Vai al contenuto
IGNORED

Cosa può essere?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Questo dischetto (esternamente liscio),  era piegato a metà. Aprendolo delicatamente, all'interno vi era ciò che appare in foto: Un cuore sormontato da una croce (?), e le lettere I e B. Sul fondo si vedono resti di polvere dorata. E' di piombo. Diametro 40 mm. Spessore 2-3 mm.

piombo.jpg

Modificato da hellcat11

Inviato

Io leggo IACOBVS . BVRK . DE LONDINI

Le lettere I B sono evidentemente le iniziali di tal Jacob Burk . Di Londra?

• Mi piace 1

Inviato

Dato che sei riuscito ad aprirlo facilmente, direi piombo, quindi sigillo o bolla?

Inviato

Buonasera chievolan, la Tua lettura è senza dubbio corretta. Confesso che mai avrei associato  Londini a Londra, come (giustamente) hai fatto Tu. Allego la foto del retro. Si vede soltanto l'ombra di un rettangolo, ma potrebbe anche essere la classica forma di uno scudo.   Chissà di cosa si occupava questo signor Burk, e se questo oggetto era su della merce in partenza per Londra, o in arrivo.. Mi chiedo anche, vista la presenza di una polverina color oro nelle pieghe, quale fosse il suo aspetto originario.  Grazie,  comunque, di avermi risposto.

piombo 2.jpg

Supporter
Inviato

Buona serata

Era usuale - fin dal medioevo - sigillare determinate merci con dei piombi che, spesso, riportavano un segno o stemma o iniziali o monogrammi.

Le merci spedite dal mittente con questo sigillo, potevano essere così riconosciute e ritirate dal destinatario che, spesso, era un suo corrispondente commerciale.

Credo che questo sigillo potrebbe essere uno di questi .... vai a sapere però di chi.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.