Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante o Tessera?


Poemenius

Risposte migliori

buongiorno a tutti,

un mio carissimo amico mi ha dato la foto di una "tessera"???

è fuori periodo per me, ma più che una tessera, mi ricorda i quadranti anonimi di I-II secolo

per il dritto ad esempio ricorda RIC II 7 o il 9 o simili...

E il tema di Roma è proprio quello dei quadranti anonimi

Oltre non so dire….perché non saprei nemmeno se sia una cosa già edita o meno...

non ho i dati ponderali al momento...

 

vi dice qualcosa?

mi aiutate?

grazie!!!

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tessera, manca S C al rovescio.

come iconografia, dovrei capire perché un quadrante dovrebbe riportare la rovescio la legenda ROMA, è insolito per le emissione con la testa di Minerva.

 Hai provato a vedere sul rostovtzeff?

 

edit: Alain mi sono dimenticato, prova a vedere tra le repubblicane, la legenda ROMA trova più affinità anche con il diritto.

Modificato da Massenzio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il rostovtzeff non ce l'ho perché esula dai miei interessi principali.... Se non trovo riscontri in questa sezione, magari passo su repubblicane

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Zenzero dice:

@Poemenius, prova a guardare qui 

 

è sicuramente questa, vedo che ci sono varie attribuzioni, tessera plumbea, tessera repubblicana, quadrante. sicuramente non è plumbea, guardando l'immagine della vendita Busso Peuss lo stile è sicuramente imperiale coevo alle emissioni anonime. Mancando S C potrebbe essere una donazione? 

 

 

edit: scusate mi era partito il messaggio e mentre editavo mi è squillato il telefono.

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.