rommel88 Inviato 28 Febbraio, 2020 #1 Inviato 28 Febbraio, 2020 Buongiorno a tutti! Potreste aiutarmi con l'identificazione di questa maiorina (spero di aver azzeccato!)? CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 6,2g Diametro: 22mm Metallo Presunto: billon DN CONSTANS P F AVG - A dietro il volto FEL TEMP REPARATIO - A campo sx 1 Cita
Hirpini Inviato 28 Febbraio, 2020 #2 Inviato 28 Febbraio, 2020 Buonasera, Costanzo II, maiorina in biglione con FEL TEMP REPARATIO credo come questa, ma con marca di officina illeggibile (P, B, T, Q, E, S raramente in caratteri greci): Billon Maiorina, Roma, 349. DN CONSTANTIVS PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right, A behind bust / FEL TEMP - REPARATIO, Emperor standing left on galley holding labarum and phoenix on globe, A in left field. Mintmark R ..? RIC VIII Rome 148 Hirpini 2 Cita
Stilicho Inviato 4 Marzo, 2020 #4 Inviato 4 Marzo, 2020 (modificato) @rommel88 e @Hirpini Stavo riguardando la moneta. Io non escluderei che possa trattarsi davvero di Costante. La legenda del dritto in effetti e' dubbia. In particolare, mi sembra che ci sia poco spazio per..TIVS. Si tratta di una FEL TEMP REPARATIO del tipo 27 in cui però mi sembra che l'imperatore abbia in mano una Vittoriola che lo incorona, piuttosto che una fenice su globo. Quanto alle dimensioni, io preferisco definirla come una AE2 secondo la classificazione di Sear che si basa sul diametro delle monete; in effetti in età costantiniana vennero emessi nuovi piccoli nominali in bronzo (accanto al follis "ridotto") quali la maiorina (per l'appunto) ed il centennionale. Tuttavia, non vi e' una chiara corrispondenza tra il nome e le monete disponibili. L'esergo non e' leggibile. Questo e' il link del tipo 27: https://www.tesorillo.com/aes/027/027i.htm Come si può vedere, in base alle dimensioni, all'aspetto e alle lettere presenti sul dritto e sul rovescio, si può restringere il campo delle zecche possibili (sia per Costanzo II che per Costante), ma mi sembra difficile giungere ad una ulteriore definizione. Sperando di non aver detto inesattezze, in attesa di un vostro parere, vi auguro una buona notte. Stilicho Modificato 5 Marzo, 2020 da Stilicho corretto un errore di scrittura Cita
Stilicho Inviato 7 Marzo, 2020 #5 Inviato 7 Marzo, 2020 @gpittini Guardando non tanto il dritto quanto il rovescio mi sembrava che le figure fossero piuttosto approssimative, soprattutto la Vittoria che sta dietro l'imperatore. Potrebbe essere una imitativa? Ti ringrazio e ti saluto. Stilicho Cita
gpittini Inviato 7 Marzo, 2020 #6 Inviato 7 Marzo, 2020 (modificato) DE GREGE EPICURI Non mi pare sia imitativa. La moneta è molto sporca, con un sacco di depositi calcarei; ma, per quanto posso vedere, le immagini non mi sembrano degradate. In queste tipologie del IV secolo, le imitative sono molto evidenti; cerco di pescarne qualcuna nel mio archivio, appena posso. Eccone intanto una ufficiale, che non è molto diversa da quella postata: Modificato 7 Marzo, 2020 da gpittini 1 Cita
gpittini Inviato 7 Marzo, 2020 #7 Inviato 7 Marzo, 2020 DE GREGE EPICURI Ed ecco un paio di imitative. Come vedi, sono molto diverse! 1 Cita
gpittini Inviato 7 Marzo, 2020 #8 Inviato 7 Marzo, 2020 DE GREGE EPICURI Il rovescio dell'ultima lo posterò quando me lo lascierà fare! Cita
Stilicho Inviato 7 Marzo, 2020 #9 Inviato 7 Marzo, 2020 1 minuto fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Il rovescio dell'ultima lo posterò quando me lo lascierà fare! Grazie, molto chiaro e istruttivo. Buona giornata da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..