel libro di Tzamalis ma senza immagini a parte una con il leone in meoca come quella della moneta condivisa. Per quella con il doge giro la seguente Buona giornata Impressionante, mai vista prima .... e come dice @@gigetto13 l'attribuzione dello stemma sullo scudo sarebbe di grande aiuto, io, dalla foto, non lo identifico :nea: saluti luciano Cita
417sonia Inviato 2 Novembre, 2015 #148 Inviato 2 Novembre, 2015 Vorrei poi chiedere a voi, la vostra opinione su questa immagine che ho trovato anni fa su internet. Quest'ultima non fa parte della mia collezione e non era commentata. Buona giornata Questa è già più difficile da interpretare ... una lettera? Un volto? Uno stemmino? La mia impressione è che sia uno stemmino, mi sembra di intravedere una croce ... ma l'incertezza è tanta. :pardon: saluti luciano Cita
Dafne_2007 Inviato 2 Novembre, 2015 #149 Inviato 2 Novembre, 2015 Come bibliografia uso il libro di Tzamalis e Lazari. Tzamalis a proposito di sesini contromarcati cita C. Gamberini di Scarfea ma quest'ultimo libro non lo posseggo. Lui indica la contromarca santo con mitria (doge) sui sesini di Grimani e Cicogna. Per quanto riguarda lo stemma non ho idea non so neanche se lo sia effettivamente. Cita
fabry61 Inviato 2 Novembre, 2015 #150 Inviato 2 Novembre, 2015 Il sesino con il doge del post 143 è veramente incredibile. Già è difficile vedere quelle contromarcate per la guerra veneto/turca ma questa poi. E' proprio uno scudo, ma sarà difficilissimo attribuire lo stemma. Il secondo sesino potrebbe essere un volto. Subito ho pensato alla testa del battista, ma non è lei. (http://members.iinet.net.au/~jagatt/lascaris_and_his_countermarked.htm) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..