Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia numismatica meridionale


Risposte migliori

Supporter

Tutto quello che si trova per Ferdinando IV (compresa la pagina del post precedente)

 

fe2.thumb.jpg.cb4fda819b0e80a631adb6850d53e6fa.jpg

fe1.thumb.jpg.cf908f44e7e480b56fe14a905b29e2bb.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ne approfitto per inserire anche questo opuscolo del 1995 che mi ritrovo nella mia piccola raccolta.

Tarì Follari ed altre monete dei Normanni in Sicilia (1072-1194)

tai.thumb.jpg.56a44d267ac54d45f0ab0cc0ebeebf82.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Con questi due libri termina la mia raccolta riguardo la bibliografia meridionale.

M.I.R. Sicilia   (Varesi edizione 2001)

768244660_mir1.thumb.jpg.eab498780cf279bdf8b6ba09dc9a8dbb.jpg

 

Elio Biagi - Monete e Zecche Medievali Italiane dal sec. VIII al sec. XV (1992)

mir2.thumb.jpg.c75a4108e774d99c1c4bd94e79412c10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Catalogo d'asta NEGRINI  N°33, del 1 Giugno 2011.

273 lotti di monete Napoletane:

Si inizia con un Cavallo di FEDERICO III per finire con FRANCESCO II. 

Il gruppo maggiore riguarda Ferdinando IV, pezzi magnifici quali una Piastra 1785, una mezza Piastra 1788, un Tarì 1788....serie complete e spiccioli in conservazioni eccezionali... Mai visti. 

La serie completa delle Piastre di Francesco I, reimpresse comprese,

Per ferdinandoII, mancava solo la Piastra 1832 reimpressa..... Le altre c'erano tutte! 

Compresa ( non segnalata) la Piastra 1840 Busto diverso in conservazione mSPL... e Negrini sottovaluta sempre le conservazioni. 

Dopo il catalogo della CIVITAS Neapolis, questo è stato uno dei riferimenti per confrontare i pezzi della mia Collezione. 

IMG_20200327_114731.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rocco68 dice:

Catalogo d'asta NEGRINI  N°33, del 1 Giugno 2011.

273 lotti di monete Napoletane:

Si inizia con un Cavallo di FEDERICO III per finire con FRANCESCO II. 

Il gruppo maggiore riguarda Ferdinando IV, pezzi magnifici quali una Piastra 1785, una mezza Piastra 1788, un Tarì 1788....serie complete e spiccioli in conservazioni eccezionali... Mai visti. 

La serie completa delle Piastre di Francesco I, reimpresse comprese,

Per ferdinandoII, mancava solo la Piastra 1832 reimpressa..... Le altre c'erano tutte! 

Compresa ( non segnalata) la Piastra 1840 Busto diverso in conservazione mSPL... e Negrini sottovaluta sempre le conservazioni. 

Dopo il catalogo della CIVITAS Neapolis, questo è stato uno dei riferimenti per confrontare i pezzi della mia Collezione. 

IMG_20200327_114731.jpg

Per chi non avesse il cartaceo: https://numismaticanegrini.it/cataloghi/visualizzazione-e-download-monete/visualizzazione-download-monete-asta-n-033/

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera e tutti e buonasera @demonetis,

GAETA NELLE MEDAGLIE

fatti e personaggi dal 1738 ai giorni nostri

a cura di: Ennio Albano, Cosmo Buonanno, Erasmo Vaudo

Edito da "Centro Storico Culturale Gaeta" e stampato nel 1982, è da considerarsi

una pietra miliare per gli appassionati di storia di questa città.

Purtroppo risente ormai degli anni, le foto sono in bianco e nero e la copertina è morbida. 

Testo ormai introvabile a prezzi accessibili.

96d0b569-b78e-4b94-8b79-15a316f90dab.jpg

8de211be-1b4c-4d09-a41f-3d2a98484d49.jpg

9aa2ffd4-702a-4a7c-940b-e219474189ef.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/3/2020 alle 07:17, demonetis dice:

Simonluca Perfetto, La prova del metallo. L'esperienza di Vincenzo Porzio nella zecca di Napoli (1555-1587)

he2kUVf.jpg

Questo, per me, è il miglior libro scritto da Simonluca Perfetto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo questa discussione molto interessante però per come è stata impostata risulta, a mio avviso, poco fruibile.

Con l'aumentare dei post per cercare un testo che può interessare l'utente si è costretti a scorrere tutte le pagine mentre mi chiedo se sia possibile riassumere il tutto nel primo post della discussione dove, ogni tanto, si può aggiornare la lista dei testi che man mano vengono postati. Così si può avere subito a disposizione la lista e sapere anche cosa si è già postato.

  • Autore XXX, titolo testoYYY.
  • Autore YYY, titolo testoXXX

In ordine alfabetico o per zecche. Ovviamente se è possibile modificare il primo post. 

Cordialmente,

D. F.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, fedafa dice:

Trovo questa discussione molto interessante però per come è stata impostata risulta, a mio avviso, poco fruibile.

Con l'aumentare dei post per cercare un testo che può interessare l'utente si è costretti a scorrere tutte le pagine mentre mi chiedo se sia possibile riassumere il tutto nel primo post della discussione dove, ogni tanto, si può aggiornare la lista dei testi che man mano vengono postati. Così si può avere subito a disposizione la lista e sapere anche cosa si è già postato.

  • Autore XXX, titolo testoYYY.
  • Autore YYY, titolo testoXXX

In ordine alfabetico o per zecche. Ovviamente se è possibile modificare il primo post. 

Cordialmente,

D. F.

 

Concordo su tutto e aggiungo che si dovrebbe evitare anche, per rendere il tutto più sintetico, di postare le proprie monete(ci sono altri spazi per questo) e messaggi dal carattere puramente "social" che poco aggiungono, se non spazio inutile.

Con spirito costruttivo e lungi dal volere polemizzare.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, fedafa dice:

Trovo questa discussione molto interessante però per come è stata impostata risulta, a mio avviso, poco fruibile.

Con l'aumentare dei post per cercare un testo che può interessare l'utente si è costretti a scorrere tutte le pagine mentre mi chiedo se sia possibile riassumere il tutto nel primo post della discussione dove, ogni tanto, si può aggiornare la lista dei testi che man mano vengono postati. Così si può avere subito a disposizione la lista e sapere anche cosa si è già postato.

  • Autore XXX, titolo testoYYY.
  • Autore YYY, titolo testoXXX

In ordine alfabetico o per zecche. Ovviamente se è possibile modificare il primo post. 

Cordialmente,

D. F.

 

L'impostazione di questa discussione è sulla falsariga di "Elenco libri" aperta molti anni fa da reficul nella sezione "Bibliografia numismatica".

Lo scopo è quello di, almeno io la penso così, non fare un mero elenco dei testi pubblicati, ma (quando possibile) di commentarli e di fare un'analisi critica degli stessi, anche da parte di chi non ha segnalato il testo.

@fedafa, come ben sai esite una pubblicazione, con relativo aggiornameto, ben più completa di questa discussione, e lì sì che le pubblicazioni vengono semplicemente elencate senza alcuna riflessione su di esse (come è giusto che sia) e divise per zecche; ed è inutile, quindi, fare un lavoro che è già stato egregiamente fatto da altri.

Comunque, tutte le discussioni pubblicate su lamoneta.it devono essere lette dal primo all'ultimo messaggio e non bisogna fermarsi solo ai primi, altrimenti non avrebbe alcun senso l'esistenza del forum. Personalmente, scorrere i post uno ad uno a me non disturba, come non mi disturba girare le pagine di un libro.

@fedafa, ti ringrazio per il tuo intervento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, demonetis dice:

L'impostazione di questa discussione è sulla falsariga di "Elenco libri" aperta molti anni fa da reficul nella sezione "Bibliografia numismatica".

Lo scopo è quello di, almeno io la penso così, non fare un mero elenco dei testi pubblicati, ma (quando possibile) di commentarli e di fare un'analisi critica degli stessi, anche da parte di chi non ha segnalato il testo.

@fedafa, come ben sai esite una pubblicazione, con relativo aggiornameto, ben più completa di questa discussione, e lì sì che le pubblicazioni vengono semplicemente elencate senza alcuna riflessione su di esse (come è giusto che sia) e divise per zecche; ed è inutile, quindi, fare un lavoro che è già stato egregiamente fatto da altri.

Comunque, tutte le discussioni pubblicate su lamoneta.it devono essere lette dal primo all'ultimo messaggio e non bisogna fermarsi solo ai primi, altrimenti non avrebbe alcun senso l'esistenza del forum. Personalmente, scorrere i post uno ad uno a me non disturba, come non mi disturba girare le pagine di un libro.

@fedafa, ti ringrazio per il tuo intervento.

 

Eventualmente potresti fare un elenco con il numero di post in cui se ne parla.

Alla discussione introdotta da Reficul fu segnalato il medesimo problema, ossia la difficile consultabilità; si pensò infatti di fare un elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, demonetis dice:

L'impostazione di questa discussione è sulla falsariga di "Elenco libri" aperta molti anni fa da reficul nella sezione "Bibliografia numismatica".

Lo scopo è quello di, almeno io la penso così, non fare un mero elenco dei testi pubblicati, ma (quando possibile) di commentarli e di fare un'analisi critica degli stessi, anche da parte di chi non ha segnalato il testo.

@fedafa, come ben sai esite una pubblicazione, con relativo aggiornameto, ben più completa di questa discussione, e lì sì che le pubblicazioni vengono semplicemente elencate senza alcuna riflessione su di esse (come è giusto che sia) e divise per zecche; ed è inutile, quindi, fare un lavoro che è già stato egregiamente fatto da altri.

Comunque, tutte le discussioni pubblicate su lamoneta.it devono essere lette dal primo all'ultimo messaggio e non bisogna fermarsi solo ai primi, altrimenti non avrebbe alcun senso l'esistenza del forum. Personalmente, scorrere i post uno ad uno a me non disturba, come non mi disturba girare le pagine di un libro.

@fedafa, ti ringrazio per il tuo intervento.

 

Ne prendo atto.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, eliodoro dice:

Eventualmente potresti fare un elenco con il numero di post in cui se ne parla.

Scusami, intendi dire che nel primo post della discussione dovrei scrivere, ad esempio:

# 3: Mario Rasile, I cavalli delle zecche napoletane nel periodo aragonese....

Ho capito bene?

Ma facendo così ritorniamo al suggerimento di fedafa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, demonetis dice:

Scusami, intendi dire che nel primo post della discussione dovrei scrivere, ad esempio:

# 3: Mario Rasile, I cavalli delle zecche napoletane nel periodo aragonese....

Ho capito bene?

Ma facendo così ritorniamo al suggerimento di fedafa.

 

Un domani che uno vuole cercare un libro, come farà?

Per il resto, la discussione l'hai introdotta tu, per cui nulla questio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.