Vai al contenuto
IGNORED

50000 Bernini


MAURO1954

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Ciao,è il mio primo intervento, spero che qualcuno mi aiuti nel dirmi il valore di queste banconote mai circolate e in perfetto stato.

Grazie 

IMG-20200320-WA0009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!

E' una 50.000 lire Bernini secondo tipo, primo decreto (27/05/1992)... online si trova al prezzo di cambio (prima di febbraio 2002).

Intravedo delle banconote da 100.000 lire Caravaggio e qualcosa della BI... sei proprio un "novellino" ? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Noto delle 100.000 Caravaggio incurvate, i fogli in acetato non sono di certo indicati per una conservazione ottimale, con il tempo le banconote potrebbero assumere delle ondulazioni che ne ridurrebbero il valore, ci vorrebbe maggiore rigidità.

1929562212_50b.jpg.ac0cddaed64f226aa36e46165befe5a3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e grazie per la risposta non a un novellino,ma a un novellone da 100 e rotti kili.

Girando sul web ho letto un articolo sulla Stampa che diceva che potevano valere dai 300 ai 1000 euro essendo R3 . Ora cambierò posto,son parecchi anni in quella custodia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, MAURO1954 dice:

Ah dimenticavo...cosa intendi con quella Bi

bi.jpg.042c4ab416fd3c38019b8af435aab836.jpg

Con quella BI @Guysimpsons  intende il monogramma della Banca d'Italia che spunta tra le banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, MAURO1954 dice:

Girando sul web ho letto un articolo sulla Stampa che diceva che potevano valere dai 300 ai 1000 euro essendo R3 . Ora cambierò posto,son parecchi anni in quella custodia

Ci dai il link per cortesia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Noto dei numeri bassi, ma della serie EA - A         R3 mi sembra una rarità attribuita una-tantum.

r1.jpg.358d2525babbfe7011adba6cc5ebb7f5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da quello che si vede nella foto,  una personalizzazione numerica di un certo interesse potrebbe essere questa:

IMG-20200320-WA0009.jpg.48c02770ff44f73257d778a8bee89428.jpg.a4ef4477670f11ffc641bc1ace8d0cc6.jpg

Come riportato in alcuni cataloghi è possibile ambire ad un insieme organico solamente prendendo in considerazione le emissioni più recenti, quindi quelle dell'ultima emissione della quale il 50.000 Bernini 2^  tipo fa parte. Sempre in relazione alle personalizzazioni numeriche,  i numeri bassi si  fermano a 100, es.000100 così come i numeri primi si fermano a 10. 

Un numero come quello della banconota pur non essendo "catalogato" può comunque trovare estimatori e quindi spuntare un maggior valore di mercato proprio per la sua singolare composizione. Però da lì ad arrivare ad un R3....

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro, benvenuto.

Visto che dici di essere un ‘novellone’ tiro ad indovinare: hai letto che le 50000 serie E valgono un sacco di soldi.
Però purtroppo le tue sono serie A. Conta la seconda lettera. 
Mi dispiace ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco l'errore!

Quelle Rare sono da AE... a FE : le tue sono EA che cambia tutto! Ossia della prima serie, con la seconda lettera A!

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, MAURO1954 dice:

Ciao,nella foto ho trovato quell'R3 e per l'articolo lo trovi facilmente sul web

In quella tabella le R3 sono 50.000 Bernini del primo tipo

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/banca-ditalia-repubblica-italiana/86-41.html

le tue sono del secondo ;) tutte CC, comunissime

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/banca-ditalia-repubblica-italiana/87-40.html

petronius :)

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.