Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1979 Bordo Liscio


aquila_sabauda

Risposte migliori

Salve a tutti,

sono nuovo del Forum, anche se è parecchio tempo che leggo le discussioni, soprattutto del Regno.

Scrivo per chiedervi una vostra opinione.

Ho notato che tra i "doppioni" delle monete della Repubblica ci sono queste 100 Lire del 1979 con il bordo liscio. Guardandoci attentamente direi che il bordo non è consumato, ma sembra stato coniato liscio.

Qui posto le foto del dritto e rovescio della moneta, e due foto del bordo.

Potete darmi un vostro parere?

Grazie

post-4871-1171194723_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Delle 100 lire del 1979 esiste una variante, compresa nella tiratura di quell'anno ( 31.533.600), che è stata coniata sul tondello delle 50 lire. Ma anche in quel caso il contorno dovrebbe essere rigato e le dimensioni differenti sarebbero più che chiare a chiunque.

Che io sappia, l'unica moneta da 100 lire che presenta il contorno liscio, è stata coniata nel 1957 e naturalmente reca la stessa data sul rovescio. Non ne conosco la tiratura ma se non erro la rarità è R3. In ogni caso non sussiste il pericolo di un errore di lettura delle date con quella che hai postato tu.

Andiamo alla tua moneta:

Che sia stata accuratamente "limata" da qulche buon tempone?

Che sia, più semplicemente, falsa?

La cosa mi incuriosisce parecchio anche perchè possiedo diverse monete della repubblica con caratteristiche per alcuni insignificanti per altri molto importanti.

Aspettiamo altri pareri da colleghi del sito con maggiore esperienza e competenza. ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Potrebbe essere stata limata e rimessa in circolazione. In questo caso la successiva circolazione avrebbe usurato anche il bordo come indicato. Però il diametro dovrebbe esserte differente, prova a misurarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un piccolo catalogo datato 2000 e comprato per 5000 lire alla fiera di Riccione, in cui sono elencate molte centinaia tra varianti, difetti e curiosità relative alla monetazione della repubblica. Si va dai banali assi girati, conii stanchi, faratture di conio... a veri e propri mostri tipo doppie ribattiture, tondelli non pertinenti... nell'elenco relativo alle 100 lire del 79, tra le varie decine di casi ce n'è uno (senza foto) definito: "decentrata con bordo liscio" c'è anche un ipotetico prezzo in lire 103BB 207SPL 413FDC.

Evidentemente non sei il primo ad esserti imbattuto in un pezzo del genere, quindi è possibile che non si tratti di una moneta manomessa ma di un pezzo erroneamente uscito dalla zecca.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un piccolo catalogo datato 2000 e comprato per 5000 lire alla fiera di Riccione, in cui sono elencate molte centinaia tra varianti, difetti e curiosità relative alla monetazione della repubblica. Si va dai banali assi girati, conii stanchi, faratture di conio... a veri e propri mostri tipo doppie ribattiture, tondelli non pertinenti... nell'elenco relativo alle 100 lire del 79, tra le varie decine di casi ce n'è uno (senza foto) definito: "decentrata con bordo liscio" c'è anche un ipotetico prezzo in lire 103BB  207SPL  413FDC.

Evidentemente non sei il primo ad esserti imbattuto in un pezzo del genere, quindi è possibile che non si tratti di una moneta manomessa ma di un pezzo erroneamente uscito dalla zecca.

ciao

198998[/snapback]

Ciao Ariminvm, mi faresti avere il titolo del tuo catalogo e l'editore? Sai se ci sono aggiornamenti dello stesso? Mi piacerebbe consultarlo poichè, come detto prima, ho diverse monete con certe caratteristiche.

I prezzi di cui parlavi prima, sono in migliaia?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Ascagl,

Temo che il catalogo sia una produzione "casalinga" senza casa editrice, però all'interno sono specificati i dati dell'autore con chiaro invito a contattarlo per fornirgli nuovo materiale per eventuali pubblicazioni future.

Probabilmente potrai chiedergli anche di acquistare un catalogo, magari più aggiornato del mio... però posso dirti che questo genere di collezionismo ha avuto una battuta d'arresto negli anni passati; mentre una volta era facile trovare ad ogni convegno un banco che trattasse difetti di conio, con l'avvento dell'euro e gli scandali alla zecca relativi alla produzione di tondelli anomali ottenutti manomettendo appositamente i macchinari, non si trova più niente, dal momento che la legge vieta la detenzione di monete non conformi e punisce i trasgressori in maniera pesante.

Dubito che qualcuno pubblichi ancora cataloghi specifici, ma sicuramente potrai avere indicazioni più precise dall'autore del mio.

Non credo sia lecito inserire i dati personali di qualcuno sul forum, se vuoi puoi mandasrmi un MP e te li manderò privatamente.

ciao

P.S. dimenticavo, i prezzi sono evidentemente in migliaia di lire.

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte tempestive!

Ho misurato la moneta, è del diametro giusto, leggermente meno di 28mm (purtroppo non riesco a misurare i micron a occhio nudo :blink: )

Per sicurezza l'ho sovrapposta ad altre 100 lire e ho postato l'immagine!

Ciao!

post-4871-1171209098_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte tempestive!

Ho misurato la moneta, è del diametro giusto, leggermente meno di 28mm (purtroppo non riesco a misurare i micron a occhio nudo  :blink: )

Per sicurezza l'ho sovrapposta ad altre 100 lire e ho postato l'immagine!

Ciao!

post-4871-1171209098_thumb.jpg

199010[/snapback]

Penso ci sia un errore nella tua misurazione :lol: , 28 millimetri sono 2,8 centimetri :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso ci sia un errore nella tua misurazione :lol: , 28 millimetri sono 2,8 centimetri :P

199029[/snapback]

Perchè?? :o Quanto misurano le monete da 100 Lire???

Sul catalogo Gigante è riportato 27,8 millimetri, che sono 2,78 centimetri. Dove sbaglio? :unsure: :unsure:

Io con il righello sono arrivato a vedere che la misura sta tra 27,5 e 28 mm, più verso i 28!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Ascagl,

Temo che il catalogo sia una produzione "casalinga" senza casa editrice, però all'interno sono specificati i dati dell'autore con chiaro invito a contattarlo per fornirgli nuovo materiale per eventuali pubblicazioni future.

Probabilmente potrai chiedergli anche di acquistare un catalogo, magari più aggiornato del mio... però posso dirti che questo genere di collezionismo ha avuto una battuta d'arresto negli anni passati; mentre una volta era facile trovare ad ogni convegno un banco che trattasse difetti di conio, con l'avvento dell'euro e gli scandali alla zecca relativi alla produzione di tondelli anomali ottenutti manomettendo appositamente i macchinari, non si trova più niente, dal momento che la legge vieta la detenzione di monete non conformi e punisce i trasgressori in maniera pesante.

Dubito che qualcuno pubblichi ancora cataloghi specifici, ma sicuramente potrai avere indicazioni più precise dall'autore del mio.

Non credo sia lecito inserire i dati personali di qualcuno sul forum, se vuoi puoi mandasrmi un MP e te li manderò privatamente.

ciao

P.S. dimenticavo, i prezzi sono evidentemente  in migliaia di lire.

199008[/snapback]

Ok grazie, molto gentile. Non appena il tempo sarà meno tiranno con me, correrò a scriverti un mp.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.