Vai al contenuto
IGNORED

probo


Risposte migliori

So di essere pignolo e questa è la premessa.

Ho quest'antoniano di Probo che recita al dritto IMP C MAVR PROBUS P AVG,

al retro VIRTVS PROBI AVG

la zecca è di Cyzicus e recita KAgamma.

Ora sul wwil.... ho trovato una identificazione del sear 3378 che portava ad un RIC 816 e C 894.

Avendo copia del RIC sono andato a vedere ed a mio avviso tale moneta sarebbe classificabile come RIC 888 e C 927.

Non volendo entrare sicuramente in competizione ne con il Sear Sic!!!! ne con gli esternsori del sito in oggetto chiederei cortesemente conferma del mio errore e soprattutto dove sbaglio a leggere il RIC. grazie roberto

post-4498-1171379126_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao luigi

si mi sono sbagliato di pagina è serdica.

Sucuramente hai ragione ancora unavolta tu il problema che non conosco l'inglese ed il traduttore l'ho perso riformattando il computer.

IL 880 recita " Emp. galloping r., spearing enemey whose shield lies beneath horse.

Il 888 recità " Emp. riding l., r. hand raised, l. holding sceptre; at foot captive.

La non conoscenza dell'inglese, ma le difinizioni nel concetto mi paiono simili? ancora grazie luigi

Leggendo un vecchio dizionario la differenza sta nello scudo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tradurrei così:

880: " l'Imperatore al galoppo a destra, colpisce con una lancia un nemico il cui scudo è sotto il cavallo"

888 " l'imperatore andante a cavallo a sinistra, la mano destra sollevata, nella mano sinistra un scettro; un prigioniero ai piedi."

La differenza è nella direzione e nell'andatura del cavallo (credo), oltre la presenza dello scudo; inoltre in uno Probo al rovescio ha una lancia mentre nell'altra ha uno scettro.

Un ottimo sito per Probo è senz'altro questo:

http://probvs.info/probvs/

da cui ho tratto i due allegati di esempio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


e si è proprio 880, comunque sto già comprando un traduttore se no per me sono guai grazie ancora luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.