Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:1,21 mm
Metallo Presunto: Bronzo o lega di rame

Salve a tutti, chiedo un super aiuto per identificare se possibile questa minuscola moneta, purtroppo non riesco a fare foto migliori a causa dell'elevato grado di usura e delle ridottissime dimensioni. Sul dritto sembra avere una testa forse elmata che guarda verso destra mentre al rovescio c'è una figura in piedi a torso nudo che sembra reggere una clava od uno scettro (Eracle?!) . Ai lati della di quella penso sia una divinità al rovescio si intravedono due scritte, in quella a sinistra mi sembra di intravedere "BAS" (in carattei greci) e a destra "PHIL" (ma quì è un po interpretato '^_^) forse è Macedone? help! :D

1.jpg

2.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

@GabrielloneOccorrono immagini più ingrandite e non sfocate. Dovresti fare altre foto, eliminando tutto lo sfondo inutile con uno dei programmi  che si usano per questo.

Inviato

grazie mille per la disponibilità! Stasera a casa provo a fare di meglio :D

Inviato

Buonasera, credo Filippo V o Filippo VI di Macedonia, di cui però ho trovato solo monete di argento:

AMNG_III_2.jpg.c71aa9b6dcfeb318ffe94ff8f59addae.jpg

Philip V of Macedonia, AR tetradrachm, 32 mm, 16.9 g. 221-179 BC. Diademed head of Philip right. / BAΣIΛEΩΣ ΦIΛIΠΠOY. Athena Alkidemos walking left, holding Macedonian shield decorated with a star and wielding a thunderbolt. ΣΡ-EΡ across fields. AMNG III, 2; SNG Lockett 1528; McClean 362

Tkalec_2012_78.jpg.cb7c0432ff306304531f0b1f2418c7f1.jpg

Macedonia, Philip VI. 149-148 BC. AR drachm. 20 mm, 4.23 gr. Diademed head right / BAΣIΛEΩΣ ΦIΛIΠΠOY, Herakles standing left, holding rhyton, club and lionskin. The fourth example known. Tkalec 2012, 78; Lanz 92, 223; Triton III, 396; Triton VIII, 202.

Qui non leggo bene le legende sulla tua moneta, comunque su quelle che ho postato BAΣIΛEΩΣ è a destra, ΦIΛIΠΠOY a sinistra. 

Indirizzerei altre ricerche su queste strade. Mi farebbe piacere se mi comunicassi i tuoi risultati.

HIRPINI

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 3/3/2020 alle 17:15, Hirpini dice:

Buonasera, credo Filippo V o Filippo VI di Macedonia, di cui però ho trovato solo monete di argento:

AMNG_III_2.jpg.c71aa9b6dcfeb318ffe94ff8f59addae.jpg

Philip V of Macedonia, AR tetradrachm, 32 mm, 16.9 g. 221-179 BC. Diademed head of Philip right. / BAΣIΛEΩΣ ΦIΛIΠΠOY. Athena Alkidemos walking left, holding Macedonian shield decorated with a star and wielding a thunderbolt. ΣΡ-EΡ across fields. AMNG III, 2; SNG Lockett 1528; McClean 362

Tkalec_2012_78.jpg.cb7c0432ff306304531f0b1f2418c7f1.jpg

Macedonia, Philip VI. 149-148 BC. AR drachm. 20 mm, 4.23 gr. Diademed head right / BAΣIΛEΩΣ ΦIΛIΠΠOY, Herakles standing left, holding rhyton, club and lionskin. The fourth example known. Tkalec 2012, 78; Lanz 92, 223; Triton III, 396; Triton VIII, 202.

Qui non leggo bene le legende sulla tua moneta, comunque su quelle che ho postato BAΣIΛEΩΣ è a destra, ΦIΛIΠΠOY a sinistra. 

Indirizzerei altre ricerche su queste strade. Mi farebbe piacere se mi comunicassi i tuoi risultati.

HIRPINI

Grazie mille Signor Hirpini per la sua cortesia! :D Ho cercato notizie su questo Re ma purtroppo sono veramente poche visto che regnò solo un anno, ho cercato anche di fare delle comparazioni con monete in vendita on-line (sempre poche come mi ha fatto vedere Lei ed in argento) ma non perdo ma con scarsi risultati. Non perdo comunque la speranza e stò cercando un catalogo di monete macedoni. La ringrazio ancora per l'ottimo punto da cui partire che mi ha fornito.

A giorni dovrebbe arrivarmi un nuovo telefono così potrò fare foto migliori :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.