Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 9,35 g
Diametro: 26 mm
Metallo Presunto: bronzo

Visto che devo restare a casa cerco di mettere un po' di ordine nelle mia collezione.

Grazie a chi mi aiuterà!

1b.jpg

2b.jpg

3b.jpg

4b.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

ti do un piccolo aiuto è un dupondio ed è stato coniato in coppia per un motivo molto semplice e se analizzi il retro lo trovi facilmente, c'è anche il fratello maggiore.

Silvio

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao

bravo complimenti,

Silvio

Supporter
Inviato

Ciao

a volte è meglio un'indizio che la classificazione esatta

Silvio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao.

Sul dritto riesco a leggere qualcosa come IMP CAES …….AVG P M (non vedo bene,  però si intravvedono alcune lettere dopo AVG che mi fanno pensare proprio a PM). La testa e' quella di Marco Aurelio radiato, nudo (non vedo corazza né accenni di drappeggio). 
La legenda potrebbe essere IMP CAES M AVREL ANTONINVS AVG P M

Sul rovescio leggo CONCOR.... e vedo due figure che si danno la mano (Marco Aurelio e Lucio Vero)

La legenda quindi potrebbe essere CONCOR AVGVSTOR TR P... Qui però potremmo avere TR P XV o anche TR P XVI.

In esergo pare di leggere COS…. Probabilmente COS III

Considerato che ci troviamo di fronte ad un dupondio e considerato che non e' possibile attribuire con esattezza la tribunicia potestas potremmo avere due alternative: 

1) http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.m_aur.798  RIC III Marco Aurelio 798 (come ipotizzato da @isaia_67) con TR P XV

2) http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.m_aur.828 RIC III Marco Aurelio 828, con TR P XVI

La conoscenza della TR P può essere utile anche per datare la moneta: 

La TRP XV gli e' stata attribuita nel 161 d.C mentre la TR P XVI nel 162 d. C.

La legenda del rovescio (Concordia Augustorum) si rifà al fatto che dal 161 al 169 Marco Aurelio regnò insieme a Lucio Vero.

Magari con la moneta in mano si può provare di derimere la cosa.

Infine, guardando la prima foto, sul dritto, pare di vedere macchie "dorate": potrebbe essere l'oricalco che si fa notare?

Spero di non aver detto inesattezze e di aver espresso chiaramente il mio pensiero.

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ringrazio @mazzarello silvio e @Stilicho, veramente preziosi. Esaminando la moneta in mano e controluce si vede che si tratta di TR P XVI e dunque RIC 828.

Modificato da isaia_67
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.