Paolo Maria Posted February 27, 2020 #1 Posted February 27, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 1,6 gr Diametro: 14 mm Metallo Presunto: rame vi proporrei questa moneta sembra di vedere una testa velata a dx grazie Quote
gpittini Posted February 27, 2020 #2 Posted February 27, 2020 DE GREGE EPICURI Non potresti ingrandirle un po' di più? La prima foto per ora è incomprensibile. Sulla seconda, potrebbe esserci una contromarca. Quote
Paolo Maria Posted February 27, 2020 Author #4 Posted February 27, 2020 ho provato a raddrizzarla Quote
gpittini Posted February 28, 2020 #5 Posted February 28, 2020 DE GREGE EPICURI Mi pare decisamente difficile da identificare. Su un lato c'è sicuramente una testa velata (probabilmente femminile), mentre l'immagine del secondo lato, che è molto decentrata, non mi dice nulla. Direi comunque che non si tratta di un bronzo repubblicano. Su entrambi i lati è presente un dimple (fossetta centrale) che dovrebbe collocarla fra le provinciali, dei Balcani o dell'Asia Minore. Quote
Paolo Maria Posted February 29, 2020 Author #6 Posted February 29, 2020 Ho letto attentamente anche il tuo passato post sui dimple; non potrebbe essere da un lato una Iside tolemaica e dall’altro un aquila verso sx o un altro busto verso dx? Quote
Hirpini Posted February 29, 2020 #7 Posted February 29, 2020 Buonasera, su una faccia mi sembra di vedere la sottile linea di un esergo, che sia questo l'orientamento giusto? Quote
gpittini Posted February 29, 2020 #8 Posted February 29, 2020 DE GREGE EPICURI Mah, in Egitto l'unica moneta che ho trovato un po' simile (come diritto; il rovescio è un rebus) è questa di Arsinoe, che pesa 1,6 g. E' presa dal sito che trovi in Wildwinds "Ptolemaic Bronze coins Project" a cura di Daniel Wolf. Su questa, fra l'altro, non c'è dimple. Quote
Paolo Maria Posted February 29, 2020 Author #9 Posted February 29, 2020 E questa? Ma non ha nessuna lettera a destra davanti al busto; il resto con un po’ di fantasia ci potrebbe essere L’Aquila Quote
gpittini Posted February 29, 2020 #10 Posted February 29, 2020 DE GREGE EPICURI Mah..Però dalle tue foto la moneta misteriosa sembra un po' tronco-conica, il che fa propendere per l'Egitto. Quote
Paolo Maria Posted February 29, 2020 Author #11 Posted February 29, 2020 Questa è Iside tolemaica con dimple Quote
Paolo Maria Posted March 1, 2020 Author #12 Posted March 1, 2020 (edited) scusate se vi ripropongo unìaltra monta che potrebbe corrispondere se non fosse che la mia è 16mm di diametro mentre questa è 20-22mm http://www.wildwinds.com/coins/greece/egypt/ptolemy_V/ BMC 76 (la prima) o questa https://www.vcoins.com/it/stores/romae_aeternae_numismatics/136/product/ptolemaic_kingdom_of_egypt_ptolemy_iii_euergetes_ae16_head_of_libya_good_fine/875323/Default.aspx 16mm Edited March 1, 2020 by Paolo Maria Quote
gpittini Posted March 1, 2020 #13 Posted March 1, 2020 DE GREGE EPICURI Io ne ho viste spesso con misure diverse; non so però se siano due numerari diversi, o la stessa moneta coniata senza badare troppo alle dimensioni. 1 Quote
Recommended Posts