isaia_67 Inviato 12 Marzo, 2020 #1 Inviato 12 Marzo, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 9,35 g Diametro: 26 mm Metallo Presunto: bronzo Visto che devo restare a casa cerco di mettere un po' di ordine nelle mia collezione. Grazie a chi mi aiuterà! Cita
mazzarello silvio Inviato 12 Marzo, 2020 Supporter #3 Inviato 12 Marzo, 2020 Ciao ti do un piccolo aiuto è un dupondio ed è stato coniato in coppia per un motivo molto semplice e se analizzi il retro lo trovi facilmente, c'è anche il fratello maggiore. Silvio 2 Cita
isaia_67 Inviato 12 Marzo, 2020 Autore #4 Inviato 12 Marzo, 2020 @mazzarello silvioIl tuo indizio mi fa pensare a Marco Aurelio e Lucio Vero 1 Cita
isaia_67 Inviato 12 Marzo, 2020 Autore #5 Inviato 12 Marzo, 2020 Forse questa? https://www.tinianumismatica.com/prodotto/dupondio-marco-aurelio-lucio-vero-ric-798/ 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 12 Marzo, 2020 Supporter #6 Inviato 12 Marzo, 2020 Ciao bravo complimenti, Silvio Cita
isaia_67 Inviato 12 Marzo, 2020 Autore #7 Inviato 12 Marzo, 2020 Il tuo aiuto @mazzarello silvioè stato fondamentale. Grazie. Cita
mazzarello silvio Inviato 13 Marzo, 2020 Supporter #8 Inviato 13 Marzo, 2020 Ciao a volte è meglio un'indizio che la classificazione esatta Silvio 1 Cita
Stilicho Inviato 13 Marzo, 2020 #9 Inviato 13 Marzo, 2020 (modificato) Ciao. Sul dritto riesco a leggere qualcosa come IMP CAES …….AVG P M (non vedo bene, però si intravvedono alcune lettere dopo AVG che mi fanno pensare proprio a PM). La testa e' quella di Marco Aurelio radiato, nudo (non vedo corazza né accenni di drappeggio). La legenda potrebbe essere IMP CAES M AVREL ANTONINVS AVG P M Sul rovescio leggo CONCOR.... e vedo due figure che si danno la mano (Marco Aurelio e Lucio Vero) La legenda quindi potrebbe essere CONCOR AVGVSTOR TR P... Qui però potremmo avere TR P XV o anche TR P XVI. In esergo pare di leggere COS…. Probabilmente COS III Considerato che ci troviamo di fronte ad un dupondio e considerato che non e' possibile attribuire con esattezza la tribunicia potestas potremmo avere due alternative: 1) http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.m_aur.798 RIC III Marco Aurelio 798 (come ipotizzato da @isaia_67) con TR P XV 2) http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.m_aur.828 RIC III Marco Aurelio 828, con TR P XVI La conoscenza della TR P può essere utile anche per datare la moneta: La TRP XV gli e' stata attribuita nel 161 d.C mentre la TR P XVI nel 162 d. C. La legenda del rovescio (Concordia Augustorum) si rifà al fatto che dal 161 al 169 Marco Aurelio regnò insieme a Lucio Vero. Magari con la moneta in mano si può provare di derimere la cosa. Infine, guardando la prima foto, sul dritto, pare di vedere macchie "dorate": potrebbe essere l'oricalco che si fa notare? Spero di non aver detto inesattezze e di aver espresso chiaramente il mio pensiero. Buona serata. Stilicho Modificato 13 Marzo, 2020 da Stilicho correzione di errore battitura 1 Cita
isaia_67 Inviato 13 Marzo, 2020 Autore #10 Inviato 13 Marzo, 2020 (modificato) Ringrazio @mazzarello silvio e @Stilicho, veramente preziosi. Esaminando la moneta in mano e controluce si vede che si tratta di TR P XVI e dunque RIC 828. Modificato 13 Marzo, 2020 da isaia_67 1 Cita
isaia_67 Inviato 13 Marzo, 2020 Autore #11 Inviato 13 Marzo, 2020 Anche per l'oricalco penso che tu abbia ragione @Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..