Vai al contenuto
IGNORED

Burgundi: solido di Sigismund info


giollo2

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Avrei bisogno di un aiuto: qualcuno è a conoscenza di qualche passaggio in asta (al fine di recuperare l'immagine per un lavoro che sto preparando) del solido burgundo a nome di Anastasio con il monogramma di Sigismund? Ho trovato solamente quello del British Museum (https://research.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=3353074&partId=1&searchText=sigismund&images=true&page=1) e, se possibile, vorrei evitare le pratiche burocratiche (e relative spese) per richiedere l'autorizzazione alla pubblicazione.

Grazie mille!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo che si potessero vedere on line(dal sito del British Museum) le monete presenti al British Museum.

Molto bene.

ringrazio @giollo2 per averci dato questa info

odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato sul boutin e non c'era... 

Domani proseguo la ricerca

Ci metto tempo perché in questi giorni sono in giro per lavoro e rientro tardi

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Poemenius dice:

Ho guardato sul boutin e non c'era... 

Domani proseguo la ricerca

Ci metto tempo perché in questi giorni sono in giro per lavoro e rientro tardi

Grazie! Mi dispiace,  non darti troppo disturbo.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, numa numa dice:

Giollo in Nac 93, 1252

c’e’ un solido burgundo con il busto di Sigismondo (MECI 340) ma a nome di Giustino

E' vero, ma si tratta del tipo con la S alla fine della legenda del rovescio:

1480588845_NAC9326_5_2016lotto1252440g.thumb.jpg.ee7d43f56dd1a0fac42120cb01233774.jpg

 

Io sto cercando quello con il monogramma. A parte l'esemplare del British so che ce n'erano 3 nel tesoro di Chinon di cui Robert nel 1882 ha pubblicato un disegno:

1481055490_ChinonSigismund.jpg.2cd1b9264f20dee7af557eddbd3bb194.jpg

ma al momento non sono a conoscenza di altri esemplari.

 

Fino ad ora l'avevo sempre trascurata, ma la monetazione pseudo-imperiale barbarica è davvero maledettamente intrigante!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, giollo2 dice:

E' vero, ma si tratta del tipo con la S alla fine della legenda del rovescio:

1480588845_NAC9326_5_2016lotto1252440g.thumb.jpg.ee7d43f56dd1a0fac42120cb01233774.jpg

 

Io sto cercando quello con il monogramma. A parte l'esemplare del British so che ce n'erano 3 nel tesoro di Chinon di cui Robert nel 1882 ha pubblicato un disegno:

1481055490_ChinonSigismund.jpg.2cd1b9264f20dee7af557eddbd3bb194.jpg

ma al momento non sono a conoscenza di altri esemplari.

 

Fino ad ora l'avevo sempre trascurata, ma la monetazione pseudo-imperiale barbarica è davvero maledettamente intrigante!

 

Assolutamente d’accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, giollo2 dice:

Fino ad ora l'avevo sempre trascurata, ma la monetazione pseudo-imperiale barbarica è davvero maledettamente intrigante!

puoi dirlo forte!!!!

bene, ho cercato in tutta la mia bibliografia, ma ho trovato solo quella

mi dispiace

spero però mi farai sapere quando pubblicherai la cosa a cui stai lavorando!

ps - sulle barbariche in generale ho una biblioteca notevole che è a tua disposizione, quindi se serve chiedi pure

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @giollo2, ho riesumato questo catalogo, nelle burgonde c'è un Sigismond ma mi sembra lo stesso postato da Numanuma per la NAC 93.

Tra le altre vi sono però tre solidi di Gundebaud con monogramma, può interessare? 

 

 

Screenshot_20200222_151255.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei troppo gentile! Magari ci sentiamo privatamente per organizzare uno scambio.

Nel caso ci sia un indice delle sezioni riesci a postarlo? Mi sembra che in quest'asta sia confluita una buona parte di un ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi : monnayes d'or romaine et barbares. 

Empire romain

Empire Romain d'Occident. 

Empire Romain d'orient. 

Les Vandales. 

Les ostrogots. 

Les Lombards. 

Monnayage pseudo imperial de Toscane. 

Monnayage royal. 

Duche' de Benevent. 

Les Wisigoths. 

Les solidi gallici. 

Le royaume de Bourgogne. 

Les francs. 

Les merovingiens. 

Les Sueves. 

Rhenanie et Germanie. 

Imitations Indeterminees d'Italie. 

Monnaies byzantines. 

Imitations de Monnaies byzantines. 

 

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque sul tema vi giro questo di cui per fortuna ho tenuto un collegamento perché altrimenti il pdf non me lo fa allegare

http://catalogue.gazette-drouot.com/pdf/alde/numismatique/14062010/Numismatie-BD-14062010.pdf?id=7488&cp=8

 

 

Modificato da Poemenius
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/2/2020 alle 18:49, Poemenius dice:

Per non parlare del poco noto ai più OGN numismatique nelle varie aste sulla sinistra 

Si e’ sempre lo stesso promotore : pierre Crinon, un anziano e simpatico commerciante francese molto onesto e competente che ha organizzato in passato delle aste medievali estremamente interessanti. Purtroppo si e’ recentemente ritirato da Alde ma prosegue la sua attività come OGN.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Poemenius dice:

ciao @numa numa

rimango sempre colpito dalla tua cultura numismatica, intesa in senso ampio, anche come conoscenza di persone, storie etc... che invidia (in senso più che positivo)

Allora vuol dire che comincio proprio ad essere vecchio ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Tombola! Complice la clausura, facendo uno scavo di magazzino, è tornato alla luce questo testo. 

Non so se sono ancora in tempo per esserti utile ma questo è quanto.. 

@giollo2 :

 

 

 

 

Screenshot_20200331_174855.jpg

Screenshot_20200331_174932.jpg

Screenshot_20200331_180337.jpg

Purtroppo la foto sul testo è quello che è ma almeno è una foto. 

 

Screenshot_20200331_180900.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.