gpittini Inviato 23 Marzo, 2020 #1 Inviato 23 Marzo, 2020 (modificato) DE GREGE EPICURI Ho da tempo questo argento o mistura (1,7 g. e 20 mm) di Alessandro Farnese (1586-1592), un po' malridotto. Mi ha sempre incuriosito sia per il ritratto di Alessandro Magno al rovescio, sia per le scritte insolite. Dovrebbe essere il MIR 976. Purtroppo nel nostro catalogo ancora non c'è, cosa che non mi permette di esaudire le mie curiosità: perchè SPECULATOR? Vuol dire che era un fine ragionatore, un filosofo? O semplicemente avrebbe voluto esserlo? E le altre lettere? Al D leggo anche AL F, Alessandro Farnese; ma al rovescio credo ci sia: SPECULUM AM, o forse ML. Sapete che significa? Modificato 23 Marzo, 2020 da gpittini Cita
aleale Inviato 23 Marzo, 2020 #2 Inviato 23 Marzo, 2020 Ciao, la legenda di questa parpajola dovrebbe riportare al D/ A F SPECULATOR, al R/ A M SPECULUM (con testa elmata di Alessandro Magno). Le legende, ovvero ALEXANDER MAGNUS SPECULUM e dall'altro lato ALEXANDER FARNESIUS SPECULATOR, dovrebbero indicare che nelle grandi azioni così, come lo era nel nome, il Farnese voleva farsi uguale al Macedone, e farsi specchio delle sue operazioni magnanime ed immortali. 4 1 Cita
bavastro Inviato 24 Marzo, 2020 #3 Inviato 24 Marzo, 2020 Ciao, confermo, ne discutemmo in un post un po' "giallino", Nel nostro Catalogo penso sia tra le Tessere, https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AFT/1 Cita Awards
gpittini Inviato 24 Marzo, 2020 Autore #4 Inviato 24 Marzo, 2020 DE GREGE EPICURI Grazie, spiegazioni davvero interessanti, anche nella vecchia discussione: una moneta di stile prettamente umanistico/rinascimentale. Mi consolo anche per la conservazione, perchè vedo che sono quasi tutte malconce. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..