Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. 

Mi sono imbattuto nella famosa prutah che sarebbe nominata in un passo del Vangelo. Ho letto diverse discussioni, ma non ho ben capito come da quel passo si sia arrivati a definire quella precisa prutah, quando, in realtà, si fa riferimento solo a "due spiccioli". 

Grazie per l'eventuale risposta. 

Supporter
Inviato

Forse vi sono utili informazioni nell’articolo 

https://www.cronacanumismatica.com/dossier-speciale-le-monete-dei-vangeli-tra-fede-storia-e-arte/

L’OBOLO DELLA VEDOVA | “Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva…»” (Marco 12, 41-44).

007-3.jpg.604737473c36b3b5c8ef9fc8e04a1514.jpg

In questo caso non vi sono ambiguità interpretative: il testo greco parla di lepton che corrisponde al prutot ebraico (pl. prutah). Si tratta delle più piccola moneta, in termini di valore, esistente al tempo. Piccola moneta che ritroveremo alla fine di questa piccola narrazione e che assumerà un valore tutto particolare. Ma ne parleremo in seguito. Non vi sono molte raffigurazioni di questo episodio; ho scelto un mosaico bizantino ravennate che nella sua staticità ieratica coglie bene la centralità della figura della vedova povera (cosa diversa dalla “povera vedova”) come elemento simbolico della predicazione del Cristo.

292727788_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bc486c108b0b6a432e8807e9fc001255.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

Forse vi sono utili informazioni nell’articolo 

https://www.cronacanumismatica.com/dossier-speciale-le-monete-dei-vangeli-tra-fede-storia-e-arte/

L’OBOLO DELLA VEDOVA | “Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva…»” (Marco 12, 41-44).

007-3.jpg.604737473c36b3b5c8ef9fc8e04a1514.jpg

In questo caso non vi sono ambiguità interpretative: il testo greco parla di lepton che corrisponde al prutot ebraico (pl. prutah). Si tratta delle più piccola moneta, in termini di valore, esistente al tempo. Piccola moneta che ritroveremo alla fine di questa piccola narrazione e che assumerà un valore tutto particolare. Ma ne parleremo in seguito. Non vi sono molte raffigurazioni di questo episodio; ho scelto un mosaico bizantino ravennate che nella sua staticità ieratica coglie bene la centralità della figura della vedova povera (cosa diversa dalla “povera vedova”) come elemento simbolico della predicazione del Cristo.

292727788_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bc486c108b0b6a432e8807e9fc001255.jpg

Grazie per la risposta e per la condivisione dell'interessante link. Non capisco comunque come per esempio non sia possibile che la prutah citata dal Vangelo secondo Marco, non sia per esempio quella di Erode il grande. Non capisco insomma come si sia precisamente identificata. 

Grazie ancora

Supporter
Inviato

Salve Pablos.

Non conosco questa monetazione: posso solo segnalare le due discussioni pertinenti sul forum

https://www.lamoneta.it/topic/36738-obolo-della-vedova-quattrino/

https://www.lamoneta.it/topic/85152-prutah-di-erode-archelao/

Saluti

370083095_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c9cda93af859981013d4269d0a0ccbd4.jpg

Inviato

Nel libro "Trenta monete d'argento. Le monete nel Nuovo Testamento" di Cesare Colombo è riportata una teoria degli anni '50 dello studioso Arie Kindler, condivisa anche da Meshorer e altri illustri esperti di monetazione biblica, secondo la quale i due spiccioli gettati dalla vedova non sarebbero neanche prutot, ma lepta, cioè nominali ancora più piccoli, equivalenti a mezza prutah. A suffragio di questa tesi ci sono i numerosissimi pezzi rinvenuti del peso di circa un grammo, che non costituirebbero, secondo questa interpretazione, delle prutot sottopeso, ma delle frazioni ulteriori delle medesime. Ovviamente "lepton" è il vocabolo con cui viene reso in greco, nel Vangelo, questo nominale.

Ti dico questo per segnalare come non si sappia neppure a che tipo di moneta corrispondano i due spiccioli della vedova (prutah, o mezza prutah), figurarsi avere la certezza che l'obolo della vedova sia proprio la prutah di Alessandro Ianneo con ancora e ruota!

Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda, forse il tentativo (velleitario) di attribuzione è avvenuto sulla base di considerazioni di ordine statistico (magari era la più numerosa tra le tipologie in circolazione, anche se aveva oltre un secolo di vita al tempo di Gesù)? Mi pare di ricordare qualcosa del genere, ma è soltanto un ricordo sbiadito, quindi di questo non ti fidare!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.