Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

probo

Risposte migliori

AlfaOmega

So di essere pignolo e questa è la premessa.

Ho quest'antoniano di Probo che recita al dritto IMP C MAVR PROBUS P AVG,

al retro VIRTVS PROBI AVG

la zecca è di Cyzicus e recita KAgamma.

Ora sul wwil.... ho trovato una identificazione del sear 3378 che portava ad un RIC 816 e C 894.

Avendo copia del RIC sono andato a vedere ed a mio avviso tale moneta sarebbe classificabile come RIC 888 e C 927.

Non volendo entrare sicuramente in competizione ne con il Sear Sic!!!! ne con gli esternsori del sito in oggetto chiederei cortesemente conferma del mio errore e soprattutto dove sbaglio a leggere il RIC. grazie roberto

post-4498-1171379126_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Escluderei RIC 816, ma anche RIC 888 dove l'imperatore galoppa a sinistra. A me sembra più RIC 880.

Perchè Cizico? Non è Serdica?

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

ciao luigi

si mi sono sbagliato di pagina è serdica.

Sucuramente hai ragione ancora unavolta tu il problema che non conosco l'inglese ed il traduttore l'ho perso riformattando il computer.

IL 880 recita " Emp. galloping r., spearing enemey whose shield lies beneath horse.

Il 888 recità " Emp. riding l., r. hand raised, l. holding sceptre; at foot captive.

La non conoscenza dell'inglese, ma le difinizioni nel concetto mi paiono simili? ancora grazie luigi

Leggendo un vecchio dizionario la differenza sta nello scudo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Tradurrei così:

880: " l'Imperatore al galoppo a destra, colpisce con una lancia un nemico il cui scudo è sotto il cavallo"

888 " l'imperatore andante a cavallo a sinistra, la mano destra sollevata, nella mano sinistra un scettro; un prigioniero ai piedi."

La differenza è nella direzione e nell'andatura del cavallo (credo), oltre la presenza dello scudo; inoltre in uno Probo al rovescio ha una lancia mentre nell'altra ha uno scettro.

Un ottimo sito per Probo è senz'altro questo:

http://probvs.info/probvs/

da cui ho tratto i due allegati di esempio.

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

e si è proprio 880, comunque sto già comprando un traduttore se no per me sono guai grazie ancora luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×