isaia_67 Inviato 18 Febbraio, 2020 #1 Inviato 18 Febbraio, 2020 Mi aiutate a classificare questa moneta non molto leggibile? Grazie in anticipo. Diametro: 18 mm Peso: 2.41 g Cita
giolvolo Inviato 18 Febbraio, 2020 #2 Inviato 18 Febbraio, 2020 3 ore fa, isaia_67 dice: Mi aiutate a classificare questa moneta non molto leggibile? Grazie in anticipo. Diametro: 18 mm Peso: 2.41 g Purtroppo, dalle foto, non riesco a distinguere molti particolari. Prova, con la moneta in mano, se somiglia a questo Antoninianus https://en.numista.com/catalogue/pieces62987.html 1 Cita
isaia_67 Inviato 18 Febbraio, 2020 Autore #3 Inviato 18 Febbraio, 2020 Grazie @giolvolo, le concordanze che hai trovato ci sono, però il resto non mi convince. Soprattutto il dritto mi sembra diverso, in particolare i capelli: mi sembra addirittura una figura femminile. Anche nel rovescio la parte umana sopra l'animale non mi pare che ci sia. Cita
giolvolo Inviato 18 Febbraio, 2020 #4 Inviato 18 Febbraio, 2020 7 minuti fa, isaia_67 dice: Grazie @giolvolo, le concordanze che hai trovato ci sono, però il resto non mi convince. Soprattutto il dritto mi sembra diverso, in particolare i capelli: mi sembra addirittura una figura femminile. Anche nel rovescio la parte umana sopra l'animale non mi pare che ci sia. Prova, se puoi, a fare delle foto con la moneta in piano e la luce di taglio o con altre angolazioni, per mostrare più particolari. Cita
profausto Inviato 18 Febbraio, 2020 #5 Inviato 18 Febbraio, 2020 potrebbe essere Salonina.... ? öbl 725x COR SALONINA AVG IVNONI CONS AVG Diademed draped bust right on crescent Bearded elk walking left. Δ in exergue. 2 Cita
isaia_67 Inviato 19 Febbraio, 2020 Autore #6 Inviato 19 Febbraio, 2020 Grazie @profausto, credo che tu abbia indovinato. Grazie anche a @giolvolo (ho provato a fare altre foto ma senza risultati apprezzabili). Cita
Gio12 Inviato 6 Aprile, 2020 #7 Inviato 6 Aprile, 2020 Ciao a tutti! Qualcuno alla fine per caso ha appurato se quello sulla moneta fosse un daino o un cervo? Sarebbe interessante perchè le prime segnalazioni di daini in Italia sono scarse e incerte Cita
isaia_67 Inviato 6 Aprile, 2020 Autore #8 Inviato 6 Aprile, 2020 Alla fine ho optato per un alce dando ragione a @profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..