Puma_135o Inviato 24 Febbraio, 2020 #1 Inviato 24 Febbraio, 2020 Buongiorno a tutti, ho impiegato diverso tempo a capire di che cosa si trattasse. Sul sito di WildWinds potrebbe essere una RIC VII 194 T. La zecca, almeno per quello che capisco (e non sono esperto, quindi chiedo scusa se dico qualche bestialità) dovrebbe essere Nicomedia. Purtroppo lo stato della moneta è di estrema usura, vi allego foto. Sul retro c'è Roma seduta su quello che dovrebbe essere un carro e tiene in mano uno scudo. Almeno l'ho dedotto dal sito suddetto (http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/t.html) Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi a classificarla in modo migliore di quanto possa fare io. Ancora buona giornata. Cita
Hirpini Inviato 24 Febbraio, 2020 #2 Inviato 24 Febbraio, 2020 (modificato) Follis di @Puma_135o Salvete, da un primo esame opterei decisamente per la RIC VII, p. 314, n.146 P, sullo scudo X/V (su due linee come da "image" di wildwinds) e all'esergo RP, Roma Prima: Rome RIC VII 146,P Constantine AE follis. Rome. AD 318-319. CONSTANTINVS AVG, helmeted, cuirassed bust right. / ROMAE AETERNAE, Roma seated right on shield, holding shield in lap inscribed X/V; P-R across fields. Mintmark RP. RIC VII Rome 146; Sear 16277. Escludo il follis RIC VII 194 con segno di zecca e marca di officina " ReρωC T ". HIRPINI Modificato 24 Febbraio, 2020 da Hirpini 3 Cita
Puma_135o Inviato 24 Febbraio, 2020 Autore #3 Inviato 24 Febbraio, 2020 2 ore fa, Hirpini dice: Follis di @Puma_135o Salvete, da un primo esame opterei decisamente per la RIC VII, p. 314, n.146 P, sullo scudo X/V (su due linee come da "image" di wildwinds) e all'esergo RP, Roma Prima: Rome RIC VII 146,P Constantine AE follis. Rome. AD 318-319. CONSTANTINVS AVG, helmeted, cuirassed bust right. / ROMAE AETERNAE, Roma seated right on shield, holding shield in lap inscribed X/V; P-R across fields. Mintmark RP. RIC VII Rome 146; Sear 16277. Escludo il follis RIC VII 194 con segno di zecca e marca di officina " ReρωC T ". HIRPINI Grazie @Hirpini per la disponibilità. In esergo non leggevo NULLA, che occhio! Apprezzatissimo. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..