Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia moneta?Help


AngeloMrMp

Risposte migliori

Salve a tutti.

Scusatemi se propongo un argomento a voi tutti ben conosciuto, ma sono assolutamente ignorante in materia. Possiedo questa lira del 1905 che dovrebbe essere in argento. Da internet ho trovato i modi più svariati per cercare di pulirla però ho paura di combinare un guaio.

Avrei delle domande da porvi: allo stato in cui si trova è possibile in qualche modo 'prendersene cura' e darle più lucentezza senza rovinarla? In che modo?

GRAZIE MILLE a chiunque mi risponda

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Dubito che i consigli trovati in rete su come pulire l'argento siano dettati da numismatici o collezionisti; regola principe del collezionista è infatti quella di non pulire mai le monete, se non per eliminare la sporcizia.

Renderle lucide vuol dire togliere la normale patina che vi si forma col tempo e conseguentemente rovinarle.

Quello che posso consigliarti per pulire la tua moneta è immergerla in acqua demineralizzata/distillata per una giornata o due e se c'è ancora della sporcizia, sfregarla leggermente con sapone neutro e risciacquarla, sempre con l'acqua demineralizzata/distillata e quindi asciugarla con tamponamenti fatti con uno straccio morbido, senza sfregarla.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa migliore è non fare nulla.

Una pulizia fatta nel modo sbagliato potrebbe portare a danni irreparabili in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In effetti una moneta non andrebbe mai pulita anche per formare una patina il piú possibile uniforme.

Ma non mi pare sia questo il caso. In effetti, da quanto permettono di vedere le foto, si presenta con un'ossidazione molto disomogenea: a tratti molto marcata (e dura da togliere) a tratti inesistente o quasi (frutto probabile di precedenti interventi sbagliati di pulizia).

Ormai é cosí e se non ti piace  puoi venderla o tentare di migliorarla. Puoi andare per gradi e farai anche esperienza. Comincia come ti ha suggerito Luciano magari, se non hai fretta, ripetendo l'operazione piú di una volta.

Poi caso volessi tentare qualcosa di piú forte e volendo restare fra i piú semplici da trovare, in commercio esistono anche bagni per la pulizia delle monete in argento della Leuchtturm che vanno usati comunque con molta cautela: brevi periodi di immersione e lavaggio successivo con acqua demineralizzata. Se fatto bene e nel tuo caso potresti anche ottenere un miglioramento.

Infine essendo nuovo forse non sai che puoi cercare nel sito e troverai molte discussioni che affrontano lo stesso argomento.

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


l' hai fatta vedere ad un Perito prima di pulirla???.... (sconsigliato se lo fai tu).

il bordo lascia molti dubbi, dalle immagini non si vede molto, ma, direi falsa. E' una moneta rara e per questo falsificata moltissimo.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto ringrazio tutti voi per la risposta. Siete stati molto gentili. Facendo una riflessione su quello che mi dite converrebbe non toccarla, al massimo la immergerò in acqua distillata. Ha un grosso valore affettivo, mio padre mi ha lasciato una busta di una cinquantina di vecchie monete, questa, insieme ad un altro paio, leggendo le quotazioni in rete sembrerebbe che abbia anche un po' di valore per questo ero interessato a 'sistemarla' un po'.

Posso inviarvi una foto fatta meglio per capire se è falsa o meno? Se si, mi dite come farla?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Puoi cominciare col ritagliare quelle giá postate, piú vicino possibile al contorno della moneta, in modo da alleggerire il file. Forse giá cosí si riesce a vedere qualcosa in piú

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche a me vista così sembra un falso, attendiamo pareri più autorevoli.

Cmq a parte un risciacquo con acqua distillata come ti è stato consigliato non farei di più, non sapendo come fare potresti danneggiarla

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.