zaleukos Inviato 25 Aprile, 2020 #1 Inviato 25 Aprile, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr. 2,5 Diametro: mm. 18,5 Metallo Presunto: AE Asse di conio : 6h Modificato 25 Aprile, 2020 da zaleukos Cita
Stilicho Inviato 26 Aprile, 2020 #2 Inviato 26 Aprile, 2020 (modificato) Sulla seconda immagine (dritto?), da sotto il collo della figura, mi pare di leggere: ...C.... che mi fa pensare ad una romana provinciale di Adriano. Ciao. Stilicho Modificato 26 Aprile, 2020 da Stilicho 1 Cita
zaleukos Inviato 26 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 26 Aprile, 2020 39 minuti fa, Stilicho dice: Sulla seconda immagine (dritto?), da sotto il collo della figura, mi pare di leggere: ...C.... che mi fa pensare ad una romana provinciale di Adriano. Ciao. Stilicho Avevo letto anch'io in tal senso, ma - salvo essermi sfuggita nella ricerca - non sono riuscito a trovare alcuna moneta simile nella monetazione provinciale adrianea. Cita
gpittini Inviato 28 Aprile, 2020 #5 Inviato 28 Aprile, 2020 DE GREGE EPICURI C'è una moneta di Abdera (presente anche su Wildwinds) abbastanza compatibile come misure (Moushmov, 2472) 1 Cita
zaleukos Inviato 1 Maggio, 2020 Autore #6 Inviato 1 Maggio, 2020 Il 28/4/2020 alle 21:03, gpittini dice: DE GREGE EPICURI C'è una moneta di Abdera (presente anche su Wildwinds) abbastanza compatibile come misure (Moushmov, 2472) La moneta presenta interessanti similitudini ma, per la disposizione della legenda sia nel dritto che nel rovescio, non mi sembra sia riconducibile a quella oggetto di identificazione. Cita
gpittini Inviato 1 Maggio, 2020 #7 Inviato 1 Maggio, 2020 DE GREGE EPICURI Tieni conto che in molte zecche provinciali la disposizione delle scritte non è affatto fissa, ma cambia a seconda dei coniii. Piuttosto, non sono certo che siano identici i ritratti, le loro corone, ecc. 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 2 Maggio, 2020 Supporter #8 Inviato 2 Maggio, 2020 Ciao Prova a vedere questa. Coniazione semi autonoma di Pergamo testa del Senato e di Roma Silvio 1 Cita
zaleukos Inviato 2 Maggio, 2020 Autore #9 Inviato 2 Maggio, 2020 8 minuti fa, mazzarello silvio dice: Ciao Prova a vedere questa. Coniazione semi autonoma di Pergamo testa del Senato e di Roma Silvio ... Manca la fotografia. Cita
mazzarello silvio Inviato 2 Maggio, 2020 Supporter #10 Inviato 2 Maggio, 2020 Ciao non l'ho messa volutamente così puoi cercarla e fare i dovuti confronti, se vuoi prova a vedere su ACSEARCH e digita pergamo senate. Se non le trovi fammi sapere. Silvio Cita
zaleukos Inviato 2 Maggio, 2020 Autore #11 Inviato 2 Maggio, 2020 (modificato) 8 ore fa, mazzarello silvio dice: Ciao non l'ho messa volutamente così puoi cercarla e fare i dovuti confronti, se vuoi prova a vedere su ACSEARCH e digita pergamo senate. Se non le trovi fammi sapere. Silvio Da acsearch. Modulo e peso non corrispondono, ma neppure risultano eccessivamente divergenti. Acsearch non riporta la legenda. Nell'esemplare, oggetto di identificazione, mi sembra manchi il ramoscello di alloro nel campo destro del rovescio (ma potrebbe ssere una variante di quella monetazione provinciale). Che ne pensi? Modificato 2 Maggio, 2020 da zaleukos Cita
mazzarello silvio Inviato 3 Maggio, 2020 Supporter #12 Inviato 3 Maggio, 2020 Ciao ci sono varie varianti, monogrammi, simboli, il peso e il diametro possono variare secondo il periodo di emissione. Mysia. Pergamon . Pseudo-autonomous issue Time of Claudius-Nero, 41-68 AD.. Bronze Æ 17mm., 3,40g. ΘEAN PΩMHN; turreted head of Roma right; lituus (?) to right / ΘEON [CYN-KΛ]HTON; draped bust of the Senate right. very fine Silvio 1 Cita
Stilicho Inviato 3 Maggio, 2020 #13 Inviato 3 Maggio, 2020 @mazzarello silvio Ammetto che non ho alcuna esperienza specifica non essendo la monetazione che seguo abitualmente. Mi sembra però che le legende non combacino con quelle della moneta in questione. Ciao e buona domenica Stilicho 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 3 Maggio, 2020 Supporter #14 Inviato 3 Maggio, 2020 Ciao come detto prima ci sono molte varianti, questa come disposizione delle lettere ci assomiglia di più Silvio 1 Cita
zaleukos Inviato 3 Maggio, 2020 Autore #15 Inviato 3 Maggio, 2020 8 ore fa, mazzarello silvio dice: Ciao come detto prima ci sono molte varianti, questa come disposizione delle lettere ci assomiglia di più Silvio RPC, III, 1784. Che ne pensi? 1 Cita
gpittini Inviato 3 Maggio, 2020 #16 Inviato 3 Maggio, 2020 DE GREGE EPICURI Questa sembra proprio lei; anche le poche lettere visibili coincidono. 1 Cita
zaleukos Inviato 3 Maggio, 2020 Autore #17 Inviato 3 Maggio, 2020 4 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Questa sembra proprio lei; anche le poche lettere visibili coincidono. Grazie anche a lei del contributo identificativo. Cita
mazzarello silvio Inviato 4 Maggio, 2020 Supporter #18 Inviato 4 Maggio, 2020 Ciao sembra quella giusta Silvio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..