Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 14
Diametro:  13,5
Metallo Presunto: Au

Potrebbe essere 10 Zecchini non avendo un libro specifico sulla monetazione veneta ho cercato in rete ma non sono riuscito ad trovare una immagine, sono certo che qualche Esperto mi può aiutare , grazie mille 

AloisioIII D.jpg

Aloisio III R.jpg

Supporter
Inviato

Buona giornata

Questa è bella ..... tutta da verificare.

Non è una moneta corrispondente a 10 zecchini, perché dovrebbe pesare circa gr 34,70 - 34,80; dal peso corrisponde a 4 zecchini, cioè circa gr 13,80 - 14,16.

L'iconografia riprende quella dell'Osella del 1722, però coniata in oro.

Di seguito un esemplare di Osella del medesimo anno

https://wannenesgroup.com/it/lots/337-13740-zecche-italiane-venezia-alvise-iii-mocenigo-1722-1732-osella-1722/

Dalle mie evidenze non risulterebbe emessa questa Osella in oro, ma non può considerarsi un dato certo; queste monete venivano emesse dalla zecca di Venezia su commissione di privati, quindi non è possibile sapere quante ne sono state battute e di queste quante sono venute allo scoperto.

Certo è che queste tipologie di monete vanno viste in mano e controllate bene, meglio se da un perito specializzato di monete veneziane, perché non si può escludere che sia un falso.

saluti

luciano

Inviato

Sicuro del diametro? 

Supporter
Inviato
48 minuti fa, gigetto13 dice:

Sicuro del diametro? 

Vero .... mi sono fermato alla prima osteria ..... dovrebbe essere intorno ai mm 35!

Inviato

grazie delle informazioni il diametro è 3,56 mm  errore dovuto al fatto che il righello per misurare correttamente ho iniziato anziché 0 da 10 e poi ho scritto quanto letto. Errore da dilettante ....  

Per rendere più appassionate la ricerca posto una moneta simile di Pietro Grimani direi 1745 peso 10 gr e medesimo diametro 3,5 mm 

Grimani D.jpg

Grimani R.jpg

35 mm errata corrige

Inviato