Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Claudius

denario anonimo

Risposte migliori

Claudius

Ciao amici :)

qual è la discriminante per l'identificazione temporale dei denari anonimi? Il peso? lo stile?

O dobbiamo attenenrci ad un generico dopo il 211 ac per tutti i tipi?

Grazie a tutti

post-1465-1171554023_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Ciao Claudius

Non so da chi l'hanno saputo :D ... ma ho notato che quelli con la O di RoMA ridotta a "dot" , come il tuo, vengono messi agli anni 179-170 ....

Altri ci illumineranno... :D :D

agrì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudius

Bravo Agrì :)

Hai proprio centrato il punto a cui volevo arrivare. :)

Come vengono stabiliti certi criteri in mancanza di dati certi (quali l'anno, la familia, o riferimenti stilistici propri di un periodo)? Quali fattori determinano la scelta di un periodo piuttosto che un altro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

...probabilmente per analogia con altre fonti iconografiche... sarebbe bello sapere quali... in altri casi sono stati chiamati in causa cammei ed elementi decorativi simili ma non può essere sempre così.

...mi unisco all'attesa! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fontus

Ampia disquisizione sul Sydenham sullo stile dei denari, domani posso postare qualche tavola scannerizzata,in ogni caso si sono effettuati studi sullo stile dell'elmo,degli orecchini,ecc,ecc. Ovviamente la datazione proposta da Sydenham è da considerarsi superata però i suoi studi sulla probabile apparteenza dei conii allo stesso periodo è molto interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fontus

Rimando a domani l'inserimento perchè sono tornato troppo tardi,scusatemi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Io sapevo che i denari anonimi erano quelli privi della firma del magistrato monetario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aristofane
Io sapevo che i denari anonimi erano quelli privi della firma del magistrato monetario.

202033[/snapback]

Dalla serie dei denari anonimi andrebbero anche distinti quelli con segni e simboli, se non mi ricordo male :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudius

scusate la precisazione. ma la discussione non verte sulla distinzione tra quali siano i denari anonimi e quelli non, ma bensì su quali siano i criteri di distinzione per la determinazione delle varie datazioni dei denari anonimi :)

Ben vengano invece i simboli sui denari anonimi se riescono a determinarne il periodo, hai per caso una tabella? :)

Modificato da Claudius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aristofane

scusate la precisazione. ma la discussione non verte sulla distinzione tra quali siano i denari anonimi e quelli non, ma bensì su quali siano i criteri di distinzione per la determinazione delle varie datazioni dei denari anonimi :)

Ben vengano invece i simboli sui denari anonimi se riescono a determinarne il periodo, hai per caso una tabella? :)

202051[/snapback]

Ciao Claudius, devo controllare a casa, mi ricordo un'interessantissima lezione del Savio sui simboli presenti su alcuni denari... Appena torno a casa, controllo :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fontus

Io ho fotografato le tabelle del Syd. ma ho dimenticato il cavetto,quindi nn riesco a postarle.Cmq devo riprenderlo domani pom ed in serata metterò il tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fontus

Ecco finalmente alcune immagini di tavole.Si tratta dei tipi di elmo e di orecchino in ordine (suppostamente) cronologico.Ho allegato anche alcune delle pagine del Syd. che affrontano il rpoblema,spero si leggano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fontus

Non riesco a postarli...le immagini sono troppo grandi ma ho paura che riducendole la qualità sia risibile...ora provo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fontus

Stasera posto alcuni brani che si riferiscono alle immagini...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudius

Ciao

gli allegati sono perfetti e perfettamente leggibili :) GRazie !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fontus

Aggiungo una pagina (a titolo esemplificativo,ovviamente,per ragioni di copyright, non posso pubblicare tutto il testo di riferimento) tratta dal Syd. per far capire come si presenti la descrizione dei denarii in base allo stile.

post-1140-1173434649_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti