Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 14
Diametro:  13,5
Metallo Presunto: Au

Potrebbe essere 10 Zecchini non avendo un libro specifico sulla monetazione veneta ho cercato in rete ma non sono riuscito ad trovare una immagine, sono certo che qualche Esperto mi può aiutare , grazie mille 

AloisioIII D.jpg

Aloisio III R.jpg

Supporter
Inviato

Buona giornata

Questa è bella ..... tutta da verificare.

Non è una moneta corrispondente a 10 zecchini, perché dovrebbe pesare circa gr 34,70 - 34,80; dal peso corrisponde a 4 zecchini, cioè circa gr 13,80 - 14,16.

L'iconografia riprende quella dell'Osella del 1722, però coniata in oro.

Di seguito un esemplare di Osella del medesimo anno

https://wannenesgroup.com/it/lots/337-13740-zecche-italiane-venezia-alvise-iii-mocenigo-1722-1732-osella-1722/

Dalle mie evidenze non risulterebbe emessa questa Osella in oro, ma non può considerarsi un dato certo; queste monete venivano emesse dalla zecca di Venezia su commissione di privati, quindi non è possibile sapere quante ne sono state battute e di queste quante sono venute allo scoperto.

Certo è che queste tipologie di monete vanno viste in mano e controllate bene, meglio se da un perito specializzato di monete veneziane, perché non si può escludere che sia un falso.

saluti

luciano

Inviato

Sicuro del diametro? 

Supporter
Inviato
48 minuti fa, gigetto13 dice:

Sicuro del diametro? 

Vero .... mi sono fermato alla prima osteria ..... dovrebbe essere intorno ai mm 35!

Inviato

grazie delle informazioni il diametro è 3,56 mm  errore dovuto al fatto che il righello per misurare correttamente ho iniziato anziché 0 da 10 e poi ho scritto quanto letto. Errore da dilettante ....  

Per rendere più appassionate la ricerca posto una moneta simile di Pietro Grimani direi 1745 peso 10 gr e medesimo diametro 3,5 mm 

Grimani D.jpg

Grimani R.jpg

35 mm errata corrige

Inviato

osella da 4 zecchini, rimane da capire se autentica. non hai foto migliori?

Supporter
Inviato
2 minuti fa, dux-sab dice:

osella da 4 zecchini, rimane da capire se autentica. non hai foto migliori?

Ciao!

A quale ti riferisci?

Supporter
Inviato
22 minuti fa, carlo andrea dice:

grazie delle informazioni il diametro è 3,56 mm  errore dovuto al fatto che il righello per misurare correttamente ho iniziato anziché 0 da 10 e poi ho scritto quanto letto. Errore da dilettante ....  

Per rendere più appassionate la ricerca posto una moneta simile di Pietro Grimani direi 1745 peso 10 gr e medesimo diametro 3,5 mm 

Grimani D.jpg

Grimani R.jpg

35 mm errata corrige

Dal peso corrisponde ad una Osella da 3 zecchini; infatti è censita con peso ca. 10,47 e diametro mm 37.

Sebbene un esemplare simile sia conosciuto e censito (R5) valgono le medesime avvertenze di cui sopra.

Inviato

grazie ho foto non compresse ma dimensioni file impossibili da postare posso inviare via mail

Inviato
1 ora fa, 417sonia dice:

Ciao!

A quale ti riferisci?

alla prima.

Inviato

buongiorno

sul sito https://www.acsearch.info/search.html?similar=567903 

ho trovato la moneta di Alvise III 

ZECCHE ITALIANE - VENEZIA - Alvise III Mocenigo (1722-1732) - Osella d'oro da 4 zecchini 1722 A. I - San Marco in trono consegna il vessillo al Doge /R Venezia seduta afferra con la mano una pianta fiorita Mont. 2458 RRRR (AU g 13,8)

• 417sonia ha rinominato il titolo in Multipli di zecchini
Supporter
Inviato

Buongiorno

Informo che ho modificato il titolo di questa discussione, stante il fatto che nella stessa sono state inserite monete rappresentanti genericamente multipli di zecchini.

saluti

luciano

Inviato

certo il titolo ora è più appropriato in merito alla seconda di Pietro Grimani ho trovato una immagine di un conio però del II anno 

https://asta.inasta.com/it/lot/66950/zecche-italiane-venezia-pietro-grimani

differenze che ho notato rispetto alla mia sul dritto in basso sotto l'immagine del santo vi è la scritta P * D

sul  retro manca la S ( sembra cancellata ) alla scritta MVNV . Inoltre il peso è leggermente inferiore ma sembra un po limata questo potrebbe spiegare la differenza.

Supporter
Inviato
24 minuti fa, carlo andrea dice:

buongiorno

sul sito https://www.acsearch.info/search.html?similar=567903 

ho trovato la moneta di Alvise III 

ZECCHE ITALIANE - VENEZIA - Alvise III Mocenigo (1722-1732) - Osella d'oro da 4 zecchini 1722 A. I - San Marco in trono consegna il vessillo al Doge /R Venezia seduta afferra con la mano una pianta fiorita Mont. 2458 RRRR (AU g 13,8)

Vero!

La medesima osella (così a me sembra) che è stata inserita in quattro aste differenti .... ne sta facendo di strada!

Supporter
Inviato
6 minuti fa, carlo andrea dice:

certo il titolo ora è più appropriato in merito alla seconda di Pietro Grimani ho trovato una immagine di un conio però del II anno 

https://asta.inasta.com/it/lot/66950/zecche-italiane-venezia-pietro-grimani

differenze che ho notato rispetto alla mia sul dritto in basso sotto l'immagine del santo vi è la scritta P * D

sul  retro manca la S ( sembra cancellata ) alla scritta MVNV . Inoltre il peso è leggermente inferiore ma sembra un po limata questo potrebbe spiegare la differenza.

Sono due oselle coniate in anni diversi e quindi è normale che possano esserci delle differenze, a cominciare dalle iniziali del Massaro.

La S di MVNVS non è cancellata, è semplicemente consunta e non è da escludere che lo fosse già all'atto della emissione per un difetto di coniazione.

Inviato

in realtà la si intravvede in questa foto usando anche il flash

grimani R 1.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.