Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno Signori!

Vi chiedo gentilmente una valutazione di ogni singola moneta, magari anche spiegando il motivo che porta alla valutazione, e informazioni generali.

Grazie

BUONO DA LIRE 2: 1923,1924,1927

BUONO DA LIRE 1: 1922,1928

A mio occhio non si presentano male, eccetto la moneta la lire1 del 1922, ma sinceramente non sò giudicare.

1285143984_20200418_1505322_resize_42.jpg.13c0330f9c5688e67cf46afca08e7114.jpg

20200418_150638~2_resize_72.jpg

Modificato da jack0000

Inviato (modificato)

20200418_150706.thumb.jpg.a817da08b2f380cea9cdfc7b20bb46fe.jpg

Modificato da jack0000

Inviato

Il Buono da 2 lire del 27 è un RR, quindi anche in basse conservazioni mantiene un discreto valore nell'ordine di qualche decina di euro. Diverso se fosse un FDC ma non è il tuo caso. Per la conservazione aspetta pareri esperti.

Inviato

Le altre sono tutte comuni, il buono da 1 lira del '22 addirittura CC. Valgono qualcosa solo in alte conservazioni.

Inviato

Io non riesco a vedere gli anni di emissione, però posso dire che hanno valore numismatico:

2 lire 1926/1927

Le altre 1 e 2 lire hanno valore solo in alta conservazione

Inviato
Adesso, LolloCaccia dice:

Io non riesco a vedere gli anni di emissione, però posso dire che hanno valore numismatico:

2 lire 1926/1927

Le altre 1 e 2 lire hanno valore solo in alta conservazione

Li ha scritti nel primo post sopra le foto, anche io ci ho messo un po'a trovarli ho dovuto rileggerlo!

Supporter
Inviato

Buon giorno. Si tratta in generale di monete in conservazione inferiore al bb, o al massimo in conservazione BB, come il buono da 1 lira del 28.

Si tratta di monete comuni eccetto il 2 lire del 27. Questa moneta ha una valutazione modesta in bassa conservazione, che aumenta rapidamente al di sopra dello Spl per avere valutazione estremamente elevate in prossimità del FdC, quasi introvabile. Questo perchè la moneta di per se non è rara, forse al più non comune, ma diventa rara quando la si cerca in alta conservazione.

Nel tuo caso la conservazione è modesta, al di sotto del bb. Per quello che vedo in giro potrebbe essere venduta intorno ai 50 euro.

Fosse stato un FdC, il valore si sarebbe aggirato su qualche migliaio di euro (su Ebay se ne chiedono 3300 per uno di questi).

Il resto non ha grosso valore, proprio a causa della conservazione modesta. Probabilmente pochi Euro a moneta se si trova l'interessato.

Inviato

Salve..le foto sono piccole,tranne per il buono da 2 lire del '27( che tra l altro mi pare il migliore per condizione)...ma a mio modesto parere siamo piu o meno sul mb...ripeto per quello che si puo vedere...son abbastanza vissute 

Inviato (modificato)

Ho aperto per sbaglio 2 discussioni, le foto purtroppo giocano brutti scherzi, luce e ombra, più a fuoco e meno a fuoco, e soprattutto perché non riesco a caricarle ad alta risoluzione.

Quindi anche sè forse meglio conservate dal vivo che in foto, da ciò che capisco solo la '27 ha un discreto valore. Di quale cifra parliamo per questa? E per altre?

Modificato da jack0000

Inviato
7 minuti fa, jack0000 dice:

1467979696_20200418_1505432_compress46.thumb.jpg.1c950c5d9c5e78159ceaeee03d974b8b.jpg1973442605_20200418_1506482_compress0.thumb.jpg.0b5b7e144deed185a0d015116d932a87.jpg

1783380270_20200418_1506552_compress5.thumb.jpg.3e198eea75eb0f5d881653bc7682ad78.jpg

20200418_150602~2_compress83.jpg

il meglio che sono riuscito a fare...

Le foto son buone,si vede come sta la moneta....io confermo quel che penso..le possiedo anche io in questo stato....tranne quella del '27.... Non ho adesso a portata di mano il catalogo...sul web porta un Mb sulla ventina d euro,poi si sale...ma ovviamente si sa,queste cifre sono generose,io non la comprerei mai a quel prezzo da catalogo...ciao?

Inviato

Quindi se ho capito bene quella del '27 sui 50€ e ognuna delle altre sui 20€.

Confermate?

Inviato

No. Sullo stato di conservazione avevo risposto nell'altro topic, qui dico che il buono da 2 del 27 può avere un valore intorno ai 50€, gli altri nulla. Sono monete da ciotola.

Inviato

Comfermo, il 2 lire del '27 ha un certo mercato anche in questa conservazione, non fosse altro che è la data chiave della serie.

Le altre sono tutte piuttosto comuni e ritengo sia molto difficile venderle anche solo a 1 o 2€ l'una, forse in blocco qualche (pochi) Euro lo si può prendere.

Inviato
1 ora fa, jack0000 dice:

Quindi se ho capito bene quella del '27 sui 50€ e ognuna delle altre sui 20€.

Confermate?

Per intenderci,tutte 1€ come le trovi in ciotola su per giu,tranne quella del '27 che( per me) potrebbe essere un MB,quindi da fonti web( ora non ho il catalogo)puo valer sulle 20€...ma ho anche specificato prima che i valori del catalogo sono generosi....percio per me anche meno.....

Inviato (modificato)
26 minuti fa, caravelle82 dice:

Per intenderci,tutte 1€ come le trovi in ciotola su per giu,tranne quella del '27 che( per me) potrebbe essere un MB,quindi da fonti web( ora non ho il catalogo)puo valer sulle 20€...ma ho anche specificato prima che i valori del catalogo sono generosi....percio per me anche meno.....

Il buono del '27 anche in condizioni rottame a 30 euro ci arriva (basta dare un'occhiata alle aggiudicazioni su ebay). Questo non è così malmesso, quindi una valutazione di 50 euro ci può stare. 

Le altre non valgono nulla, possono essere date ai bambini per giocare.

Modificato da Gallienus

Inviato

Per me, a mio pensiero, 50 euro per quella moneta non te li danno.....

Supporter
Inviato (modificato)

In effetti la valutazione di 50 Euro è la valutazione massima, venduta al meglio, con ottime foto è con un pò di fortuna. 

Se vi fate un giro su ebay in questo momento trovate un buono del 27 messo peggio con tracce deturpanti dovuti al cancro del nichel venduto a 30 Euro. 

Però esemplari simili a quelli del nostro amico sono venduti a cifre variabili a partire dai 30 Euro.

Dovendo basarsi su quanto visto diciamo che la stima più corretta è nel range 30-50 Euro.

In cui la cifra minima è quella che si ottiene venduta alla meno peggio, quella massima è quella che si ottiene con un pò di fortuna, e sapendoci fare.

Chiaramente un commerciante non la acquisterebbe mai per queste cifre, in quanto dovrà poi rivenderla guadagnandoci.

Modificato da azaad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.