Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

           Un'altra scoperta unica dall'antica città di Viminacium - l'urna di sepoltura di uno gnostico.
   

Qualche anno fa, gli archeologi serbi guidati dal professor Miomir Korać, direttore del Viminacium Project, scoprì una tomba di mattoni alla necropoli romana, che conteneva urna di sepoltura fatta di piombo. L'urna conteneva resti umani bruciati e monete romane dal III secolo d.C. Fino a poco tempo fa non erano sicuri di chi appartenesse questa urna, ma ora hanno un'ipotesi interessante.
Ciò che rende questa urna così unica sono i simboli - rombo suddiviso in mezza freccia sulla superficie superiore del coperchio e stelle a 8 punti e palme sui lati dell'urna. Questi simboli assomigliano a quelli utilizzati dai seguaci dello gnosticismo, sistema di idee mitiche e filosofiche che fiorirono all'inizio della nostra epoca in Medio Oriente, in Palestina, Siria, Egitto...
   I ritrovamenti di oggetti appartenenti alla Gnostica al di fuori dell'area del Mediterraneo orientale e del Medio Oriente sono rari e questa bara di piombo è unica non solo in Serbia, ma in Europa. Ma questo non è l'unico (possibile) oggetto gnostico di Viminacium, dato che finora pochi anelli con simboli gnostici sono stati trovati in altre tombe.
Questa urna e ipotesi che porta simboli gnostici saranno presto pubblicati in un libro dedicato a Viminacium. Vediamo quale sarà la reazione di altri esperti, archeologi e storici.
         Viminacium era antica città romana, situata vicino a Kostolac nella Serbia orientale. Era la capitale della Media Superiore ed era il campo base della Legione Claudia. Era una città romana fortificata in cui vivevano circa 30.000 persone. Le sue necropoli risalgono ad un periodo compreso fra IV secolo a.C e il IV secolo d.C., e costituiscono ancora oggi il più grande cimitero romano al mondo. Infatti, gli archeologi serbi hanno ritrovato più di 14.000 sepolture e tombe contenenti oltre 30.000 oggetti di corredo funerario.

Questo sito archeologico che si estende su un’area di 450 ettari fino ad oggi è stato indagato solo per il 2%, ma gli archeologi stimano addirittura che sotto il terreno ci sia materiale per i prossimi 300 anni di scavi.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Tratto dal sito FB: Archeoserbia

SCOPERTA SENSAZIONALE IN SERBIA : TROVATI I RESTI DI UNA IMBARCAZIONE ROMANA

Sensazionale, unica ed incredibile...così Miomir Korac, co-fondatore del progetto #Viminacium ha definito questa scoperta.
Si tratta dei resti di una imbarcazione romana facente parte di una flotta di diverse tipologie.
L'ultima ad essere stata ritrovata si trova ad una profondità di 8 metri sepolta da sabbia e argilla di quello che un tempo era un alveo fluviale.
Solo un mese fa ne era stata ritrovata un'altra sempre in legno oltre ad una ancora di ferro.
Quello che resta dell' imbarcazione si è preservato grazie a specifiche condizioni anaerobiche e alta umidità.
È stato confermato che si tratta di una nave fluviale a fondo piatto estremamente ben conservata, con un ormeggio per l'albero ausiliario della vela.
La parte conservata della nave ha una lunghezza di 9,5 metri e gli archeologi ritengono che fosse lunga fino a 15 metri, con un massimo massimo di 2,70 metri.
Il tipo di nave stesso ha elementi che non sono cambiati in modo significativo nel corso dei millenni, quindi i risultati non possono essere datati in questo modo, afferma Korac, aggiungendo che finora non sono stati trovati artefatti per indicare l'appartenenza, l'origine o la datazione della nave.
Per questo occorrerà l'ausilio di un Team interdisciplinare :..
- ''Se le analisi mostreranno che si tratta di una nave romana, bizantina o medievale, o di una nave di un periodo preistorico molto precedente, è già chiaro che questa scoperta occuperà un posto speciale nella già notevole offerta del Parco Archeologico Viminacium, come unica scoperta nella nostra regione'' - ha sottolineato Korac.
Viminacium fu una delle più importanti città romane e campi militari dal primo al quarto secolo.
All'interno e intorno alla città, che si estendeva per 450 ettari, furono scoperti un anfiteatro, edifici monumentali, piazze, strade, bagni, un ippodromo ...

Le imbarcazioni sono state ritrovate durante i lavori di estrazione del carbone, poiché tutta l’area dell’antica Viminacium è situata sopra enormi giacimenti di carbone. Molti dei più importanti ritrovamenti archeologici in Serbia sono avvenuti durante questi lavori, ma l’aspetto negativo di questa vicenda è che la maggior parte dell’area archeologica di Viminacium andrà perduta proprio a causa dell’intensa attività di estrazione.

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 2 persone, cielo, bambino, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: spazio all'aperto, natura e acqua I resti dell'imbarcazione tra gli strati di limi (sopra) e ghiaie e fanghi fluviali (sotto).

L'immagine può contenere: spazio all'aperto e natura

Visione d'insieme dello scavo e degli strati.

Tratto dal sito FB Georadar Italia e https://mediterraneoantico.it/articoli/news/unantica-flotta-romana-ritrovata-in-serbia/

Ciao

Illyricum

;)

 

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Chiaramente più di metà della nave è stata "mangiata" dalla draga... 


Inviato
25 minuti fa, Adelchi66 dice:

Chiaramente più di metà della nave è stata "mangiata" dalla draga... 

Esattamente.

Di seguito un articolo successivo che informa della rimozione delle navi.

   Vi ricordate l'antica flotta che è stata recentemente trovata nei pressi della città romana di Viminacium nella Serbia orientale? Molti hanno chiesto cosa sarebbe successo a quelle barche e quali fossero gli ulteriori passi nel trattamento e la conservazione.
Abbiamo buone notizie, qualche giorno fa, navi e barche sono state rimosse dal luogo di rinvenimento che si trova in mezzo ad una zona di estrazione del carbone.
Gli ingegneri hanno progettato utilizzato un supporto speciale in metallo per il loro trasporto e le navi sono state sollevate con l'aiuto della gru e trasferite e posizionate in un luogo sicuro. Questo passo era necessario, mentre il legno che le costituisce cominciava a degradarsi a causa del cambiamento delle condizioni di giacitura. Per più di 2000 anni, navi e barche sono rimaste sdraiate nei benefici  fanghi e sabbie nell'ex fiume, che le conservava per effetto anaerobio. Ma da quando sono state dissepolte, l'aria ha cominciato a danneggiarle e quindi dovevano venir rimosse e conservate ad hoc.  Gli esperti del centro Viminacium per le nuove tecnologie stanno attualmente lavorando alla ricostruzione digitale 3 d dell'antica flotta.  Aspettiamo con ansia i risultati del loro lavoro e ulteriori conoscenze su questa scoperta.
Finora non si sa da quale periodo provengono le navi, dato che nessun altro elemento è stato rilevato e sono in corso i lavori su ulteriori ricerche. Le barche sono state trovate ad una profondità di 7 e più metri, che è significativamente più profonda dei più antichi strati culturali romani della zona.  Sono stati inviati campioni di legno per indagini per determinare l'età della nave.  Si sa che la flotta è costituita da diversi tipi di navi e barche, di cui è la più grande lunghezza di 15 metri. 

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

https://www.novosti.rs/vesti/naslovna/reportaze/aktuelno.293.html:853574-Kostolacki-camac-bio-strah-i-trepet-za-Rimljane-U-ugljenokopu-otkriveno-ocuvano-borbeno-plovilo-staroslovenskih-mornarickih-foka?fbclid=IwAR0pNED1EhV1JyhB1eZCRZI0L4-tkX-Bf8u9CuEDQXqcix9zFKGJbQze0Tk

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.