Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Molto bello, complimenti. 

Puoi postare il taglio? 

Grazie 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Asclepia dice:

Buonasera a tutti. Con piacere condivido l'ultimo arrivato...e con questo siamo al sesto tondello da 5 grana che ho in collezione! Credo di aver sviluppato na forma di dipendenza per la monetazione in rame di Ferdinando III ;) . Se poi li trovo pure ben conservati, li piglio al volo!!  Tondelli che differiscono molto sul peso...in collezione ho tondelli che vanno dai 13,3 grammi a salire fino a quasi 17 grammi...questo sta nel mezzo...14,99 grammi.

Variante questa che vi posto con

Al Dritto:

il punto dopo la data "1815."

e la legenda schiacciata, "ETHIER" tutto attaccato senza spaziatura

Al Rovescio

il punto dopo  B. di Beninati che chiude anche la legenda "PVBLICA." 

Eccola:

SAM_4450.JPG

SAM_4451.JPG

Ciao @Asclepia ! bellissimo tondello, sicuramente oltre la media e affascinante, in sigle direi mBB, tu che dici?

Grazie di aver condiviso con noi ;) 

Modificato da UmbertoI
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Ottimo BB, forse in mano bb+ per questa moneta, moneta in condizioni elevatissime per la tipologia. Complimenti per l'acquisizione. Monete di questo tipo in questa conservazione sono già di difficile reperibilità.

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno e grazie a tutti dell'apprezzamento....chi me l'ha venduta la giudicava spl come farebbero anche in più di qualche vendita.

Io la giudico un qspl - bb+! Forse sono troppo generoso!?

Altra cosa... c'è qualche articolo in merito a questa variante intermedia tra testa grande e testa piccola...questa dovrebbe essere proprio una di quelle. Grazie.

Inviato

@Asclepia complimenti per l'acquisto, davvero una gran bella moneta. Non sono affatto esperto di questa monetazione ma a mio avviso é corretto valutarla come BB+/qspl.

Posso chiederti il prezzo di acquisto? 

Saluti e grazie per aver condiviso questo bel pezzo!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La valutazione del rame del 600-800 mi mette sempre in grossa difficoltà. Mi viene difficile distinguere l'usura dalle caratteristiche proprie del conio, per cui tipicamente sottovaluto la conservazione. Il che evidenzia l'importanza di una competenza specifica in una data monetazione. 

Ho provato a confrontarlo con questo della discussione, che sostanzialmente è FdC.

L'usura della tua moneta ha eliminato solo parte dei dettagli di minore importanza (per esempio alcuni dettagli del vestito e poco altro), per cui a rigore deve far parte della scala del bb. Io personalmente la valuto come un bb+, ma non sono esperto di questa specifica serie monetale (mi manca in collezione e in questo momento corro dietro alle normanno - sveve), esperienza che si acquisisce tenendo in mano e vedendo varie decine di monete di una data tipologia.

Il fatto che il 95% delle monete che ci sono arrivate si trovi in conservazione mb o inferiore rende questa moneta di grande valore e di non facile reperibilità sul mercato. In questa serie monetale, la rarità aumenta notevolmente con la conservazione. Già il bb è estremamente raro, lo Spl rarissimo e i pochi FdC quasi introvabili, ma questo @Asclepia lo sa meglio di me. Complimenti ancora per l'acquisizione. 

• Mi piace 2

Inviato
9 ore fa, Cantucky23 dice:

@Asclepia complimenti per l'acquisto, davvero una gran bella moneta. Non sono affatto esperto di questa monetazione ma a mio avviso é corretto valutarla come BB+/qspl.

Posso chiederti il prezzo di acquisto? 

Saluti e grazie per aver condiviso questo bel pezzo!

Ciao @Cantucky23...grazie del parere :)...ribadisco un qspl il dritto e un bb+ per il rovescio per la precisione... la "/ "starebbe per una conservazione intermedia tra il qspl e il bb+...il prezzo di acquisto te lo giro volentieri in privato..cmq sono riuscito a portarla a casa da lontano ad un prezzo onesto! 

Supporter
Inviato

Complimenti anche da parte mia.

Giudico la moneta BB+/BB ...ottimo acquisto.

• Grazie 1

Inviato
7 ore fa, azaad dice:

La valutazione del rame del 600-800 mi mette sempre in grossa difficoltà. Mi viene difficile distinguere l'usura dalle caratteristiche proprie del conio, per cui tipicamente sottovaluto la conservazione. Il che evidenzia l'importanza di una competenza specifica in una data monetazione. 

Ho provato a confrontarlo con questo della discussione, che sostanzialmente è FdC.

L'usura della tua moneta ha eliminato solo parte dei dettagli di minore importanza (per esempio alcuni dettagli del vestito e poco altro), per cui a rigore deve far parte della scala del bb. Io personalmente la valuto come un bb+, ma non sono esperto di questa specifica serie monetale (mi manca in collezione e in questo momento corro dietro alle normanno - sveve), esperienza che si acquisisce tenendo in mano e vedendo varie decine di monete di una data tipologia.

Il fatto che il 95% delle monete che ci sono arrivate si trovi in conservazione mb o inferiore rende questa moneta di grande valore e di non facile reperibilità sul mercato. In questa serie monetale, la rarità aumenta notevolmente con la conservazione. Già il bb è estremamente raro, lo Spl rarissimo e i pochi FdC quasi introvabili, ma questo @Asclepia lo sa meglio di me. Complimenti ancora per l'acquisizione. 

Grazie dell'intervento @azaad---come scrivi non è facile  valutare il rame del periodo...io un po' di pezzi li ho in collezione, ma ancora oggi tentenno e chiedo l'aiuto del forum per valutare...quello che citi tu è un 5 gran magnifico, venduto da Cavaliere e giudicato qfdc...anche se onestamente vista la moneta il fdc ci starebbe tutto....io ho questa in collezione presa l'anno scorso che si avvicina alla moneta da te citata, ma anche li' come giudicarla? io nel cartellino ho scritto spl/fdc...eccola

SAM_3969.JPG

SAM_3970.JPG

• Mi piace 5

Inviato
22 minuti fa, Asclepia dice:

io nel cartellino ho scritto spl/fdc.

Avrei fatto lo stesso... 

Complimenti... 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
23 ore fa, Asclepia dice:

Grazie dell'intervento @azaad---come scrivi non è facile  valutare il rame del periodo...io un po' di pezzi li ho in collezione, ma ancora oggi tentenno e chiedo l'aiuto del forum per valutare...quello che citi tu è un 5 gran magnifico, venduto da Cavaliere e giudicato qfdc...anche se onestamente vista la moneta il fdc ci starebbe tutto....io ho questa in collezione presa l'anno scorso che si avvicina alla moneta da te citata, ma anche li' come giudicarla? io nel cartellino ho scritto spl/fdc...eccola

SAM_3969.JPG

SAM_3970.JPG

La visione di quest'ultima permette di capire perchè quella di Filippo Pellizzaro (discussione postata da me) è qFdC. Nel complesso quella di Pellizzaro ha un conio un pò stanco al rovescio, i cui effetti si notano nei dettali della figura al rovescio (ad esempio il viso). Quella di Pellizzaro è non circolata, ma qFdC in quanto non rappresenta il meglio che poteva uscire da una data coniazione (se si segue questa definizione di FdC).

La tua moneta quindi, all'emissione, era di qualità eccelsa, migliore di quella di Pellizzaro. Vi sono però dei leggeri segni di circolazione che mostrano che la moneta anche se per poco tempo è passata di mano. Questi segni, seppur leggerissimi, si notano sulle zone più esposte della moneta (spalla, mano, punta della corona, ecc.).

I fondi sono praticamente perfetti.

Penso quindi che la conservazione sia tra lo Spl+ e lo Spl/FdC. Disquisire tra quale delle due sia la conservazione più opportuna credo sia complesso. La qualità del coniazione spinge nettamente verso lo Spl-FdC, il fatto che abbia dei residui che impediscono la visione di alcuni dettagli verso lo Spl+. Questione di lana caprina.

Moneta eccezionale per qualità. Hai messo assieme veramente una bella collezione.

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)
Il 18/4/2020 alle 14:07, azaad dice:

@Asclepia @Filippo Pellizzaro @azaad
Mi fa molto piacere ritrovare questo esemplare, che fu protagonista (con altre foto... non certo all'altezza di quelle postate da Filippo) di una "interessante" discussione su facebook.

Ad averle avute allora foto così grandi... 
Comunque ho visto in mano quell'esemplare era veramente molto forte... e sano! (ex asta Nomisma 60, insieme agli altri tagli della serie eccezionali, con un10 grani 1814 ex Varesi 60)

33 minuti fa, azaad dice:

La visione di quest'ultima permette di capire perchè quella di Filippo Pellizzato (discussione postata da me) è qFdC. Nel complesso quella di Pellizzaro ha un conio un pò stanco al rovescio, i cui effetti si notano nei dettali della figura al rovescio (ad esempio il viso). Quella di Pellizzaro è non circolata, ma qFdC in quanto non rappresenta il meglio che poteva uscire da una data coniazione.

Ciao azaad, pourparler estrapolo questo passaggio dalla tua interessante dissertazione.
Non sono molto d'accordo su confronti tra esemplari di questa tipologia, principalmente perchè parliamo di varanti di stile, e questo implica un'usura completamente diversa tale da non poter fare confronti. Analizzando bene i due dritti infatti, si notano differenze proprio nella parte focale del ritratto, la capigliatura. Ci sono varianti anche nel set dei punzoni dei caratteri... nulla di speciale, normale amministrazione per queste tipologie monetali.
Anche quella di @Asclepia (che concordo per quanto riguarda il carattere "eccezionale", vuoi per la conservazione decisamente fuori dal comune, ma specialmente per l'uniforme battuta dei rilievi) tuttavia presenta una minima debolezza di conio nel rovescio, al centro della veste.
Con queste tipologie non mi sento mai di dare pareri solo sulla base di foto. Molto importante è esaminare la moneta in mano, constatare lo stato del metallo perchè dietro una parvenza di usura potrebbe celarsi una debolezza di conio, che, ripeto, è la prassi per questa monetazione.

Mi piacerebbe proprio vederla in mano quella di asclepia, se non altro, per studiarne lo stile incisorio...

Belle monete, e discussione (e riferimenti linkati) davvero interessante. Bravi tutti,

Un cordiale saluto

Fabrizio

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Buongiorno ancora a todos. Tornando sul discorso dei ritratti diversi su queste monete...ci sono differenze secondo voi??

Scusate la foto pessima ma oggi vengono così...sono comunque sufficientemente chiare per distinguere bene i tre ritratti...grazie a chi dirà la sua!!

SAM_4493.JPG

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno ancora a todos. Tornando sul discorso dei ritratti diversi su queste monete...ci sono differenze secondo voi??

Scusate la foto pessima ma oggi vengono così...sono comunque sufficientemente chiare per distinguere bene i tre ritratti...grazie a chi dirà la sua!!

SAM_4493.JPG

Buonasera, complimenti Cristiano, belle monete, quella centrale è quella che più mi piace, e credo( ma la mia vista non è delle migliori) abbia il ritratto sicuramente diverso dal primo esemplare, molto sarà dovuto allo stato di conservazione, ma credo di non sbagliarmi. Altro non aggiungo. ? 

Saluti 

Alberto 

Inviato
25 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, complimenti Cristiano, belle monete, quella centrale è quella che più mi piace, e credo( ma la mia vista non è delle migliori) abbia il ritratto sicuramente diverso dal primo esemplare, molto sarà dovuto allo stato di conservazione, ma credo di non sbagliarmi. Altro non aggiungo. ? 

Saluti 

Alberto 

Grazie @Litra68 del tuo parere ;) :) ...sentiamo se qualche altro amico del forum dice la sua!!

Staff
Inviato

In pratica sono tre monete “diverse”. Se a grandi linee il ritratto fondamentalmente segue tratti standard, ci sono diversità nel taglio del collo, corona, fattezze del viso ma soprattutto nello stile della capigliatura. In questo caso l’impronta è la stessa (ma non sempre) cambia però lo stile della resa dei capelli. Per certi versi ricorda la capigliatura della piastra del 1818 “testa grande”, giusto per fare una similitudine.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Il 22/4/2020 alle 17:26, ilnumismatico dice:

In pratica sono tre monete “diverse”. Se a grandi linee il ritratto fondamentalmente segue tratti standard, ci sono diversità nel taglio del collo, corona, fattezze del viso ma soprattutto nello stile della capigliatura. In questo caso l’impronta è la stessa (ma non sempre) cambia però lo stile della resa dei capelli. Per certi versi ricorda la capigliatura della piastra del 1818 “testa grande”, giusto per fare una similitudine.

Buongiorno...aspettavo per vedere se qualcun altro interveniva, in ogni caso @ilnumismatico sei stato chiaro ;)...nel dettaglio:

il primo ritratto a CORONA CON PUNTE AFFUSOLATE, CAPIGLIATURA LARGA SULLA NUCA, PUNTA DEL COLLO LARGA

il secondo ritratto CORONA CON PUNTE TOZZE, CAPIGLIATURA  STRETTA SULLA NUCA, PUNTA DEL COLLO STRETTA*

il terzo ritratto CORNA CON PUNTE TOZZE, CAPIGLIATURA LARGA SULLA NUCA, PUNTA DEL COLLO "MEDIA" (molto simile al primo ritratto )

*nel secondo ritratto pare più pronunciato il pomo d'Adamo.

Supporter
Inviato (modificato)

Buona sera @Asclepia. Grazie per averci mostrato il trittico. Purtroppo io sono un collezionista tipologico, per cui noto poco le differenze tra monete appartenenti alla stessa tipologia. 

Noto una forte somiglianza tra la prima e la terza. Oltre ai particolari da te segnalati la legenda è distribuita in questi due esemplari in maniera analoga. Se tracci una linea continuando idealmente la prima punta della corona verso la legenda, nel primo e nel terzo esemplare la linea passa grossomodo tra la seconda e la terza I di III,

nel secondo esemplare invece i interseca la P. 

I punti dopo la data si trovano tutti in posizione diversa, probabilmente un modo per distinguere i vari coni (tuttavia non sono esperto delle varie varianti e possibilmente questo è un dettaglio insignificante). 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, azaad dice:

Buona sera @Asclepia. Grazie per averci mostrato il trittico. Purtroppo io sono un collezionista tipologico, per cui noto poco le differenze tra monete appartenenti alla stessa tipologia. 

Noto una forte somiglianza tra la prima e la terza. Oltre ai particolari da te segnalati la legenda è distribuita in questi due esemplari in maniera analoga. Se tracci una linea continuando idealmente la prima punta della corona verso la legenda, nel primo e nel terzo esemplare la linea passa grossomodo tra la seconda e la terza I di III,

nel secondo esemplare invece i interseca la P. 

I punti dopo la data si trovano tutti in posizione diversa, probabilmente un modo per distinguere i vari coni (ma collezionando tipologicamente potrebbe essere una sciocchezza). 

Ciao @azaad :) 

Si, il primo e il terzo ritratto si somigliano molto, come dici tu la legenda al dritto può essere diversa per spaziature e quindi lunghezza e inoltre noti bene che i puntini dopo la data si trovano in  posizioni diverse non so se questo da solo servisse a distinguere i coni ma è un dato di fatto. Li si può trovare:

1°T subito dopo la data

2°T a metà tra data e legenda 

3°T a chiudere la legenda

4°T subito dopo la data ma in basso (vedi il primo tondello della foto che segue)

il tutto può essere combinato con le date, ad esempio del 3°T ne ho uno sia con data 1814 che uno con data 1815 (vedi terzo tondello della foto che segue)

del 2°T uno con legenda ETHIER senza spaziatura e uno con la spaziatura (vedi tondello centrale della foto che segue)

Ecco gli altri 3 che ho in collezione

SAM_4494.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.