Vai al contenuto
IGNORED

Moneta dubbia, pareri?


Risposte migliori

Mi sembra alquanto strana, così a occhio.....

qualcuno ha qualche idea in merito?

grazie mille ? 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1.78g
Diametro: 12mm
Metallo Presunto: argento

 

0B42BC55-3058-42AF-B5E8-3E7CC2062841.jpeg

5687012C-7F60-4891-8DFB-4708FF847F43.jpeg

Modificato da Hyperion
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
7 minutes ago, isaia_67 said:

Grazie mille per link  ? bellissima moneta!

 

sotto alcuni punti di vista quella che ho postato mi sembrava quasi un souvenir/falso malfatto, ma ho troppa poca competenza in merito per dire per certo ?

Modificato da Hyperion
Link al commento
Condividi su altri siti


On 4/6/2020 at 2:32 PM, isaia_67 said:

Usando il tuo utile spunto ho trovato queste (e solo queste...):

https://www.coinarchives.com/a/results.php?search=janiform+tenedos+&s=0&upcoming=0&results=100
 

unica cosa che continua a farmi pensare è il fatto che così a occhio inesperto mi sembrano tutte alquanto porose in queste aste, ma quella che ho trovato io (almeno a me) sembra completamente diversa, quasi fatta di un altro metallo.

peso e dimensioni sembrano quadrare con le altre, ma non so davvero dare una motivazione all’aspetto in se.

potrebbe essere semplicemente dovuto ad un diverso tipo di ambiente durante i secoli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono un esperto e in ogni caso la visione diretta della moneta aiuterebbe. Sulla porosità tutto dipende da come la moneta ha trascorso questi secoli: in terra, quale terra? Il fatto che peso e misure siano "giusti" è un indizio sicuramente positivo. Una prova che ti consiglio di fare è controllare che la moneta viene attratta da una calamita. Se viene attratta è falsa, altrimenti è un altro indizio importante che sia buona. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 hours ago, isaia_67 said:

Premetto che non sono un esperto e in ogni caso la visione diretta della moneta aiuterebbe. Sulla porosità tutto dipende da come la moneta ha trascorso questi secoli: in terra, quale terra? Il fatto che peso e misure siano "giusti" è un indizio sicuramente positivo. Una prova che ti consiglio di fare è controllare che la moneta viene attratta da una calamita. Se viene attratta è falsa, altrimenti è un altro indizio importante che sia buona. 

Grazie per il consiglio ! Purtroppo è in asta e non ho modo di far alcuna ulteriore valutazione ma se rimane a prezzo base ci farò un pensiero, così poi posso inviare qualche foto e dettaglio in più. :) 

9 hours ago, dareios it said:

I falsi li fanno soprattutto in argento, quando lo scopo è quello di truffare. Comunque a me non piace.

Senza dubbio hai ragione :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

A me pare fusa e falsa.

Grazie per la conferma....nella mia ignoranza allora il dubbio che avevo era logico. Posso chiederti, per imparare qualcosa in più, da cosa deduci la fusione? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sia le figure che le scritte hanno margini molto sfumati e arrotondati, non c'è nulla di "netto", anche se la moneta non sembra tanto usurata. Poi sul fondo vedo tutta una grana di mini-crateri.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Sia le figure che le scritte hanno margini molto sfumati e arrotondati, non c'è nulla di "netto", anche se la moneta non sembra tanto usurata. Poi sul fondo vedo tutta una grana di mini-crateri.

Ti ringrazio ? molto interessante. Posso chiederti a cosa sono in genere dovuti i micro crateri? 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Al meccanismo di fusione, appunto. Non ti so descrivere le specifiche motivazioni fisico-chimiche (mi pare sia un problema di temperature), ma credo che qui nel Forum ci sia da qualche parte tutto questo, cencando con le parole-chiave "tecniche di fusione" o "fusione" o "tecnologie", o forse anche "falsificazioni".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Al meccanismo di fusione, appunto. Non ti so descrivere le specifiche motivazioni fisico-chimiche (mi pare sia un problema di temperature), ma credo che qui nel Forum ci sia da qualche parte tutto questo, cencando con le parole-chiave "tecniche di fusione" o "fusione" o "tecnologie", o forse anche "falsificazioni".

Ah perfetto grazie, ho visto di sfuggita una sezione del genere alla fine del forum ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.