gpittini Inviato 5 Aprile, 2020 #1 Inviato 5 Aprile, 2020 (modificato) DE GREGE EPICURI A Cargnacco (Udine) esiste il Tempio del Soldato Ignoto, in rapporto con la Campagna di Russia del 1942. Nel 1992, a cura della Sezione Friulana dell'UNIRR (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) è stata coniata questa medaglia. Il mio esemplare è in metallo bianco, pesa 25,3 g. e misura 35 mm. Modificato 5 Aprile, 2020 da gpittini 2 Cita
sandokan Inviato 5 Aprile, 2020 Supporter #2 Inviato 5 Aprile, 2020 (modificato) Buona serata, GPittini. Interessante questa medaglia, nel complesso di modesta fattura ma che giustamente ha incluso su uno dei lati il bel distintivo portativo concesso ai nostri soldati che presero parte alla tragica campagna di Russia. Più volte, guardandolo mi sono chiesto perché l'Italia avesse adottato a ricordo della guerra sul fronte russo due esemplari della Shashka cosacca, un'arma caratteristica con l'impugnatura a becco e priva di elsa, ben diversa dalle sciabole della nostra Cavalleria. In fondo era un simbolo del "nemico" contro cui combattemmo e che ci batté : quando iniziò la nostra disastrosa ritirata probabilmente quelle sciabole hanno infierito su nostri soldati : mi pare che sarebbe stato più logico se quella immagine - efficacissima - fosse stata concepita ed usata per una medaglia russa. Può darsi che io sia ipersensibile, ma ogni volta che ho occasione di guardarlo mi torna in mente lo stesso pensiero.....saluti. Modificato 7 Aprile, 2020 da sandokan 1 Cita
fabio22 Inviato 8 Aprile, 2020 #3 Inviato 8 Aprile, 2020 Il 5/4/2020 alle 22:02, gpittini dice: DE GREGE EPICURI A Cargnacco (Udine) esiste il Tempio del Soldato Ignoto, in rapporto con la Campagna di Russia del 1942. Nel 1992, a cura della Sezione Friulana dell'UNIRR (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) è stata coniata questa medaglia. Il mio esemplare è in metallo bianco, pesa 25,3 g. e misura 35 mm. ho fatto la scheda della medaglia se vuoi postare la foto sul catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MG692/99 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..