Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956


daniz

Risposte migliori

Un saluto a tutto il forum! :)

Ho da diversi anni una collezione di monete, alcune raccolte da me stesso, altre avute da uno zio. Per me è sempre stato solo un piccolo passatempo e devo ammettere di essere parecchio ignorante in materia, avrei quindi bisogno del vostro gentile aiuto.

Innanzitutto vorrei chiedervi se la moneta in oggetto vi sembra originale, poi vorrei conoscere lo stato di conservazione e la valutazione approssimativa.

Dato che avrei intenzione di venderla sarebbe meglio avere una perizia di autenticità? Quanto mi costerebbe?

59527338ap8.th.jpg

99589483bd1.th.jpg

P.S. Non l'ho pulita per paura di fare peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto molto bene a non pulirla.

A mio parere, la moneta è originale, ma in bassissima conservazione. Soprattutto il rovescio è fortemente penalizzato da ammaccature.

Di questa moneta esistono molti falsi, ma sono spesso meglio conservati.

Il costo di una perizia si aggira di solito sui 15 - 20 Euro (non ne ho esperienza diretta, ma lo so tramite altri interventi su questo forum).

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta. In questo caso non credo quindi che valga economicamente la pena farla periziare.

Speravo che potesse arrivare ad un MB, ma dalle tue parole mi pare di capire che sia ridotta parecchio male e che quindi valga pochissimo (neanche 10-20 euro?).

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta. In questo caso non credo quindi che valga economicamente la pena farla periziare.

Speravo che potesse arrivare ad un MB, ma dalle tue parole mi pare di capire che sia ridotta parecchio male e che quindi valga pochissimo (neanche 10-20 euro?).

Grazie ancora.

199571[/snapback]

Chi colleziona monete della Repubblica cerca quasi sempre il FDC, anche perchè reperibile abbastanza facilmente. La tua è comunque una moneta abbastanza rara e non penso che valga pochissimo.

Ti conviene tenere d'occhio le vendite on-line di esemplari simili alla tua moneta e vedere a quale prezzo vengono venduti, così ti fai un'idea.

Altrimenti puoi tenerla ed iniziare da quella per collezionare monete! :) :)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


E' davvero ridotta male, arriva a malapena all'MB, ma è pur sempre un 5 lire 1956. Secondo me su ebay potrebbe prendere i suoi bei 40-50€, perchè la repubblica è una collezione molto popolare, e ci sono miriadi di persone che pur di coprire uno dei buchi più pesanti non esiterebbero ad acquistare anche monete peggiori di questa.

Per la perizia direi che si può farne a meno, da sola varrebbe metà del costo della moneta, e non mi pare il caso.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


...

Secondo me su ebay potrebbe prendere i suoi bei 40-50€, perchè la repubblica è una collezione molto popolare, e

...

199597[/snapback]

Ciao Daniz,

benvenuto tra noi!

Mi trovo perfettamente d'accordo con Paolino su quanto ho riportato qui sopra, ma fossi in te non venderei lo stesso il tuo 5 lire 1956...

Non sei convinto neanche tu, mi sembra... Sarebbe solo l'inizio... Ma poi le cose si fanno presto difficili a vendere... Ti sei chiesto tu stesso: perché smembrare una collezione dando via i pezzi migliori?... Le monete le hai raccolte tu stesso, hai detto, e solo per esempio in molti qui abbiamo cominciato così. Poi l'hai portata avanti anche con l'aiuto dello zio.

Allora aspetta un po'... e magari resta "virtualmente tra noi" su questo bel forum... Cerca di vedere se l'interesse, come credo, cresce insieme al piacere di leggere, prima, e di iniziare a confrontarsi poi, pian piano, con altri. Qui sul forum sono tutti molto molto disponibili.

In ogni caso: tentar non nuoce.... Invece se vendi potresti pentirtene, un domani...

Un salutone affettuosissimo,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

frequentando il forum ho imparato ad apprezzare tutti i contributi ma sinceramnete mi piace sottolineare la gentilezza oltre che la competenza di Toto perchè, seppur non lo conosco personalmente, mi appare attraverso le sue mail una persona distinta e davvero appassionato di numismatica...

grazie quindi per la simpatia con la quale segui noi, neofiti della numismatica :)

Ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ernesto,

anch'io ti ringrazio per il tuo pubblico apprezzamento... Sei troppo buono con me, sapessi quanto... :blush: , soprattutto quando parli di competenza. Come per tutto, anche sulle monete man mano che si impara qualcosina di più ci si rende conto di non saperne tantissime altre. Ma non fatemi complimenti anche per questa considerazione, perchè non è mia... :P

Mi fa piacere incoraggiarvi, questo è vero. Andiamo avanti! Questo è il consiglio che ho dato a Daniz ma che do a tutti.

Perché quando si diventa più maturi e certamente a pieno consapevoli di non saperne molto, questa stessa consapevolezza si trasforma in passione di volerne sapere di più... Si ha allora anche molto molto molto meno vergogna della propria ignoranza.

Grazie ancora Ernesto,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Le 5 lire del 1955 che valore possono avere ? Grazie infinite

206520[/snapback]

Ciao Piccione64,

benvenuto tra noi! Come ti ha detto Angelo2891, le 5 lire 1946, 1947 e 1956 sono molto rare, ma le altre (a parte qualche errore di conio) sono tutte molto comuni e valgono poco... :(

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
non venderla,vedrai che ti ritornera' la passione,e' questione di tempo.MARCANTONIO.

207024[/snapback]

Sono daccordo con te Marcantonio :P

209762[/snapback]

giusto, non venderla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.