Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato di recente questa monetina di Michele Steno, mi sapete dire chi era il massaro a quei tempi? Grazie. Saluti elio.

s-l500 (22).jpg

s-l500 (21).jpg

Supporter
Inviato

_20200318_201156.JPG

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Avanzo un'ipotesi e come tale deve essere presa. Il segno è quello della Z  e pertanto non ci sono molti massari con questo nome. C'è un Zuan ma non c'entra con questa ipotesi. Quello che mi viene da pensare è ai massari di nome Giovanni che a Venezia molti chiamavano Zanino o Sanino diminutivo di Giovannino. Magari idea stramba ma abbiamo visto il caos in zecca nel periodo del Venier, quindi chi mi dice che non sia la sigla di Giovanni (Zanino) Emo massaro all'oro?

Ipotesi stramba? Fate voi.

Ciao Fabry

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
14 minuti fa, fabry61 dice:

quindi chi mi dice che non sia la sigla di Giovanni (Zanino) Emo massaro all'oro?

Uhmmm, Fabrizio, sai che col tuo spunto adesso mi sembra di (volerlo) leggere come una Z piccola, sormontata da una G, sempre piccola e che si serve della parte superiore della Z per avere la sua "gambetta"...? 

Sposando la tua ipotesi sembrerebbe quasi voler dire...... mi chiamo Giovanni, ma mi chiamano Zanino.... ??

Adesso Luigi @gigetto13,  @Arkae Luciano @417sonia ci "smontano" la tesi.... ma per un minuto ce la siamo goduta.... ??

Paolo

Modificato da Bassi22

Inviato

Il simbolo è senz'altro una zeta (greca). Da quel che mi ricordo della lettura dello Sthal (che purtroppo è in ufficio) non c'erano contatti tra le officine dell'oro e quelle dell'argento. Bisognerebbe controllare se ci sono casi di massari all'oro diventati successivamente massari all'argento. Ma il Papadopoli pure è in ufficio... :blush:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Proprio durante il dogato di Antonio Venier c'è il passaggio di Antonio Tiepolo dalla zecca dell'oro a quella dell'argento e nello stesso periodo il passaggio di Cristoforo Zancani da quella dell'argento a quella dell'oro. E per questo non hai bisogno del Papadopoli, ma del PN n. 355 dove c'è il mio articolo sulla zecca nel 1385.??

• Mi piace 2
Awards

Inviato
1 ora fa, Bassi22 dice:

Uhmmm, Fabrizio, sai che col tuo spunto adesso mi sembra di (volerlo) leggere come una Z piccola, sormontata da una G, sempre piccola e che si serve della parte superiore della Z per avere la sua "gambetta"...? 

Sposando la tua ipotesi sembrerebbe quasi voler dire...... mi chiamo Giovanni, ma mi chiamano Zanino.... ??

Adesso Luigi @gigetto13,  @Arkae Luciano @417sonia ci "smontano" la tesi.... ma per un minuto ce la siamo goduta.... ??

Paolo

Caro Paolo, è vero che le ipotesi sono fatte per essere o convalidate o distrutte. Ma mi sà....... che se devertemo anca maxa.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, fabry61 dice:

Proprio durante il dogato di Antonio Venier c'è il passaggio di Antonio Tiepolo dalla zecca dell'oro a quella dell'argento e nello stesso periodo il passaggio di Cristoforo Zancani da quella dell'argento a quella dell'oro. E per questo non hai bisogno del Papadopoli, ma del PN n. 355 dove c'è il mio articolo sulla zecca nel 1385.??

Ciao!

E' acclarato che ci fossero sinergie tra la zecca dell'oro e quella dell'argento; se c'era bisogno i massari venivano spostati; certamente nell'elenco dei massari riportati da @ak72 c'è un bel "buco", dal 1402 al 1412; è una enormità di tempo.

Anche infilandoci il massaro sconosciuto i conti non tornano, forse qualche altro massaro conosciuto ha avuto un doppio incarico come quelli citati, solo che ci manca uno scritto che ce lo confermi; oppure manca all'appello qualche altro nuovo massaro.

La tua ipotesi, in ogni caso, non mi sembra peregrina; va approfondita.

saluti

luciano

Inviato
1 ora fa, fabry61 dice:

Caro Paolo, è vero che le ipotesi sono fatte per essere o convalidate o distrutte. Ma mi sà....... che se devertemo anca maxa.

A parte le battute, e pur se in tono scherzoso, credo che non sia proprio infondata la tua ipotesi.

A presto.

Paolo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.