Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione gettone "Valore in Consumazione"

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, nel catalogare una raccolta di monete ricevuta dal nonno mi sono imbattuto in questo gettone, che si trovava insieme ad alcune monete italiane anni 20-40.

1.jpg.a912713f3be38052b97456c45bcd2a7a.jpg2.jpg.c2d1bb9f4f41e6d04c7606507265b721.jpg

Diametro: 21 mm

Peso: 3,53 g

Materiale: ottone?

Cercando un po' online, il gettone più simile che sono riuscito a trovare è questo: https://en.numista.com/catalogue/pieces193546.html

Leggendo la scritta "valore in consumazione" e avendo dato un'occhiata ad alcuni dei topic su questo forum, immagino si tratti di un gettone usato in un bar o locale simile per le consumazioni, del valore di 20 centesimi. Mi incuriosiscono alcuni dettagli però:

- non è segnato il nome dell'attività che accetta il gettone (neanche le iniziali o una sigla)

- D/ e R/ sono esattamente uguali (mi è sembrato di notare che in genere sono diversi in questi gettoni per consumazione)

- qualcuno (forse successivamente) sembra aver inciso/stampato un "3" sotto il valore "20" su entrambi i lati. Forse indica che  il valore del gettone è cambiato?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto circa l'identificazione o qualche informazione a riguardo.

Supporter
Inviato (modificato)

Salve.

Rispondo per quanto mi è possibile alle domande.

- non è segnato il nome dell'attività che accetta il gettone (neanche le iniziali o una sigla)

Capita. Pensa che su alcuni gettoni è riportato esclusivamente il controvalore senza specificare per cosa.

https://www.lamoneta.it/topic/139840-gettoni-anonimi-da-classificare/?tab=comments#comment-1599111

- D/ e R/ sono esattamente uguali (mi è sembrato di notare che in genere sono diversi in questi gettoni per consumazione)

Generalmente è come dici, ma si trovano anche gettoni con le due facce uguali, in modo che uno veda esattamente la stessa cosa comunque li osservi.

- qualcuno (forse successivamente) sembra aver inciso/stampato un "3" sotto il valore "20" su entrambi i lati. Forse indica che il valore del gettone è cambiato?

Penso si tratti di una contromarca (devo dire molto particolare) sovraconiata successivamente per convalidare il gettone (cambio gestione dell’esercizio dov’era spendibile, aumento del prezzo delle consumazioni, …).

Qui sono descritti numerosi gettoni del genere non anonimi

https://www.lamoneta.it/topic/78442-gettoni-di-caffe-birrerie-ristoranti-e-alberghi/page/2/

1709286068_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.815a591c5e966fbd4fa849eb8ca84bd8.jpg

Modificato da apollonia

Inviato

Grazie mille per la risposta dettagliata, interessante l'osservazione riguardo alla contromarca.

Appurato che quindi risulta praticamente impossibile risalire alla specifica attività che emetteva questo gettone, sarei interessato almeno a farmi un'idea degli anni in cui veniva usato. Pensi sia plausibile stimare circa anni '20 (dato il valore di consumazione di 20 centesimi, e ipotizzando che fosse usato per una consumazione tipo colazione al bar) ?

Supporter
Inviato
3 ore fa, Magus dice:

Grazie mille per la risposta dettagliata, interessante l'osservazione riguardo alla contromarca.

Appurato che quindi risulta praticamente impossibile risalire alla specifica attività che emetteva questo gettone, sarei interessato almeno a farmi un'idea degli anni in cui veniva usato. Pensi sia plausibile stimare circa anni '20 (dato il valore di consumazione di 20 centesimi, e ipotizzando che fosse usato per una consumazione tipo colazione al bar) ?

Sì, direi anni '20 - anni '30.

Questo è un gettone come il tuo senza contromarca

1087865925_gettonesenzacontromarca.thumb.jpg.ed65709b887d7ceaf8a306da4402edc1.jpg

apollonia

Inviato

Molto simile, vero. Grazie ancora per l'aiuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.