libro Inviato 23 Marzo, 2020 #1 Inviato 23 Marzo, 2020 Sono sempre Libro vedia mo se riesco a farvi vedere le foto. 1 Cita
417sonia Inviato 24 Marzo, 2020 Supporter #2 Inviato 24 Marzo, 2020 Buona giornata Complimenti, bellissima. saluti luciano Cita
libro Inviato 24 Marzo, 2020 Autore #4 Inviato 24 Marzo, 2020 Buongiorno , in effetti e' un bel esemplare , sta di fatto che non riesco a risalire tramite nessun libro o rivista alla sua coniazione , anche perche' non so se esiste un libro sulle medaglie di Umberto I° anziche di Vittorio emanuele III° . Cita
417sonia Inviato 24 Marzo, 2020 Supporter #5 Inviato 24 Marzo, 2020 42 minuti fa, libro dice: Buongiorno , in effetti e' un bel esemplare , sta di fatto che non riesco a risalire tramite nessun libro o rivista alla sua coniazione , anche perche' non so se esiste un libro sulle medaglie di Umberto I° anziche di Vittorio emanuele III° . Ma sulla medaglia non c'è il nome dell'autore o dell'officina che l'ha coniata? Cita
sandokan Inviato 24 Marzo, 2020 Supporter #6 Inviato 24 Marzo, 2020 Buongiorno Libro,bella medaglia, non l'ho mai vista prima d'ora. Potresti farne conoscere il diametro, e anche quanto appare scritto sulla sinistra del verso con i tre personaggi e la mappa africana che non riesco a decifrare ? L'Angelo sulla destra con la fiaccola in mano e lo stellone italico sovrastante il capo è l'allegoria dell'Italia che porta in Africa la propria civiltà (la fiaccola) ma dalla mappa non è chiarissimo a quali conquiste coloniali si riferisca in particolare. Interessante,e non certo molto comune.... Cita
417sonia Inviato 24 Marzo, 2020 Supporter #7 Inviato 24 Marzo, 2020 7 ore fa, sandokan dice: Buongiorno Libro,bella medaglia, non l'ho mai vista prima d'ora. Potresti farne conoscere il diametro, e anche quanto appare scritto sulla sinistra del verso con i tre personaggi e la mappa africana che non riesco a decifrare ? L'Angelo sulla destra con la fiaccola in mano e lo stellone italico sovrastante il capo è l'allegoria dell'Italia che porta in Africa la propria civiltà (la fiaccola) ma dalla mappa non è chiarissimo a quali conquiste coloniali si riferisca in particolare. Interessante,e non certo molto comune.... Ciao! Dal contorno della piantina sembrerebbe Massaua (Eritrea) saluti luciano Cita
libro Inviato 24 Marzo, 2020 Autore #8 Inviato 24 Marzo, 2020 buongiorno a Voi , si la medaglia ha come riferimento l'occupazione dell'Eritrea , il diametro e di 80,70mm , il peso ( ho la bilancia limitata ) supera i 220 grammi l'incisore e Paolo Pasinati . La scritta sotto il busto di Umberto dice: Paolo Pasinati fece . Roma 1902 , sul verso della medaglia e scritto da sx a dx ... Umberto I°....Re D'Italia . Sul retro della medaglia da sx a dx e scritto : Eritrea colonia Italiana ..inaugurata A. MDCCCLXXXV dall' altro lato Auspice Vittorio Emanuele III°.... * Re D'Italia MDCCCCII * 1 Cita
sandokan Inviato 24 Marzo, 2020 Supporter #9 Inviato 24 Marzo, 2020 1 ora fa, libro dice: buongiorno a Voi , si la medaglia ha come riferimento l'occupazione dell'Eritrea , il diametro e di 80,70mm , il peso ( ho la bilancia limitata ) supera i 220 grammi l'incisore e Paolo Pasinati . La scritta sotto il busto di Umberto dice: Paolo Pasinati fece . Roma 1902 , sul verso della medaglia e scritto da sx a dx ... Umberto I°....Re D'Italia . Sul retro della medaglia da sx a dx e scritto : Eritrea colonia Italiana ..inaugurata A. MDCCCLXXXV dall' altro lato Auspice Vittorio Emanuele III°.... * Re D'Italia MDCCCCII * Ho consultato due testi attinenti alle medaglie emesse durante il Regno sabaudo, ma vi sono elencate solo decorazioni portative. Questo è un medaglione importante, sicuramente rinchiuso in un astuccio, che penso venisse offerto a personaggi di riguardo a ricordo delle nostre prime acquisizioni coloniali. Mi spiace non poterti fornire alcun dato, ma continuerò a fare ricerche. Un saluto e complimenti per il bel medaglione. Cita
libro Inviato 24 Marzo, 2020 Autore #10 Inviato 24 Marzo, 2020 Buongiorno , grazie del pensiero, Ti posso dire che ho un altra medaglia stessa commemorazione stesso modulo stessa effige , solo di diverso metallo , penso lega morbida probabilmente mistura con piombo , il fatto e che anche cercando sull'incisore oltre ai libri sui Savoia non riesco proprio a risalire a descrizioni , per Vittorio Emanuele II° ho dei libri di riferimento , per Umberto I° e Vittorio emanuele III° pochi dati , anche per il periodo dell'anno . Comunque se esiste sicuramente qualc'uno ha notizie ....grazie mille continuo nelle mie ricerche . Cita
sandokan Inviato 25 Marzo, 2020 Supporter #11 Inviato 25 Marzo, 2020 14 ore fa, libro dice: Buongiorno , grazie del pensiero, Ti posso dire che ho un altra medaglia stessa commemorazione stesso modulo stessa effige , solo di diverso metallo , penso lega morbida probabilmente mistura con piombo , il fatto e che anche cercando sull'incisore oltre ai libri sui Savoia non riesco proprio a risalire a descrizioni , per Vittorio Emanuele II° ho dei libri di riferimento , per Umberto I° e Vittorio emanuele III° pochi dati , anche per il periodo dell'anno . Comunque se esiste sicuramente qualc'uno ha notizie ....grazie mille continuo nelle mie ricerche . Medaglioni importanti come questa venivano e vengono spesso coniati in metalli diversi, dall'oro al bronzo, a seconda della importanza del destinatario (la lega a cui fai cenno potrebbe essere peltro ??) Questi due appartengono alla tua famiglia o sono stati acquistati ? Lo chiedo perché, possedendone due di metalli differenti, viene da pensare che chi li aveva avesse in qualche modo a ché fare con la sua distribuzione, come tramite più che percettore...... Cita
uzifox Inviato 25 Marzo, 2020 #12 Inviato 25 Marzo, 2020 Bellissimo esemplare! Mai visto nemmeno io. Saluti Simone Cita
libro Inviato 25 Marzo, 2020 Autore #13 Inviato 25 Marzo, 2020 No , le ho acquistate perchè facendo collezione di Vittorio Emanuele II , erano legate a Lui essendo , l'effige di suo Figlio e l'ordinante penso suo Nipote , il bello e che ho altre medaglie e non ho dei riferimenti numismatico storici con i quali posso archiviarle , poi mi prende le descrizioni che fanno riferite appunto all'evento visto dagli incisori , non ho trovato un libro sulle medaglie che ha inciso Paolo Pasinati sto scartabellando anche sulle riviste di numismatica ( siamo fermi coi lavori ) comunque chi ha notizie in merito e il benvenuto , saluti. Cita
gpittini Inviato 26 Marzo, 2020 #14 Inviato 26 Marzo, 2020 DE GREGE EPICURI Credo che esista un libro del 1980 (edito a Roma), curato da Umberto 2°, sulle medaglie di Casa Savoia. Se ben ricordo, lo stesso "Re di maggio" donò la collezione di medaglie allo Stato Italiano. Cita
libro Inviato 27 Marzo, 2020 Autore #15 Inviato 27 Marzo, 2020 Buongiorno , si il Libro ce l'ho U.di S. Le Medaglie Della Casa di Savoia Volume I , parla della dinastia dei Savoia Attraverso le medaglie ,c'è una bella rassegna delle medaglie metalliche dei Savoia con descrizione delle consorti , prosegue poi con l'esposizione di molte medaglie della famiglia ( Savoia ) dei dei Duchi dei Conti , vari anni con varie rappresentazioni si ferma però a Vittorio Amedeo III° . Alla premessa spiega che questo sarebbe il primo volume di cinque in progetto , non ho ricordi di averne incontrati durante la mie ricerche , L'ultima mia speranza era il caro Turricchia ( pace all'anima sua ) che mi foraggiava di indizi e titoli di libri , molto forte su Vittorio Emanuele II°... su Umberto I° non si è esposto , comunque grazie del suggerimento . Il fatto e che di medaglistica specifica sui Savoia non c'e una grande fonte per la ricerca . Sono riuscito stamattina a trovare ( non sui Savoia ) un documento che mi confermasse l'effettiva coniazione di una medaglia di grosso modulo in argento su MURAT , praticamente un articolo da una rivista di cronaca numismatica del 1994 , anche qui , sul Ricciardi , il D'auria ecc ecc non ho trovato dati di conferma se non che qualche allusione a... , comunque il bello e la ricerca ... ti da lo stimolo per proseguire saluti a Tutti . Cita
palpi62 Inviato 28 Marzo, 2020 Supporter #16 Inviato 28 Marzo, 2020 La tua medaglia è molto bella complimenti, presumo che il Pasinati abbia coniato una serie di medaglie sui personaggi famosi, guarda questa di Volta con la cornice del diritto identico alla tua. 1 Cita
libro Inviato 29 Marzo, 2020 Autore #17 Inviato 29 Marzo, 2020 Buongiorno , si bella veramente se ha lo stesso diametro e spessore penso abbia realizzato qualcosa del genere , non penso tanto a una serie di personaggi famosi ma a degli eventi storici , la tua che peso ha , Te lo chiedo dato che la mia non ho avuto modo di pesarla correttamente ho le bilance con peso limitato . Hai forse dei libri in merito al Pasinati , so che ha inciso medaglie anche per dei papi ma non ho avuto modo di recuperare dei libri in merito , sotto il busto la scritta dovrebbe darti l'incisore e la data di coniazione , puoi vedere che anno è , ciao saluti Cita
palpi62 Inviato 29 Marzo, 2020 Supporter #18 Inviato 29 Marzo, 2020 (modificato) 2 ore fa, libro dice: Buongiorno , si bella veramente se ha lo stesso diametro e spessore penso abbia realizzato qualcosa del genere , non penso tanto a una serie di personaggi famosi ma a degli eventi storici , la tua che peso ha , Te lo chiedo dato che la mia non ho avuto modo di pesarla correttamente ho le bilance con peso limitato . Hai forse dei libri in merito al Pasinati , so che ha inciso medaglie anche per dei papi ma non ho avuto modo di recuperare dei libri in merito , sotto il busto la scritta dovrebbe darti l'incisore e la data di coniazione , puoi vedere che anno è , ciao saluti La medaglia non è mia ma è passata su asta SINCONA del 15/10/2015, peso 155 grammi, la data sembra 1888, purtroppo non ho libri sul Pasinati, la ricerca continua. Saluti Modificato 29 Marzo, 2020 da palpi62 Cita
Jagher Inviato 26 Marzo, 2021 Supporter #19 Inviato 26 Marzo, 2021 Il 23/3/2020 alle 23:32, libro dice: Sono sempre Libro vedia mo se riesco a farvi vedere le foto. Gran bella medaglia.???? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..