Vai al contenuto
IGNORED

Genio populi romani


Risposte migliori

Buonasera,

approfitto di questi tempi per catalogare un po' di monete lasciate in arretrato, con il vostro aiuto; di che moneta si tratta?

Grazie in anticipo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 7,35 g
Diametro: 26,5 mm
Metallo Presunto: Bronzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie  @Arka, ho cercato sul web ma non ho trovato una moneta di Costanzo Cloro con un tale segno di zecca. Ne conosci qualcuna? Di nuovo grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@isaia_67, @Arka

Quanto all'esergo potrebbe effettivamente trattarsi di una R. In questo caso potremmo avere TR, Treveri.  In alternativa alla lettera R potrebbe trattarsi della lettera B. Qui pare che, davanti a questa lettera (R o B) ci sia effettivamente spazio per una sola altra lettera che non riesco a decifrare. Oltre a TR (Treveri),  potremmo avere quindi LB, e cioè seconda officina di Lugdunum, Lione (qui la B non sarebbe un segno di zecca, ma un segno di officina). Direi che si può escludere Cizico (KB) in quanto le sue monete con il Genio hanno sul dritto la legenda IMP  C FL VAL….Quanto a Roma, le monete Genio non hanno R come segno di zecca (ho trovato lettere greche da sole o lettere latine P, T, Q seguite da una stella o da un da un bastone, tutte probabilmente a indicare la sola officina). Le altre zecche, a quanto ricordi, hanno segni con più lettere.

Quanto al campo a sinistra del Genio, mi pare di vedere una lettera (A?), mentre a destra forse una :Greek_Pi_2:.

Che ne pensate?

Vi saluto e vi auguro un buon pomeriggio.

Stilicho

Modificato da Stilicho
"che non riesco a decifrare"
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche con la moneta in mano all'esergo mi sembra di vedere una "S" seguita da una lettera che potrebbe essere una "A", oppure una "B", oppure una "R". Ma questo non mi porta da nessuna parte. Grazie comunque a @Arka e @Stilicho per avermi aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.