Vai al contenuto
IGNORED

Pezzi del 1790 a confronto


Risposte migliori

  • 2 mesi dopo...
12 ore fa, Dracma_97 dice:

Buonasera, sto leggendo le varie discussioni qui sul Forum per farmi un idea, non è facile orientarsi, le monete sono tutte belle, @lukas1984, bello il tuo 120 G del 1790. Argento e rame tutte belle. 

Buongiorno, sono d'accordo, le monete sono tutte belle, e capisco che uno possa essere un attimo disorientato, ma non perderti d'animo, leggendo qui sul forum e aiutandoti con qualche libro, dai uno sguardo a bibliografia qui in sezione (chiaramente se vorrai approfondire le Napoletane) e segui i consigli degli esperti. Vedrai che piano piano prenderai la tua strada. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


On 8/9/2020 at 10:46 PM, Dracma_97 said:

Buonasera, sto leggendo le varie discussioni qui sul Forum per farmi un idea, non è facile orientarsi, le monete sono tutte belle, @lukas1984, bello il tuo 120 G del 1790. Argento e rame tutte belle. 

Ciao beh prima di fare un passo sulle napoletane inizia a studiare magari sul catalogo gigante. Poi osserva tantissimo conoscendo le date e moduli. Io colleziono piastre di Ferdinando IV e 10 tornesi 1798, qualcosa di Carlo di Borbone. Quando vuoi sono e siamo a disposizione. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Anche sul tuo esemplare è visibile l'esubero di metallo sul collo di Ferdinando IV, dovuta a lesione del conio. 

Questo conferma la mia ipotesi che il conio di questo dritto lavorò fino allo sfinimento e poi non venne più utilizzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Raff82 dice:

Infatti, ed è un miracolo che siano giunti fino a noi in queste splendide condizioni. 

Da qualche parte ho letto che ai tempi di Carlo di Borbone con un Grano una famiglia riusciva a far fronte al fabbisogno alimentare giornaliero.

Sarebbe interessante conoscere i prezzi dei beni di prima necessità di allora.

Qualcuno può darci qualche notizia al riguardo?

Io intanto continuo con altre foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, ggioggio dice:

Da qualche parte ho letto che ai tempi di Carlo di Borbone con un Grano una famiglia riusciva a far fronte al fabbisogno alimentare giornaliero.

Sarebbe interessante conoscere i prezzi dei beni di prima necessità di allora.

Qualcuno può darci qualche notizia al riguardo?

Io intanto continuo con altre foto

 

Io purtroppo a riguardo non riesco ad aiutarti... Sicuramente qualcuno ci darà articoli o siti dove poter leggere e approfondire ?

Si continua a condividere con tutti noi appassionati le tue monete. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.