Vai al contenuto
IGNORED

quale microscopio per pulire le monete?


Risposte migliori

salve ragazzi, vorrei dilettarmi nel pulire alcune monete di poco valore ( e con varie incrostazioni) con un microscopio stereo... essendo più che altro un passatempo non vorrei spendere molto.. tra i 100 e i 200 euro! se meno anche meglio! non sono alla ricerca di un prodotto professionale ovviamente.. vi volevo chiedere.. c'è qualche prodotto che potrebbe fare al caso mio? oppure quali caratteristiche dovrei ricercare in un microscopio per questo utilizzo?

PS: che bisturi mi consigliereste di usare?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, BetaGod dice:

salve ragazzi, vorrei dilettarmi nel pulire alcune monete di poco valore ( e con varie incrostazioni) con un microscopio stereo... essendo più che altro un passatempo non vorrei spendere molto.. tra i 100 e i 200 euro! se meno anche meglio! non sono alla ricerca di un prodotto professionale ovviamente.. vi volevo chiedere.. c'è qualche prodotto che potrebbe fare al caso mio? oppure quali caratteristiche dovrei ricercare in un microscopio per questo utilizzo?

PS: che bisturi mi consigliereste di usare?

Ciao , un microscopio stereoscopio andrebbe bene purche' abbia una distanza di lavoro di almeno 6/7 centimetri , per distanza di lavoro si intende la distanza di messa a fuoco che intercorre tra l' obiettivo del microscopio e l' oggetto da osservare . I prezzi dei piu' semplici e modesti microscopi cinesi vanno per i piu' economici tra i 130/140 euro fino ai 180/200 e ingrandiscono da 10x a 30x oppure da 20x a 40x , meglio la prima soluzione dei 10x / 30x . In alternativa vanno bene anche le grosse lenti da ingrandimento che si fissano su banco , hanno la luce a led intorno alla lente , ingrandiscono poco ma sono molto più comode per questo tipo di lavoro , si usano nel campo del restauro . 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie agricola! avresti qualche link a questi microscopi? su amazon trovo solo da 20x a 40x e non è specificata la distanza minima di lavoro (che credo sia la cosa più importante)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/3/2020 alle 14:31, BetaGod dice:

grazie agricola! avresti qualche link a questi microscopi? su amazon trovo solo da 20x a 40x e non è specificata la distanza minima di lavoro (che credo sia la cosa più importante)

 

In questo link trovi una vasta gamma di microscopi stereoscopici di tutti i prezzi , pero' non indicano la distanza di lavoro , ma la si puo' richiedere prima dell' eventuale acquisto , e' importante saperla perché se fosse troppo corta non permetterebbe una buona manovrabilita' di pulizia .

https://www.bing.com/aclick?ld=e3od6nZjzLJyy7tIdTUQOHuTVUCUxx6BFMUOBf8UYI06NFg0zzsy5KkLk3D27UN6yIWzc0Do8zrUnQKlYxiRchhduzRp3xNe6orfzwqZyiSM5YVOdVU9ckY-9j0ewS2GbqYj-KVb0JV0A9wAnbyXDOxJL95zQ&u=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&rlid=71c38d95f9e81f2bfd76d3e52195a289

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo ingrandisce 20x, va più che bene

18E9A938-01C9-4A1F-B4C7-AE6B925487F9.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.