Vai al contenuto
IGNORED

moneta dei crociati


marco s.83

Risposte migliori

Salve a tutti volevo un vostro parere su questa moneta di mio possesso, a me pare un emissione della zecca di Rodi,ma non avendo testi specializzati non riesco a catalogarla correttamente

cavalieri crociati rodi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel verso (faccia con la croce) mi pare di leggere quel che resta della legenda: (MAGIS)TER:OS(PITA).

Nel dritto, con un pò di fantasia si può intuire quel che resta della legenda CIVITA(TI)S.RODI ... nella parte fra parantesi del dritto ho riportato quel che leggo io... 

Si tratta quindi di una emissione anonima della zecca di Rodi. Per una collocazione più precisa dovrai attendere altri pareri.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sig. Mario per la risposta,purtoppo le legende sulla moneta non sono completamente leggibili,essendo un emissione anonima potrebbe essere stata emessa dall' Ordine dei Cavalieri di S.Giovanni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Matteo95 per la pagina con descrizione del Malloy,quindi posso costatare che potrebbe essere un denaro anonimo ad imitazione del tipo genovese?Sul testo su riportato quante sono le varianti descritte per il tipo di monetazione?La monetazione del periodo crociato coglie molto il mio interesse e purtroppo non dispongo del Malloy che è un testo di riferimento e purtroppo di non facile reperibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente definirlo ad imitazione del tipo genovese forse è eccessivo; sicuramente dopo l'introduzione del denaro di Genova , visto il suo successo , e  la produzione di moneta nelle colonie genovesi anche altre autorità emittenti hanno coniato moneta con una raffigurazione simile ( penso per esempio a Cipro , Tripoli ... ) .  Nel caso di Rodi tuttavia mi viene qualche dubbio , o meglio , se c'è stata l'intenzione di rifarsi alla moneta genovese (al denaro non direi visto che non veniva più coniato) è stata in maniera meno vistosa .. forse si avvicina e cerca di incorporare anche elementi  del denaro tornese che in quell'area geografica aveva un buon grado di apprezzamento ? 

Per quanto riguarda il Malloy viene elencata al numero 21 , come forse riesci a leggere, una variante con un punto a destra del castello e interpunzione leggermente variata ... c'è da dire tuttavia che il Malloy per costruzione non va ad approfondire ogni singola emissione con tutte le differenti varianti esistenti , ma si limita ad elencare quelle più vistose. Sono state poi coniate altre tipologie di denaro che pur presentando legende diverse hanno uno stile molto simile

ti allego per esempio la foto di un mio esemplare

 

IMG_20171119_173453.jpg

IMG_20171119_173516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio per la tua esauriente spiegazione in merito,la mia interpretazione in merito all'imitazione del denaro genovese è riferita alla presenza del castello rappresentato sulla moneta, ma in effetti i rilievi presenti possiamo ritrovarli su alcuni elementi dei denari tornesi per le zecche orientali.Ti ringrazio per la foto del tuo esemplare dove posso condividere le differenze 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.