Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta in bronzo che propongo mostra al diritto una testa barbata volta a destra, al rovescio una figura elmata su cavallo a galoppo verso destra, con un elmo che mi sembra corinzio e sormontato da pennacchi. Sopra il cavaliere compaiono residui di una iscrizione che mi sembrano essere EY (forse preceduti da PHI) sulla sinistra ed una specie di monogramma (ma potrei benissimo sbagliare) sulla destra.

Altro non si distingue su entrambe le facce.

Il mio primo dubbio è sull'elmo del cavaliere. Alla sua sommità sembrano esserci due pennacchi a ricciolo (all'inizio mi erano parse lettere dell'iscrizione, ma un'esame ad alto ingrandimento mostra un possibile aggancio tra questi due "tondi" e la cima dell'elmo). Non ricordo di aver mai visto una tale raffigurazione su una moneta. Resto anche nel dubbio che si tratti di un guerriero o piuttosto una divinità (Athena?)

Poi c'è anche la questione dei residui di iscrizione che (almeno a me) risultano troppo limitati per permettere di risalire all'iscrizione completa o comunque identificabile.

Chiedo l'aiuto di esperti.

Grazie in anticipo

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro: massimo 22 mm
Metallo Presunto: bronzo

v29r-small.jpg

v29v3-small.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io cercherei fra le monete reali di Macedonia.

Inviato

si, sembra proprio sia Seute III di Tracia.

GRAZIE Vietmimin, è una soddisfazione aver potuto catalogare questa moneta nonostante il cattivo stato di conservazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.