Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo di carte telefoniche


lenor

Risposte migliori

E al termine di questa Domenica, due schede Tedesche : della prima mi piace il disegno al verso, anche se me ne sfugge il significato (Cinque è meglio !), la seconda sensibilizza contro l'AIDS e promuove una sottoscrizione in aiuto dei contagiati.014.al verso CINQUE E' UN TRIONFO.jpg

013.Scheda Tedesca.jpg

015.Scheda tedesca.jpg

016.al verso Campagna contro l'AIDS e solidarietà con i contagiati..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, sandokan dice:

della prima mi piace il disegno al verso, anche se me ne sfugge il significato (Cinque è meglio !)

Sull'altra faccia della scheda si parla dell'introduzione del nuovo sistema di codici d'avviamento postale introdotto nella Germania riunificata nel 1993. Il sistema passava a una codificazione a 5 numeri.

☺️

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io di schede italiane ne avevo tante ed anche abbastanza interessanti, sia sfuse che in raccoglitori. Poi un giorno, su una nota vetrina online nazionale, sono riuscito a trovare un collezionista della mia provincia. Gliene ho vendute una parte (quasi regalate) ed addirittura per la rimanenza mi ha dato la sua piccola collezione di vecchie lire (vittorio em. terzo + repubblica).  Da qualche parte dovrei avere ancora qualche scheda straniera.  

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sandokan dice:

Cinque è meglio !

Quello è Rolf!

Nel '93 la Germania è passata da un sistema di CAP da 4 a 5 numeri, tipo da  "Amburgo-13 1234" a "Amburgo 12345". Qello era una figura pubblicitaria creata per far conoscere la riforma.

 Servus 

Njk 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

40 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, campagna di prevenzione contro L'AIDS. 

Saluti 

Alberto 

15891431699720.jpg

15891431833451.jpg

Questa l'ho anch'io : un messaggio in una forma un po' goliardica, comunque efficace ,

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana.. ? 

Posto una scheda telefonica, di altro gestore. 

Saluti 

Alberto 

15891879200670.jpg

15891879466591.jpg

Interessante, mai vista !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha il microchip invece della banda magnetica, non ricordo sinceramente dove la presi, e l'utilizzo. 

Mi piace per il soggetto e poi ha un interessante tiratura di 30.000 esemplari che rapportati ai milioni delle altre la rende ancora più interessante.. ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


A Litra, a cui piacciono le figure di animali nelle Schede, mostro un Rinoceronte regalatoni da un amico che allora per lavoro compiva spesso viaggi in Sud Afrika. 

La seconda tessera è tedesca e non capisco la frase riportata al verso "Ero una carta telefonica e voglio rimanerlo"......Perché, in cosa potrebbe tramutarsi ? Magari qualcuno è in grado di illuminarmi !

019.Scheda Suadafricana.jpg

020.al verso, Rinoceronte.jpg

017.Scheda tedesca.jpg

018.al verso,Ero una carta telefonica e voglio rimanerlo.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Litra68 dice:

Ha il microchip invece della banda magnetica, non ricordo sinceramente dove la presi, e l'utilizzo. 

Mi piace per il soggetto e poi ha un interessante tiratura di 30.000 esemplari che rapportati ai milioni delle altre la rende ancora più interessante.. ? 

Vero ! Il microchip all'estero era molto diffuso, in Italia no....Un motivo ci sarà stato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, finalmente a casa, oggi primo giorno in ufficio dopo due mesi di telelavoro.. ? 

In attesa della cena vi mostro questo simpatico Struzzo. 

Saluti 

Alberto 

15892226373780.jpg

15892226551561.jpg

Fa venire i brividi veder lire/euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Litra68 dice:

@caravelle82, ciao, pensa che il passaggio successivo al doppio valore è stato il telefono cellulare.. ?

Io avevo uno di quelli che andavano anche con le stilo all'occorrenza.. ? 

?...le avevo rimosse le stilo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, sandokan dice:

Anche questa è una scheda ? Inglese ?

No, sandokan, è un video in cui un telefono pubblico viene mostrato a dei bambini, che naturalmente in maggioranza non sanno nemmeno cos'è :lol:. Guardalo, è molto divertente.

 

12 ore fa, sandokan dice:

La seconda tessera è tedesca e non capisco la frase riportata al verso "Ero una carta telefonica e voglio rimanerlo"......Perché, in cosa potrebbe tramutarsi ?

Magari si riferisce proprio alla speranza di rimanere un oggetto da collezione invece di diventare spazzatura.

 

1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera, avete notato che lo struzzo, contrariamente a quanto fa normalmente, invece di infilare la testa nella sabbia, stavolta ne esce.. ? 

A suo modo è simbolico dello stesso collezionismo di schede telefoniche, ritrovate in massa in cassetti e scatole dopo i rivoltamenti delle case in seguito alla quarantena :D. Hanno fatto salire a galla molti ricordi...

 

_______________________________

Dopo la sua fase "di massa" degli anni '90 questo collezionismo esiste ancora. A quanto ho appreso leggendo in giro per Internet è diventato molto più tecnico, nel senso che gli attuali cartofili accaniti sono attenti non solo al lato estetico ma anche a quello tecnologico delle schede telefoniche (tecnologie utilizzate, metodi e storia della produzione ecc.). Ho letto cose piuttosto interessanti specialmente sulle schede a banda magnetica, ad esempio: https://docplayer.it/39261157-1-tecnologie-a-banda-magnetica-2-urmet-ultima-revisione-del-08-03-53.html    ma anche articoli ben più spinti come approfondimento tecnico.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La stazione di Milano Centrale era piena di telefoni pubblici. Poco prima che i cellulari prendessero definitivamente il sopravvento a quelli della SIP/Telecom si aggiunsero quelli della Infostrada e della Albacom: non ho mai avuto bisogno di telefonare da lì, ma ne approfittai per comprarmi questa scheda

 

Nuova-Albacom-In-Blister-CC-8508-Bandiera-1077.jpg

 

che ha sul retro solo delle scritte con le istuzioni per l'uso, e altre due della Infostrada che hanno tutte il frontale con questo schema

100_1.jpg

 

e  immagini sul retro

5d63f30ed59c7f5e6a3d2232

 

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non fosse stato per Lenor che ha aperto questa discussione e per Litra68 che ha mostrato la foto della prima Scheda, l'ultimo dei miei pensieri sarebbe stato quello di tirare giù dall'ultimo ripiano di una libreria la mia raccolta di schede telefoniche, dove erano state confinate da anni e del tutto dimenticate.

Rivederle è stato un piacere : non solo non sono pentito di avere iniziato allora quella raccolta senza spenderci praticamente un soldo, visto che le schede le usavo per l'uso per cui erano state predisposte, e poi perché non sono affatto banali e, al di là del mio piacere per la grafica, sono una vera e propria testimonianza di quegli anni, da tanti punti di vista : una frammentaria ma efficacia Storia della Società di quel periodo e se a qualcuno capiterà tra mezzo secolo di aprire uno di quegli Album, penso ne riporterà un certo interesse, per cui ringrazio coloro che hanno mostrato alcuni esemplari delle loro raccolte.  

Ricordo che da subito mi sembrò una follia quella di coloro che acquistavano ogni nuova emissione, che DOVEVA essere integra e dunque mai usata per il suo scopo, con un investimento di danaro che presto si rivelò uno sciupio folle, dato che rapidamente sono passate nel dimenticatoio.

Non solo, ma visto il successo ne furono emesse tantissime a scopo speculativo, proprio per andare incontro ai desiderata dei collezionisti (come avvenne in quegli anni per francobolli e monete di nuova emissione) ; veniva a mancare il gusto della ricerca, dello scambio, della emozione di trovare magari per terra o dentro ad una cabina un esemplare mancante.......e così rapidamente anche questo tipo di raccolta di materiale prodotto e venduto proprio per questo tipo di collezionisti perse rapidamente di interesse. 

Peccato !

Con l'occasione mostro altre due tessere straniere : la prima l'acquistai a Budapest, le seconda me la portò mia figlia dalla Grecia.

021.Scheda ungherese.il Parlamento di Budapest,oggi.jpg

022.al verso il Parlamento  costruito nell'800.jpg

023.Scheda greca, al recto una farfalla.jpg

024.un'altra farfalla al verso.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.