mrwhy Posted March 29, 2020 Share #1 Posted March 29, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 4,04 g Diametro: 17-18 mm Metallo Presunto: Bronzo Assomiglia a moneta greca di Siracusa del II sec A. C con un apex (cappello sacerdotale). http://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/syracuse/roman/SNGCop_914.txt Vedi Altra ipotesi che si tratti di un gettone di epoca romana e non di una moneta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrwhy Posted March 29, 2020 Author Share #2 Posted March 29, 2020 ma non mi sembra lei... Spero ci sia qualcuno di più ispirato di me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eliodoro Posted March 30, 2020 Supporter Share #3 Posted March 30, 2020 Chiamerei in causa anche gli esperti della monetazione provinciale romana @gpittini @AlfaOmega Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted March 30, 2020 Supporter Share #4 Posted March 30, 2020 DE GREGE EPICURI Mi pare difficilotta, e per il momento non ho grandi ipotesi. Al R potrebbe trattarsi di un fiore, ma quale? Escluderei una rosa di Rodi. Ho pensato anche ad una "corona premiale" con infilato un ramo di palma (ovviamente capovolgendo l'immagine), ma anche questa non ci sta molto. Poi ci sono queste strane lettere, la C a sinistra e le due S (?) inverse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts