Vai al contenuto
IGNORED

5 baiocchi Pio IX Roma 1853


rcamil

Conservazione ??  

46 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Propongo un sondaggio conservazione sulla moneta seguente, un "pesante" (40,15 grammi per 40,7 mm di diametro) 5 baiocchi di papa Pio IX, A.VIII-1853, per la zecca di Roma:

5baiocchipioixaviii1853fm9.th.jpg

Votate numerosi, e commentate se vi va ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil

Che monetona :D

ho votato ed aspetto ad esprimere il mio voto, anche se quel difetto del tondello mi ha costretto ad abbassare di mezzo grado la conservazione...

Ad averne di monete cosi ben conservate ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil

ho votato e dopo ho visto che sono un po sopra alla media, ma non cambio idea: a me sembra una moneta che non ha mai circolato.

Alla fine ci sveli anche il costo?

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono permesso di votare anche io

(umile medagliaro), la considero

veramente notevole anche con

quel piccolo difetto (è una frattura di conio?)

e quel poco di usura al rovescio.

Malgrado tutto sono stato sopra media.

bel pezzo, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil,

è uno spettacolo! Quel pizzico di usura e quel piccolo difetto aiutano a capire che è una cosa vera: che non è di cioccolata, come ha detto bene Avgvstvs... Affascinante!

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, il diabolico Rcamil ci ha messo nelle peste anche questa volta: guardate lo spread dei risultati...

Comunque sono d'accordo con chi ha valutato una conservazione molto alta: tutti i dettagli dello scudo e del triregno sono perfetti, incluso quello finissimo della rigatura orizzontale che simboleggia l'azzurro nel I e IV dello scudo. Quella che sembra usura a ore 6 del rovescio dovrebbe in realtà essere una debolezza di conio, comunissima sulle monete pontificie e specialmente sui grandi moduli in rame, mentre il colpo a ore 4 del dritto potrebbe essere una frattura del tondello; comunque questo assieme a qualche altro colpetto al bordo, quasi inevitabile in monete di questa dimensione, mi ha fatto abbassare di mezzo punto la stima.

Complimenti a Rcamil: questa volta qualche bigliettone l'hai dovuto scucire, temo... :D Provenienza?

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti i partecipanti e grazie dei commenti ;)

Vedo che la media si piazza su un SPL abbondante, io gli attribuisco un qSPL (un cattivone BB+ :( , la dovrà vedere dal vivo per punizione alla prima occasione ;) )

Quanto al diritto c'è una piccola mancanza del tondello a ore 4, mentre al rovescio compare qualche debolezza di conio al bordo, tipica di questa tipologia, la forza da imprimere doveva essere impressionante e spesso al contorno il materiale non saliva... :rolleyes: , stessa cosa credo su parte della tiara, un pò liscia

Per il resto non ci sono tracce evidenti di circolazione, i consueti graffi nei campi o i colpi al contorno tipici di una moneta pesante e ingombrante B)

Per i curiosi è costata 30 euro, e proviene dallo straordinario (a volte) noto sito :)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


:blush: B) :bandit: Votato, OTTIMA moneta, ho la BAVA ALLA BOCCA, sopratutto dopo aver letto prezzo a cui te la sei aggiudicata!!! Complimenti!

Ps chiaramente NON sono stato io il "cattivone"! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i curiosi è costata 30 euro, e proviene dallo straordinario (a volte) noto sito  :)

200116[/snapback]

:wacko: non ci credo... tiafolo di un rcamil :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta rcamil! ;)

Conservazione sopra la media per la tipologia.Ammetto di averla valutata più di qSPL.Non è che sei stato un po’ severo con questa moneta? :)

Se la memoria non mi inganna, ricordo di aver visto in qualche asta, esemplari valutati come non circolati ma con debolezze di conio sul bordo.Quindi è sicuramente una limitazione tipica di questa tipologia che non diminuisce per niente la bellezza complessiva.

Peccato solo per la piccola mancanza al diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

da ignorante in fatto di papali ho votato e... ho preso un granchiaccio pauroso votando BB+!!

bisogna conoscere le monete per valutarne la conservazione...

sbagliando si impara e sono contento di imparare... :P

complimenti RC! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.