Vai al contenuto
IGNORED

Doppia Pio VII Roma - HELP !


Risposte migliori

Buonasera a tutto il forum !

Mi occorre un aiuto da chi fosse in possesso dell'opera "Nomisma - CATALOGO MONETE" ed. 2019-2020, che comprende anche la monetazione pontificia dal 1775 in avanti.

In particolare l'aiuto che mi occorre riguarda una DOPPIA DI PIO VII A.XVIII per la zecca di Roma, passata alla recente asta Nomisma 14E-LIVE :

1214020997_Nomisma236.thumb.jpg.e010fdc8f6a749ffcc00ae51c6b9542e.jpg

Come si può vedere dallo screenshot la moneta è classificata "Nomisma 236"; vorrei capire come viene descritta e quali riferimenti (se presenti) vengono segnalati nel volume.

Grazie, in anticipo !

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, rcamil dice:

Buonasera a tutto il forum !

Mi occorre un aiuto da chi fosse in possesso dell'opera "Nomisma - CATALOGO MONETE" ed. 2019-2020, che comprende anche la monetazione pontificia dal 1775 in avanti.

In particolare l'aiuto che mi occorre riguarda una DOPPIA DI PIO VII A.XVIII per la zecca di Roma, passata alla recente asta Nomisma 14E-LIVE :

1214020997_Nomisma236.thumb.jpg.e010fdc8f6a749ffcc00ae51c6b9542e.jpg

Come si può vedere dallo screenshot la moneta è classificata "Nomisma 236"; vorrei capire come viene descritta e quali riferimenti (se presenti) vengono segnalati nel volume.

Grazie, in anticipo !

Ciao, RCAMIL.

 Penso che ci sia stato un errore nel riferimento. Questa è la

 

15 minuti fa, rcamil dice:

Buonasera a tutto il forum !

Mi occorre un aiuto da chi fosse in possesso dell'opera "Nomisma - CATALOGO MONETE" ed. 2019-2020, che comprende anche la monetazione pontificia dal 1775 in avanti.

In particolare l'aiuto che mi occorre riguarda una DOPPIA DI PIO VII A.XVIII per la zecca di Roma, passata alla recente asta Nomisma 14E-LIVE :

1214020997_Nomisma236.thumb.jpg.e010fdc8f6a749ffcc00ae51c6b9542e.jpg

Come si può vedere dallo screenshot la moneta è classificata "Nomisma 236"; vorrei capire come viene descritta e quali riferimenti (se presenti) vengono segnalati nel volume.

Grazie, in anticipo !

Ciao, RCAMIL.

Penso che ci sia stato un errore di riferimento. Questa è la "Nomisma 14". C. in rilievo ovali con punto centrale. D/ Stemma sormontato da chiavi e tiara R/ San Pietro sulle nubi. Nessun riferimento.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per l'anno XVIII, zecca di Roma, sono elencate 2 doppie (nn. 235 e 236) con una tiratura complessiva di 129.000 esemplari, entrambe con rarità R ed entrambe quotate 325 (MB), 550 (BB), 800 (Spl) e 2000 (Fdc). L'unica differenza è l'armetta Lante (235) e l'armetta Zambelli (236).

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Viribus Unitis dice:

Per l'anno XVIII, zecca di Roma, sono elencate 2 doppie (nn. 235 e 236) con una tiratura complessiva di 129.000 esemplari, entrambe con rarità R ed entrambe quotate 325 (MB), 550 (BB), 800 (Spl) e 2000 (Fdc). L'unica differenza è l'armetta Lante (235) e l'armetta Zambelli (236).

@Viribus Unitis non mi torna la numerazione (235/236). Anche il Gigante dà numerazione 13 (armetta Lante) e 14 (armetta Zambelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 ore fa, Viribus Unitis dice:

Per l'anno XVIII, zecca di Roma, sono elencate 2 doppie (nn. 235 e 236) con una tiratura complessiva di 129.000 esemplari, entrambe con rarità R ed entrambe quotate 325 (MB), 550 (BB), 800 (Spl) e 2000 (Fdc). L'unica differenza è l'armetta Lante (235) e l'armetta Zambelli (236).

Grazie @Viribus Unitis

Quindi la classificazione dell'asta è errata, questa con l'armetta LANTE dovrebbe essere classificata Nomisma 235 !

Non vengono riportati riferimenti ad altre catalogazioni del passato (es. Muntoni, CNI) ??

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


@rcamil

La doppia con armetta Lante non è riportata sul catalogo di lamoneta.it. Ho fatto una breve ricerca ed appare esistente e piuttosto rara (1:10 circa rispetto al XVIII Zambelli). Ne riporto sotto la foto di un esemplare esitato da Heritage. 
Ho guardato il catalogo Nomisma che non la associa ad alcuna classificazione. D'altra parte sul portale numismatico dello stato la moneta è riportata e visibile 

https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/monete/ricerca?p_p_id=ivnoMoneta_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_FQ7m&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_ivnoMoneta_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_FQ7m_actionName=schedaMoneta&_ivnoMoneta_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_FQ7m_gruppo=MA101&_ivnoMoneta_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_FQ7m_codice=95&_ivnoMoneta_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_FQ7m_indiceNavigazioneMonete=35&_ivnoMoneta_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_FQ7m_javax.portlet.action=invoke 

 

Lante2 Heritage 3038.jpg

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.