Vai al contenuto
IGNORED

Terza moneta! (Asse di Claudio)


Puma_135o

Risposte migliori

Ciao,

ecco i dati della terza moneta della mia piccola collezione:

Peso: 7,85 gr.

Diametro: 27,87/27,54 mm

Spessore: 1,40 mm

Dovrebbe essere un asse correggetemi se sbaglio. I caratteri sono piuttosto rovinati, il retro è inutile che ve lo faccia vedere, è irriconoscibile. Quello al centro - da quello che leggo qui sul forum - potrebbe essere cancro del bronzo? 
 

Grazie come sempre della vostra attenzione!

 

IMG_8969.jpg

Modificato da Puma_135o
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, come hai fatto a dire che su questa moneta è cancro del bronzo e sull'altra che hai postato invece no? Il cancro non da' mica inclusioni più "bagnate" mentre la patina malachitica è farinosa? A me sembra l'opposto.. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Crine dice:

Scusami, come hai fatto a dire che su questa moneta è cancro del bronzo e sull'altra che hai postato invece no? Il cancro non da' mica inclusioni più "bagnate" mentre la patina malachitica è farinosa? A me sembra l'opposto.. Grazie 

Ciao @Crine, infatti io chiedevo! Sull'altra mi è stato detto che è malachite, qui non è lucida ma opaca. Dato che non sono esperto, chiedevo lumi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io so che il cancro è un po' più azzurro della malachite, ma soprattutto (visto che hai la moneta in mano) si sfalda appena toccato e diventa farinosa, mentre la malachite no. Però da una (buona) foto come si fa a capirlo? Chiedo lumi anche io.. Grazie mille! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

infatti @dux-sab ha detto "sembra". Anche a me sembra cancro del bronzo. ma solo chi l'ha in mano può vedere se l'incrostazione sfarina (nantokite => cancro del bronzo) o è compatta e di consistenza vetrosa (malachite).

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Scipio dice:

infatti @dux-sab ha detto "sembra". Anche a me sembra cancro del bronzo. ma solo chi l'ha in mano può vedere se l'incrostazione sfarina (nantokite => cancro del bronzo) o è compatta e di consistenza vetrosa (malachite).

Grazie, @Scipio, stasera la metto sotto una forte luce e provo con uno stuzzicadenti in un punto ben esposto e vediamo che succede. Pensa che la moneta l'ho avuta in mano da ragazzo e non mi ricordo com'era messa. Allora per me era solo roba vecchia. Come si cambia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Aggiornamento: grattando la macchia sotto il mento del nostro Claudio, viene via della polvere. Sulle altre macchie molto ma molto meno. Al momento la moneta è in bagno di acqua demineralizzata.

per rimuovere, su Internet ho trovato le seguenti soluzioni:

  • Rimozione meccanica delle zone già polverizzate seguita da immersione prolungata in acqua demineralizzata con frequente cambio dell’acqua al fine di sciogliere i sali dannosi (circa 30 giorni con cambi d’acqua ogni 5 giorni).

oppure

  • Applicazione di inibitori come ammoniaca e acqua ossigenata seguita da benzotriazolo disciolto in alcool o etere.

Da quello che leggo sul forum, la seconda soluzione sembra quella più indicata. Grazie, come sempre, delle eventuali risposte.

@Puma_135o

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Puma_135o dice:

Buongiorno a tutti. Aggiornamento: grattando la macchia sotto il mento del nostro Claudio, viene via della polvere. Sulle altre macchie molto ma molto meno. Al momento la moneta è in bagno di acqua demineralizzata.

per rimuovere, su Internet ho trovato le seguenti soluzioni:

  • Rimozione meccanica delle zone già polverizzate seguita da immersione prolungata in acqua demineralizzata con frequente cambio dell’acqua al fine di sciogliere i sali dannosi (circa 30 giorni con cambi d’acqua ogni 5 giorni).

oppure

  • Applicazione di inibitori come ammoniaca e acqua ossigenata seguita da benzotriazolo disciolto in alcool o etere.

Da quello che leggo sul forum, la seconda soluzione sembra quella più indicata. Grazie, come sempre, delle eventuali risposte.

@Puma_135o

Allora, io sono laureato in chimica, non conosco come togliere il cancro del bronzo in quanto devo informarmi su cosa chimicamente sia, ma l'ammoniaca è una base media e soprattutto l'acqua ossigenata è un forte ossidante (dipende dalla concentrazione ovviamente), se il metodo di rimozione del cancro prevede di usarli, sicuramente è solo puntualmente sulla parte interessata e per breve tempo e seguiti dalla rimozione di ogni traccia dei suddetti prodotti, altrimenti ti assicuro che la moneta la rovini pesantemente. Usa la punta di un cotton fioc o meglio qualcosa di ancora più piccolo in modo da bagnare solo e soltanto dove serve. Questo mi sento di dirtelo ;)

Modificato da Crine
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Crine dice:

Allora, io sono laureato in chimica, non conosco come togliere il cancro del bronzo in quanto devo informarmi su cosa chimicamente sia, ma l'ammoniaca è una base media e soprattutto l'acqua ossigenata è un forte ossidante (dipende dalla concentrazione ovviamente), se il metodo di rimozione del cancro prevede di usarli, sicuramente è solo puntualmente sulla parte interessata e per breve tempo e seguiti dalla rimozione di ogni traccia dei suddetti prodotti, altrimenti ti assicuro che la moneta la rovini pesantemente. Usa la punta di un cotton fioc o meglio qualcosa di ancora più piccolo in modo da bagnare solo e soltanto dove serve. Questo mi sento di dirtelo ;)

Grazie @Crine. Farò come dici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.