peloro66 Inviato 16 Aprile, 2020 #1 Inviato 16 Aprile, 2020 La moneta in bronzo che propongo mostra al diritto una testa barbata volta a destra, al rovescio una figura elmata su cavallo a galoppo verso destra, con un elmo che mi sembra corinzio e sormontato da pennacchi. Sopra il cavaliere compaiono residui di una iscrizione che mi sembrano essere EY (forse preceduti da PHI) sulla sinistra ed una specie di monogramma (ma potrei benissimo sbagliare) sulla destra. Altro non si distingue su entrambe le facce. Il mio primo dubbio è sull'elmo del cavaliere. Alla sua sommità sembrano esserci due pennacchi a ricciolo (all'inizio mi erano parse lettere dell'iscrizione, ma un'esame ad alto ingrandimento mostra un possibile aggancio tra questi due "tondi" e la cima dell'elmo). Non ricordo di aver mai visto una tale raffigurazione su una moneta. Resto anche nel dubbio che si tratti di un guerriero o piuttosto una divinità (Athena?) Poi c'è anche la questione dei residui di iscrizione che (almeno a me) risultano troppo limitati per permettere di risalire all'iscrizione completa o comunque identificabile. Chiedo l'aiuto di esperti. Grazie in anticipo CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: massimo 22 mm Metallo Presunto: bronzo Cita
gpittini Inviato 16 Aprile, 2020 #2 Inviato 16 Aprile, 2020 DE GREGE EPICURI Io cercherei fra le monete reali di Macedonia. Cita
peloro66 Inviato 17 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 17 Aprile, 2020 grazie per il suggerimento. ci provo Cita
Vietmimin Inviato 17 Aprile, 2020 #4 Inviato 17 Aprile, 2020 « ΣEYΘOY »: Un bronzo di Seute III, re di Tracia contemporaneo di Alessandro magno, poi sconfitto da Lisimaco. Forse questo: https://www.acsearch.info/search.html?id=2223274 Cita
peloro66 Inviato 17 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 17 Aprile, 2020 si, sembra proprio sia Seute III di Tracia. GRAZIE Vietmimin, è una soddisfazione aver potuto catalogare questa moneta nonostante il cattivo stato di conservazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..