Vai al contenuto
IGNORED

Pareri su monete romane (regno di Commodo)


Zanzaretta007

Risposte migliori

Salve a tutti, da poco mi sono avvicinato alla collezione di monete romane di epoca imperiale. Guardando sul web ho trovato per caso questo sito di aste francese di nome ''cgb.fr'' nel quale ho trovato questo lotto di tre monete:

LOTTE Lots de  3 monnaies lotto

 

Secondo voi sono monete che valgono un'offerta? L'asta chiude domani e il prezzo per ora è 11€

Mi potete anche identificare queste monete?

Grazie per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che colleziono repubblicane, quindi non conosco le monete che hai postato.

Comprarle vale sicuramente la pena: sono testimonianze di un passato remoto!

Poi, quanto valgano è altro discorso 

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Dubito però che restino a quel prezzo. La cgb fr sa quello che fa!

3 sesterzi di Commodo a 11€ per quanto circolati è difficile portarli via... poi su un sito con la visitbilità di Cgb!

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Zanzaretta007

Anche se non e' indicato il peso, dovrebbero essere tre sesterzi di Commodo. 
Ho provato a vedere di individuare il rovescio:

- Moneta in alto a sinistra: dovrebbe essere la Pietas seduta mentre tende la mano destra verso un bambino ai suoi piedi e tiene un lungo scettro con la sinistra, tipo questa: 

AN00671269_001_l[1].jpg

 

- Quella in alto a destra potrebbe essere Apollo con lira su colonna in campo sinistro, tipo questa. Tuttavia qualcosa non mi torna, perché questo che allego e' un asse….non so se esista anche il sesterzio

RIC_0588-r[1].jpg

- Quella in basso potrebbe rappresentare Marte:

1906.236.448.rev.width350[1].jpg

Che ne pensate? 

Le monete hanno circolato molto (e si vede), ma penso che lo stato di conservazione non sia l'unica cosa che conta. Per prima cosa devono piacere a te; poi indubbiamente, come già detto, il loro valore storico e' indiscutibile. Quanto al valore di mercato (al di là dell'asta) , onestamente non saprei risponderti. 

Buona serata.

Stilicho

PS: ho trovato anche il sesterzio della seconda moneta: 

65610.s[1].jpg

 

Modificato da Stilicho
Sesterzio Apollo; Pietas, non Pax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.