Vai al contenuto
IGNORED

denario anonimo


Claudius

Risposte migliori

Ciao amici :)

qual è la discriminante per l'identificazione temporale dei denari anonimi? Il peso? lo stile?

O dobbiamo attenenrci ad un generico dopo il 211 ac per tutti i tipi?

Grazie a tutti

post-1465-1171554023_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius

Non so da chi l'hanno saputo :D ... ma ho notato che quelli con la O di RoMA ridotta a "dot" , come il tuo, vengono messi agli anni 179-170 ....

Altri ci illumineranno... :D :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Agrì :)

Hai proprio centrato il punto a cui volevo arrivare. :)

Come vengono stabiliti certi criteri in mancanza di dati certi (quali l'anno, la familia, o riferimenti stilistici propri di un periodo)? Quali fattori determinano la scelta di un periodo piuttosto che un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...probabilmente per analogia con altre fonti iconografiche... sarebbe bello sapere quali... in altri casi sono stati chiamati in causa cammei ed elementi decorativi simili ma non può essere sempre così.

...mi unisco all'attesa! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ampia disquisizione sul Sydenham sullo stile dei denari, domani posso postare qualche tavola scannerizzata,in ogni caso si sono effettuati studi sullo stile dell'elmo,degli orecchini,ecc,ecc. Ovviamente la datazione proposta da Sydenham è da considerarsi superata però i suoi studi sulla probabile apparteenza dei conii allo stesso periodo è molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sapevo che i denari anonimi erano quelli privi della firma del magistrato monetario.

202033[/snapback]

Dalla serie dei denari anonimi andrebbero anche distinti quelli con segni e simboli, se non mi ricordo male :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici :)

scusate la precisazione. ma la discussione non verte sulla distinzione tra quali siano i denari anonimi e quelli non, ma bensì su quali siano i criteri di distinzione per la determinazione delle varie datazioni dei denari anonimi :)

Ben vengano invece i simboli sui denari anonimi se riescono a determinarne il periodo, hai per caso una tabella? :)

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici :)

scusate la precisazione. ma la discussione non verte sulla distinzione tra quali siano i denari anonimi e quelli non, ma bensì su quali siano i criteri di distinzione per la determinazione delle varie datazioni dei denari anonimi :)

Ben vengano invece i simboli sui denari anonimi se riescono a determinarne il periodo, hai per caso una tabella? :)

202051[/snapback]

Ciao Claudius, devo controllare a casa, mi ricordo un'interessantissima lezione del Savio sui simboli presenti su alcuni denari... Appena torno a casa, controllo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco finalmente alcune immagini di tavole.Si tratta dei tipi di elmo e di orecchino in ordine (suppostamente) cronologico.Ho allegato anche alcune delle pagine del Syd. che affrontano il rpoblema,spero si leggano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Aggiungo una pagina (a titolo esemplificativo,ovviamente,per ragioni di copyright, non posso pubblicare tutto il testo di riferimento) tratta dal Syd. per far capire come si presenti la descrizione dei denarii in base allo stile.

post-1140-1173434649_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.