Vai al contenuto
IGNORED

8 tornesi 1817 pareri conservazione


Risposte migliori

Buongiorno lamonetiani. Vi chiedo un parere su questo tondello comune ma in conservazione superiore alla media, come lo giudicate? Dite la vostra. Grazie mille in anticipo per i vostri pareri!!!SAM_4107.thumb.JPG.0f3248d15625fb7dcb09fc1a4fdc78bd.JPGSAM_4108.thumb.JPG.41bbf60b566b91651497e383e51506c8.JPG 

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno lamonetiani. Vi chiedo un parere su questo tondello comune ma in conservazione superiore alla media, come lo giudicate? Dite la vostra. Grazie mille in anticipo per i vostri pareri!!!SAM_4107.thumb.JPG.0f3248d15625fb7dcb09fc1a4fdc78bd.JPGSAM_4108.thumb.JPG.41bbf60b566b91651497e383e51506c8.JPG 

Buongiorno, bella moneta, dalle foto direi un qSPL... 

chiaramente la foto non è tua, aspetto di vederla dopo che l'hai fotografata... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, bella moneta, dalle foto direi un qSPL... 

chiaramente la foto non è tua, aspetto di vederla dopo che l'hai fotografata... 

Buongiorno @gennydbmoney...grazie del parere ;)...sto appunto valutando se prenderla o meno...e chiedo per questo un parere al forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gennydbmoney dice:

È un bel pezzo, la capigliatura del Re e molto ben conservata e secondo me la moneta ha del potenziale in più se vista in mano... 

Concordo! L'acconciatura di Ferdy pare ancora fresca di barbiere :)...

Qualcun altro che si espone con un parere sulla conservazione...e per chi vuole, anche un parere su quanto pagare una moneta così, so che non è una domanda molto gradita ma la faccio lo stesso. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, gcs dice:

È per quello che non compro monete da tempo... dovrei alzare le mie stime economiche. Qual è la richiesta?

Ciao @gcs scusa se rispondo solo ora ma ieri son stato al mare tutto il giorno ;) cmq oltre a questo che centra poco , chiedono esattamente il doppio della tua stima! 400€ Troppi? Chiedo anche agli altri utenti del forum?? Cmq sono in trattativa vediamo se riesco a far calare le pretese almeno di un pò... 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @gcs scusa se rispondo solo ora ma ieri son stato al mare tutto il giorno ;) cmq oltre a questo che centra poco , chiedono esattamente il doppio della tua stima! 400€ Troppi? Chiedo anche agli altri utenti del forum?? Cmq sono in trattativa vediamo se riesco a far calare le pretese almeno di un pò... 

Buongiorno! Nessun altro appassionato di napoletane, oltre al gentile @gcs che mi da un parere economico :( ...mi sarebbe davvero utile . Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno! Nessun altro appassionato di napoletane, oltre al gentile @gcs che mi da un parere economico :( ...mi sarebbe davvero utile . Grazie.

Ciao, personalmente a 400 euro non la prenderei, poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, personalmente a 400 euro non la prenderei, poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede... 

Ciao @gennydbmoney...grazie del parere...infatti son combattuto, vorrei calare almeno di una 50ina di euro...diventerebbe già na cifra più consona.

@Rocco68 @Rex Neap @odjob voi che dite? Grazie e sorry se vi cito :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Ciao @gennydbmoney...grazie del parere...infatti son combattuto, vorrei calare almeno di una 50ina di euro...diventerebbe già na cifra più consona.

@Rocco68 @Rex Neap @odjob voi che dite? Grazie e sorry se vi cito :)

Se trattasi di un venditore su ebay devi calcolare il 14,50%  fra pagamento PayPal e diritti ad ebay che dovrebbero essere caricati, dal venditore ,

sul costo della moneta .

Fatta questa premessa,bisogna vedere quanto il venditore ha pagato la moneta e quanto è disposto a guadagnarci.E'lecito fare una controproposta al venditore tenendo conto anche del fatto se se ne trovano in giro di queste monete in questa conservazione.

Putroppo il collezionismo numismatico non si basa su monete che arrivano a costare massimo 100 euro,ma,andando oltre e progredendo con la collezione,per forza di cose bisogna aumentare il massimale di spesa per singola moneta:bisogna andare a caratterizzare la propria collezione e ciò lo si fa acquisendo anche pezzi dove bisogna mettere mano al portafogli in maniera più preponderante(sarebbe bello poter scambiare le monete ma ciò avviene sporadicamente)

Salutoni

odjob  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti gli utenti del forum,vorrei esprimere il mio parere personale sulla moneta postata da Asclepia leggermente migliore il dritto del rovescio perciò secondo il mio parere Dritto- qspl Rovescio-BB+ come prezzo io mi fermerei tra i 250-300.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti e grazie davvero per i vostri pareri...ho delle altre foto da postare e sta sera appena potrò le caricherò. Il prezzo spero di portarlo attorno ai 350, ma capirò. Riuscire a trovare ad oggi una moneta in qspl (il dritto ci va davvero, ma davvero vicino allo spl) a 250 euro secondo me è davvero ardua, o si incontra qualcuno che non sa cosa ha per le mani e allora il prezzo potrà essere ancora più basso, ma altrimenti comprando da chi un pò se ne intende, na moneta così a 250 sfido a trovarla, forse qualche anno fa anche si ad oggi credo sia proprio difficile! (Almeno nel mio scandagliare baia, delacampe, altri siti e aste, ed è un pò che lo faccio, al momento nisba del genere!!!)  Se qualcuno ha na dritta però :) o si vuole liberare di un 8 tornesi in qspl a meno di 300 euro si faccia avanti ;), che se non riesco a chiudere bene con questa, un pensiero c'è lo faccio. Detto ciò, ripeto tra i 300 e i 350 io credo che potrei stare più che contento. Ne approfitto pure per chiedervi se volete condividere qualche pezzo da 8 tornesi, varianti comprese, che avete in collezione.

Grazie a tutti ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è molto bella.. non seguo questa monetazione.. però un dritto così ben conservato è difficile da vedere in giro in vendita... unica cosa.. non sottovaluterei il colpo presente al rovescio.. è abbastanza evidente e dovrebbe influire sul prezzo secondo me

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, tonycamp1978 dice:

la moneta è molto bella.. non seguo questa monetazione.. però un dritto così ben conservato è difficile da vedere in giro in vendita... unica cosa.. non sottovaluterei il colpo presente al rovescio.. è abbastanza evidente e dovrebbe influire sul prezzo secondo me

Grazie @tonycamp1978 del parere...in realtà in questa monetazione, anche in esemplari in alta conservazione, schiacciature/difetti al bordo non mancano...i più esperti mi correggano se sbaglio. Un bordo perfetto non l'ho, credo, mai visto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie @tonycamp1978 del parere...in realtà in questa monetazione, anche in esemplari in alta conservazione, schiacciature/difetti al bordo non mancano...i più esperti mi correggano se sbaglio. Un bordo perfetto non l'ho, credo, mai visto. 

ma certamente.. sono d'accordo con te.. ma a me non sembra un difetto.. per me è un colpo... magari chiedi al venditore se può darti una informazione più precisa a riguardo 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con tonycamp, quello sul bordo è un colpo e non un difetto da imputare al processo di coniazione, infatti dovresti far leva proprio su questo punto, perché se è vero che il ritratto del Re si presenta in medio/alta conservazione e anche vero che quel colpo al bordo salta subito all'occhio e quindi di conseguenza ne abbassa non la conservazione ma di sicuro il valore... 

Purtroppo non posseggo un esemplare in conservazione analoga da confrontare.. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei pareri gente.

In ogni caso tanto per approfondire e capire bene...I tornesi di Ferdinando I (salvo il 5 tornesi "REIMPRESSA 1820" , il 4 tornesi del 2° tipo 1817, quello con la testa piccola per intenderci e il tornese del 17 con testa a destra) sono afflitti da bordo deturpato e schiacciature e mancanze sul contorno. Ora lasciando stare le mancanze sul contorno, per bordo deturpato che cosa si intende? e cosa si intende per schiacciatura al bordo?  Per bordo deturpato immagino si intenda tutte le varie irregolarità che coronano il bordo, eccessi di metallo, protuberanze e punti irregolari. Se dovessi descrivere le seconde direi una porzione più o meno piccola di circonferenza (bordo) che risulta dritta/piatta appunto schiacciata...che dite? Importante è vedere la coerenza della patina in quel punto rispetto al resto della moneta...credo!

p.s. ho appena chiesto foto del dettaglio quando arrivano le carico che magari giudichiamo insieme. 

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.