Vai al contenuto
IGNORED

Gazzettino Cordusio 6 on Line


Risposte migliori

Grazie a voi intanto e grazie agli autori che hanno scritto ben 10, di cui 9 lamonetiani o di estrazione lamonetiana, ma anche grazie a chi ha fatto le rubriche speciali e chi ha fatto lavori di editing e revisione.

E’ un lavoro di gruppo che ha coinvolto più persone attivamente sia nel fare che negli aspetti gestionali.

Poo ci sono stati gli aspetti distributivi del prodotto cartaceo, molto importanti anch’essi perché il Gazzettino deve girare in più mani possibili, di questo magari ne parlerò più avanti ed e’ anche giusto ricordarli  ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come distribuzione del cartaceo il Gazzettino e’ stato consegnato in questi convegni, Verona, Piacenza, Pistoia, Enna, più vari ambiti sociali.

Sono state distribuite rispetto ai numeri precedenti più copie in modo di raggiungere più persone possibili .

Essendo nato come scopo di essere un dono per gli altri, si e’ ritenuto in questo momento emergenziale per il Paese, di estenderlo a tutti quanti anticipando la messa on line in modo che tutti possano volendo usufruirne.

Intanto si muove anche il Gazzettino 7...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il numero 7 ....promette molto bene, 10 articoli molto belli, rubriche, editoriale, maggior numero di pagine, un nuovo giovane che scrive, la prima ragazza che scrive sul Gazzettino, sarà un Gazzettino Speciale ed e’ già quasi pronto, il problema sarà dove e quando presentarlo ...e qui non dipendera’ da noi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dabbene dice:

Il numero 7 ....promette molto bene, 10 articoli molto belli, rubriche, editoriale, maggior numero di pagine, un nuovo giovane che scrive, la prima ragazza che scrive sul Gazzettino, sarà un Gazzettino Speciale ed e’ già quasi pronto, il problema sarà dove e quando presentarlo ...e qui non dipendera’ da noi.

Gli articoli varieranno molto sia per periodo storico che per zecche, per esempio passeremo da Napoli, Venezia, Genova, Milano, Siena, monete straniere, euro, monete del Regno, cartamoneta, medaglie, insomma dovrebbero essere tutti contenti ....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il numero 6 finalmente in digitale, ho appena scaricato il tutto e non vedo l'ora di gustarmelo. Certo non è proprio come avere il cartaceo, ma in questi momenti difficili per tutti bisogna anche un pò accontentarsi. Spero di poter avere anche io una copia cartacea sia del 6 che del nuovo numero 7. Passata l'emergenza sarà ancor più bello poterli vedere dal vivo e poterli sfogliare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, 4mori dice:

Anche il numero 6 finalmente in digitale, ho appena scaricato il tutto e non vedo l'ora di gustarmelo. Certo non è proprio come avere il cartaceo, ma in questi momenti difficili per tutti bisogna anche un pò accontentarsi. Spero di poter avere anche io una copia cartacea sia del 6 che del nuovo numero 7. Passata l'emergenza sarà ancor più bello poterli vedere dal vivo e poterli sfogliare.

Ciao Benedetto, sicuramente si per avere il cartaceo del 6, per il 7 bisognera’ capire l’evoluzione della situazione, l’idea era di presentarlo a Verona ma incomincio a dubitare che si svolga questo evento... Intanto abbiamo dato questa opportunità di lettura proprio ora visto il momento difficile per tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Una piccola cosa? Forse...

Un piccolo gesto? ..anche

A mio parere però sono proprio queste piccole cose, rese possibili grazie all'impegno di pochi, a rendere grande e speciale il nostro piccolo mondo numismatico. 

Un momento di lettura, un momento di spensieratezza, in questo periodo soprattutto questa è una grande cosa ed un apprezzatissimo dono.

Grazie!

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, dabbene dice:

Ciao Benedetto, sicuramente si per avere il cartaceo del 6, per il 7 bisognera’ capire l’evoluzione della situazione, l’idea era di presentarlo a Verona ma incomincio a dubitare che si svolga questo evento... Intanto abbiamo dato questa opportunità di lettura proprio ora visto il momento difficile per tutti.

 

Credo anche io che Verona salti, comunque la paura non passerà in un mesetto. Ma non c'è fretta, magari al Verona di fine anno, comunque grazie per la pubblicazione on-line, per ora il Gazzettino lo leggiamo così.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, dabbene dice:

Il periodo e’ purtroppo da letture, chi volesse oltre a leggere, fare un commento può approfittarne visto che gli autori sono anche lamonetiani ...

Verissimo, penso anche che ci sia da ricordare un aspetto importante... e correggimi se sbaglio Mario. Il Gazzettino ed il gruppo non credo siano un'entità chiusa, blindata, elitaria, credo al contrario che siano risultato e prodotto di una mentalità e di una concezione che si muove in senso diametralmente opposto, non solo aperta e generosa in termini di distribuzione, ma anche in termini di nuove collaborazioni da parte di un numero di autori che ci si augura possa essere sempre crescente. 

Questo forum è sempre stato un bacino prezioso per numerose realtà e speriamo possa continuare ad esserlo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, Rapax dice:

Verissimo, penso anche che ci sia da ricordare un aspetto importante... e correggimi se sbaglio Mario. Il Gazzettino ed il gruppo non credo siano un'entità chiusa, blindata, elitaria, credo al contrario che siano risultato e prodotto di una mentalità e di una concezione che si muove in senso diametralmente opposto, non solo aperta e generosa in termini di distribuzione, ma anche in termini di nuove collaborazioni da parte di un numero di autori che ci si augura possa essere sempre crescente. 

Questo forum è sempre stato un bacino prezioso per numerose realtà e speriamo possa continuare ad esserlo.

Il Gruppo di Quelli del Cordusio nasce qui su Lamoneta 10 anni fa, a Pistoia con una Conferenza ho ricordato i vari momenti chiave di questo viaggio che e’ stato lungo da raccontare e magari un giorno posterò anche le slides di Pistoia per tutti.

Si, il Gruppo e’ aperto, senza vincoli, ha un suo manifesto programmatico con scopi e ideali a cui aderire ma tutti possono contribuire con un apporto a vario titolo e anche una tantum.

Rimanendo sul solo Gazzettino e lasciando da parte ora le varie iniziative ed eventi fatti negli anni, oggi da gennaio 2017, abbiamo 6 Gazzettini pubblicati, un numero 7 quasi pronto, 33 autori diversi fino al numero 6, quasi totalmente lamonetiani, 63 articoli fatto più rubriche ed editoriali. 

Nel prossimo numero 7 avremo un nuovo giovane che scrive, ma anche nuovi autori affermati, avremo la prima ragazza che scrive sul Gazzettino, io non so per voi ma vedere crearsi tutto questo nel tempo crea fiducia, speranza, anche gratifiche...e’ bello vedere questo numero 7 sempre più ricco di pagine, sempre più vario, sempre più con passione...svilupparsi e prendere forma.

Per me la numismatica e’ anche questo, una forma di volontariato culturale, teniamo poi presenti i due speciali molto pesanti fatti da noi, uno il Catalogo del Museo di Monete in Ambrosiana a Milano, un unicum per questa città che non c’era in una città come questa e che siamo riusciti a realizzare tra mille difficoltà e lo Speciale del Convegno organizzato da noi tutto sulla zecca di Milano e con gli Atti pubblicati in cartaceo a colori.

E’ il fare per gli altri, non per noi, un fare per valori, un Gruppo autogestito anche nelle pubblicazioni tutte donate alla comunità ... speriamo di poter comunicare quanto fatto e quanto si farà ancora su ogni mezzo comunicativo disponibile a oggi e spero anche su  Lamoneta dove poi e’ nato tutto questo ... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
15 ore fa, dabbene dice:

Il periodo e’ purtroppo da letture, chi volesse oltre a leggere, fare un commento può approfittarne visto che gli autori sono anche lamonetiani ...

Gia' pronto alla lettura ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Cari amici, un aggiornamento sul Gazzettino numero 7 che verrà, di fatto sarebbe anche già pronto con dieci articoli arrivati, avrà più pagine e rubriche, ma di fatto essendo in standby la numismatica per gli eventi reali, qualunque altro ulteriore contributo scritto che dovesse arrivare da qui all’estate sarà ben accetto e valutato.

Alla prima occasione reale il Gazzettino sarà presentato e consegnato in cartaceo, per chi invece volesse contribuire ulteriormente ricordo la mail 

[email protected]

grazie dell’attenzione e buona serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedono dove e quando potrebbe essere la presentazione e la consegna del nuovo Gazzettino, penso che dopo l’estate ci saranno, come mi auguro, più occasioni, almeno lo spero, Riccione, Bologna, Verona ma anche altri convegni...tutti importanti e rappresentativi ...

Link al commento
Condividi su altri siti


E’ una bella soddisfazione vedere arrivare ieri un nuovo articolo di un membro del forum che ci prova, il Gazzettino e’ un mix tra esperti, alle prime armi, un giovane e anche la prima donna sul Gazzettino, chi avesse qualcosa da raccontarci o proporci ben volentieri !

[email protected]

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
5 minuti fa, Tm_NPZ dice:

Novità sull'amato Gazzettino? Anche una versione solo digitale, per il momento?
Desidero presto leggere questa nostra rivista! :)

Ciao Mirco, per come e’ stato concepito e sempre fatto il Gazzettino ha come punto di forza l’essere cartaceo e gratuito e poi successivamente digitale .

Formalmente il numero 7 e’ li’ anche con più pagine tanto che verrà probabilmente fatto in cartonato, ho rifatto anche l’editoriale perché il Covid ha cambiato il vivere ma anche la numismatica.

Ora attendiamo un evento reale per poterlo consegnare a mano, può essere Verona o anche Bologna nel caso, il digitale sarà l’estrema ratio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei anche, visto che probabilmente andrà in stampa a settembre e visto che sarà in cartonato con più pagine, che c’e’ ancora la possibilità di aggiungere un articolo, una riflessione su una moneta particolare o uno scritto numismatico che magari avete nel cassetto da tempo in attesa di un qualcosa...forse il qualcosa può esserci ora...nel caso ricordo la mail anche solo per un contatto :

[email protected] 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il Virus a cancellato il Veronafil di Maggio che sarebbe stata una stupenda occasione per poter rivedere gli amici del Gazzettino, avrei avuto il piacere di poter leggere sul cartaceo il N° 6 ed atteso con impazienza il numero 7.

Speriamo che si abbiano nuovi incontri numismatici e che ci si possa reincontare presto, Mario conservami una copia del 6 e anche del 7 se puoi, le pagine cartacee del Gazzettino sono sempre interessantissime da sfogliare e leggere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.