joannes carolus Inviato 13 Febbraio, 2020 #1 Inviato 13 Febbraio, 2020 (modificato) Salve a tutti, c'è qualche volonteroso che vuol darmi una mano ? Diametro 17 mm., peso 6,23 gr. Al dritto direi conchiglia, in esergo etnico; al rovescio buio...metto due possibili posizioni che potrebbero indicare una linea d'esergo sperando possano aiutare...grazie Modificato 13 Febbraio, 2020 da joannes carolus Cita
gpittini Inviato 13 Febbraio, 2020 #2 Inviato 13 Febbraio, 2020 (modificato) DE GREGE EPICURI Tutte quelle che ho trovato sono in argento (3 diverse monete di Taranto, e una di Korkyra); l'unica che ci potrebbe stare è di GRAXA, con l'aquila sull'altro lato. Di solito però è un po' più piccola. Modificato 13 Febbraio, 2020 da gpittini Cita
joannes carolus Inviato 13 Febbraio, 2020 Autore #3 Inviato 13 Febbraio, 2020 (modificato) 28 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Tutte quelle che ho trovato sono in argento (3 diverse monete di Taranto, e una di Korkyra); l'unica che ci potrebbe stare è di GRAXA, con l'aquila sull'altro lato. Di solito però è un po' più piccola. salve, è vero ,Graxa è più piccola e senza etnico in esergo.Ci sarebbe anche Luceria, che potrebbe corrispondere come peso e diametro e con etnico in esergo, ma mi sembra che le lettere che si intravvedono non corrispondano e, soprattutto, al rovescio, non mi sembra vi siano tracce che ricordino Ceres anche se forse i due globetti a sinistra, con l'immagine ruotata, potrebbero starci... APULIA. Luceria. Biunx (Circa 211-200 BC). Obv: Veiled and wreathed head of Ceres right; two pellets to left. Rev: LOVCERI. Scallop shell. SNG ANS 708; HN Italy 681. Condition: Near very fine. Weight: 6.28 g. Diameter: 19 mm. Apulia. Luceria circa 211-200 BC. 17mm., 5,59g. Modificato 13 Febbraio, 2020 da joannes carolus 1 Cita
gpittini Inviato 14 Febbraio, 2020 #4 Inviato 14 Febbraio, 2020 DE GREGE EPICURI Ma sì, oltre ai globetti si intravvede anche il profilo di Ceres. E' lei. Cita
joannes carolus Inviato 14 Febbraio, 2020 Autore #5 Inviato 14 Febbraio, 2020 3 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ma sì, oltre ai globetti si intravvede anche il profilo di Ceres. E' lei. problema risolto, grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..