Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 2 Lire Aquila Sabauda Catalogo


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, volevo acquistare dei due lire aquila Sabauda in condizione o BB o spl di più non posso.. allora son andato ad acquistare un catalogo per veder i prezzi.. per esempio un 2 Lire del 1902 periziato BB mi viene venduto a quasi 100€ con spedizione assicurata inclusa.. a catalogo viene 250.. del 1904 400€ a catalogo 800 e le date comuni in BB a meno di 50.. 

IMG-20200414-121413.jpg

La mia domanda è essendo il catalogo del 2020 si son svalutate così tanto in così poco o è il catalogo che ho comprato che ha prezzi di valutazione totalmente sbagliati? 

Sul Gigante e Montenegro come sono le valutazioni? È possibile avere delle immagini per un confronto

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, ewwe dice:

Buongiorno a tutti, volevo acquistare dei due lire aquila Sabauda in condizione o BB o spl di più non posso.. allora son andato ad acquistare un catalogo per veder i prezzi.. per esempio un 2 Lire del 1902 periziato BB mi viene venduto a quasi 100€ con spedizione assicurata inclusa.. a catalogo viene 250.. del 1904 400€ a catalogo 800 e le date comuni in BB a meno di 50.. 

IMG-20200414-121413.jpg

La mia domanda è essendo il catalogo del 2020 si son svalutate così tanto in così poco o è il catalogo che ho comprato che ha prezzi di valutazione totalmente sbagliati? 

Sul Gigante e Montenegro come sono le valutazioni? È possibile avere delle immagini per un confronto

Grazie a tutti per l'attenzione

Ciao. Purtroppo io posso darti solo una valutazione Gigante 2015. Spero ti possa essere comunque di aiuto.

IMG-20200414-WA0006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, ewwe dice:

Buongiorno a tutti, volevo acquistare dei due lire aquila Sabauda in condizione o BB o spl di più non posso.. allora son andato ad acquistare un catalogo per veder i prezzi.. per esempio un 2 Lire del 1902 periziato BB mi viene venduto a quasi 100€ con spedizione assicurata inclusa.. a catalogo viene 250.. del 1904 400€ a catalogo 800 e le date comuni in BB a meno di 50.. 

 

La mia domanda è essendo il catalogo del 2020 si son svalutate così tanto in così poco o è il catalogo che ho comprato che ha prezzi di valutazione totalmente sbagliati? 

Sul Gigante e Montenegro come sono le valutazioni? È possibile avere delle immagini per un confronto

Grazie a tutti per l'attenzione

Le valutazioni dei cataloghi vanno solitamente dimezzate, a volte anche più che dimezzate. 

Per fare acquisti è necessario studiare i prezzi reali di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Gallienus dice:

Le valutazioni dei cataloghi vanno solitamente dimezzate, a volte anche più che dimezzate. 

Per fare acquisti è necessario studiare i prezzi reali di mercato.

Sì quello sì infatti comunque aspetto sempre un po' per prender una moneta e guardo tutte le varie aste e quant'altro in modo di aver un idea dei prezzi..

Però pensavo che almeno un catalogo avesse dei prezzi di mercato "corretti" così da darmi anche quello un idea.. di alcuni pezzi vedo che comunque il catalogo ci prende tipo coi 10 lire e 20 lire ma con tutte le altre monete non ce ne sta uno vicino son sempre la metà della metà.. mi è sembrato un po' uno spreco di soldi ?

 

7 minuti fa, Fxx dice:

Sisì infatti vedo tra li catawiki e quant'altro mi aiutano a farmi un idea

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, ewwe dice:

Buongiorno a tutti, volevo acquistare dei due lire aquila Sabauda in condizione o BB o spl di più non posso.. allora son andato ad acquistare un catalogo per veder i prezzi.. per esempio un 2 Lire del 1902 periziato BB mi viene venduto a quasi 100€ con spedizione assicurata inclusa.. a catalogo viene 250.. del 1904 400€ a catalogo 800 e le date comuni in BB a meno di 50.. 

IMG-20200414-121413.jpg

La mia domanda è essendo il catalogo del 2020 si son svalutate così tanto in così poco o è il catalogo che ho comprato che ha prezzi di valutazione totalmente sbagliati? 

Sul Gigante e Montenegro come sono le valutazioni? È possibile avere delle immagini per un confronto

Grazie a tutti per l'attenzione

I cataloghi ( per me)  sono carta straccia, mi servono solo per i dati monetali, e le rappresentazioni iconografiche, (sperando sempre in foto decenti) infatti cambio il catalogo ogni 10 anni......

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ewwe dice:

Buongiorno a tutti, volevo acquistare dei due lire aquila Sabauda in condizione o BB o spl di più non posso.. allora son andato ad acquistare un catalogo per veder i prezzi.. per esempio un 2 Lire del 1902 periziato BB mi viene venduto a quasi 100€ con spedizione assicurata inclusa.. a catalogo viene 250.. del 1904 400€ a catalogo 800 e le date comuni in BB a meno di 50.. 

IMG-20200414-121413.jpg

La mia domanda è essendo il catalogo del 2020 si son svalutate così tanto in così poco o è il catalogo che ho comprato che ha prezzi di valutazione totalmente sbagliati? 

Sul Gigante e Montenegro come sono le valutazioni? È possibile avere delle immagini per un confronto

Grazie a tutti per l'attenzione

Purtroppo i cataloghi sono attendibili fino ad un certo punto, bisogna conoscere l'esatto andamento del mercato..... le conservazioni medio basse hanno perso molto come valutazione reale rispetto i cataloghi, per quanto riguarda le monete di cui hai chiesto, in BB , il 1902 quasi 100 e' il reale valore, il 1904 in BB 400 tende ad essere eccessivo e per le date comuni il BB si attesta sui 45

Questo e' ovviamente un parere che riguarda il mio personale pensiero

Discorso molto diverso quando ci si alza con le conservazioni....in FDC l'elastico e' molto piu' esiguo

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, r.tino dice:

Discorso molto diverso quando ci si alza con le conservazioni....in FDC l'elastico e' molto piu' esiguo

noto però che anche in fdc i prezzi sono calati facendo riferimento al gigante... ad esempio le date comuni sono scese in fdc 

Link al commento
Condividi su altri siti


il Fdc il prezzo e' abbastanza veritiero ed anzi, finalmente e' stata fatta una lieve differenza tra le date comuni....il 1907 e' molto meno frequente delle altre 2

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi bisogna usarli per controllare pesi e particolari delle monete. Per i prezzi non sono praticamente mai corretti. I prezzi bisogna farli in base al mercato guardando e studiando le aste e le vendite. Saluti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, r.tino dice:

il Fdc il prezzo e' abbastanza veritiero ed anzi, finalmente e' stata fatta una lieve differenza tra le date comuni....il 1907 e' molto meno frequente delle altre 2

e invece il catalogo continua a sbagliare...? visto che il 1907 in fdc,  se è meno frequente, dovrebbe avere una valutazione più alta,  invece sta a 700,  mentre il 1905 e 1906 sta a 800

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, 

anche il 2 lire del 1903 data sempre stata la bestia nera dei collezionisti del Regno ha avuto un ribasso di valutazione, ma secondo Voi è dovuto alla comparsa (causa internet) di nuovi esemplari sul mercato o a una minore richiesta di compratori? Grazie a chi vorrà dare il suo contributo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah con la mia monetazione, il mio Jaeger 2020 azzecca quasi sempre i valori di mercato attuali su MA Shop ad esempio, ma comunque faccio un confronto online-cartaceo e cerco sempre di negoziare il prezzo, acquistando quasi sempre da privati.

Con i privati bisogna avere anche una buona arte oratoria, oltre a giocare con la psiche del possessore della moneta per aggiudicartela a un buon prezzo :D può capitare di trovare chi ti vende una proof o una fdc per il prezzo di una spl.

Magari quei 2 Lire 1902 è BB ma ha un brutto colpo sul bordo, facendo così calare il prezzo, oppure è stata leggermente lavata dall'ex proprietario e quindi perde grande valore... mi sembra di capire che queste 2 lire sono molto ricercate e desiderate, quindi è anche normale che il prezzo sia molto variabile. Come ho anche letto che in alcune annate, alcune monete hanno cambiato rarità da R3 a R2, o viceversa.  

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, tonycamp1978 dice:

e invece il catalogo continua a sbagliare...? visto che il 1907 in fdc,  se è meno frequente, dovrebbe avere una valutazione più alta,  invece sta a 700,  mentre il 1905 e 1906 sta a 800

.....mi sa che se non hai il catalogo 2020, e' un po' difficile che vedi la lieve differenza di cui parlavo ?

Modificato da r.tino
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, r.tino dice:

.....mi sa che se non hai il catalogo 2020, e' un po' difficile che vedi la lieve differenza di cui parlavo ?

pensavo che il primo catalogo postato 2020  fosse il gigante ?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, tonycamp1978 dice:

pensavo che il primo catalogo postato 2020  fosse il gigante ?

No il catalogo che ho comprato e di cui ho messo la foto è l'unificato 19/20

Che ora mi sa darò a qualcuno perché mi è inutile.. l'ho preso per veder dei prezzi di alcune banconote lire leggendo che vi eran tutte e invece non è così.. e per veder un po' i prezzi delle monete Repubblica e Regno che sto tentando di riacquistare che lo scorso anno mi avevano "svuotato" casa ?

1 ora fa, miza dice:

Buongiorno @ewwe

Il catalogo "Gigante 2020" valuta il 2 Lire 1902 in questo modo: MB 90,  BB 180,  SPL 450,  FDC 2000

saluti

Grazie, già su questo son molto più realistici del mio.. ma non si possono mettere d'accordo e metter gli stessi prezzi? ? 

 

Ma c'è un sito che guarda l'andamento negli anni delle varie monete? O che abbia le foto dei cataloghi per veder l'andamento nel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, carvacco dice:

Buonasera, 

anche il 2 lire del 1903 data sempre stata la bestia nera dei collezionisti del Regno ha avuto un ribasso di valutazione, ma secondo Voi è dovuto alla comparsa (causa internet) di nuovi esemplari sul mercato o a una minore richiesta di compratori? Grazie a chi vorrà dare il suo contributo ?

Io penso come per tutte le cose sia dovuto alla comparsa di internet.. vasta scelta e i prezzi di conseguenza diminuiscono ?

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, ewwe dice:

 

Ma c'è un sito che guarda l'andamento negli anni delle varie monete? O che abbia le foto dei cataloghi per veder l'andamento nel tempo?

Puoi guardare sul catalogo di Lamoneta.it "cataligi online" qui in fondo alla pagina.

Puoi vedere diversi passaggi in asta cliccando sull'icona €, ...giusto per avere un'idea...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.