Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, vi segnalo l'articolo oggi in prima pagina, in taglio basso, sul Secolo XIX, che parla dei falsi marenghi in platino.

Un collezionista genovese, Gaspare Greco, ha stimato in due o tre milioni il numero di marenghi in platino rivestito d'oro messi in circolazione da Napoleone III, ipotizzando una vera e propria truffa da parte dell'imperatore francese ai danni dell'Unione Monetaria Latina. Dei "falsi di stato" insomma.

Il numismatico Frisione afferma, secondo l'articolo, che la tesi è difficile da dimostrare, poichè non ci sono prove.

L'articolo chiude con un parallelo fra questi presunti marenghi falsi e i denari romani coniati in lega a basso titolo d'argento, dicendo che questi denari erano riservati alle colonie dell'impero romano (??).

Inviato

Caspita, probabilmente è lui.

I miei complimenti all'appassionato genovese per questa ricerca.

Dal canto mio, posso solo dire che lessi tanti anni fa un articolo sul mercato ortofrutticolo di Milano, che una volta si teneva in un'area del centro che ancora oggi si chiama "Verziere".

A quanto pare, secondo il vecchio articolo, in questo mercato si prestava particolare attenzione alle monete false, fatte di platino.

Però non sono più riuscito a ritrovare l'articolo nè tantomeno le fonti di queste notizie...

Inviato
Caspita, probabilmente è lui.

198232[/snapback]

Sì, è proprio lui :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.